View Full Version : chiarimento...
salve:D
avrei da porre 2 domande
1) come mai a volte il pc prende come gruppo di lavoro "workgroup" e a volte "ms-home"? differenza?
2) ho un amico che ha 4 pc in rete su un hub 10/100 tutti win xp di cui uno condivide la connessione adsl alice a tutti
il fatto e' che i pc sono lenti e quando si toglie il plug di rete da uno di questi il suddetto pc va' molto piu veloce....
il range di rete e' tutto su 192.168.0.x
grazie a tutti :D
avrei da porre 2 domande
1) come mai a volte il pc prende come gruppo di lavoro "workgroup" e a volte "ms-home"? differenza?
2) ho un amico che ha 4 pc in rete su un hub 10/100 tutti win xp di cui uno condivide la connessione adsl alice a tutti
il fatto e' che i pc sono lenti e quando si toglie il plug di rete da uno di questi il suddetto pc va' molto piu veloce....
nessuno mi chiarisce sta cosa? (la prima e' una curiosita' :D) la seconda vorrei un parere :D
grazie ancora
avrei da porre 2 domande
1. penso dipenda dal sist operativo ms-home mi sembra sia di xp home, workgruop lo metti xp prof e win2k e 98..
nessuna differenza.. sono solo nomi... tutti i pc del gruppo di lavoro, devono avere lo stesso nome per il gruppo... lo puoi chiamare anche pippo :)
2. penso sia colpa dell'hub, in quanto i pacchetti trasmessi sulla rete vanno ad ingolfare tutto l'hub (tutta lan) fino a trovare il pc giusto... cambialo con uno switch... dovrebbe risolvere, questo a differenza dell'hub, instrada i pacchetti verso i pc in modo diretto, senza "interrogare" tutti i pc della rete
almeno credo :)
1. penso dipenda dal sist operativo ms-home mi sembra sia di xp home, workgruop lo metti xp prof e win2k e 98..
nessuna differenza.. sono solo nomi... tutti i pc del gruppo di lavoro, devono avere lo stesso nome per il gruppo... lo puoi chiamare anche pippo :)
2. penso sia colpa dell'hub, in quanto i pacchetti trasmessi sulla rete vanno ad ingolfare tutto l'hub (tutta lan) fino a trovare il pc giusto... cambialo con uno switch... dovrebbe risolvere, questo a differenza dell'hub, instrada i pacchetti verso i pc in modo diretto, senza "interrogare" tutti i pc della rete
almeno credo :)
la prima era solo una curiosita' :) comunque a volte ho trovato anche un xp prof con gruppo mshome...:)
per la seconda mi sa' che non e' l'hub ...
ho provato a mettere il mio 3com 10/100 switch e fa' la stessa cosa......
in effetti questo mio amico ha un pc che e' connesso ad internet tramite modem usb adsl (io ho un eth sulla mia lan collegato all'hub quindi per me il discorso e' diverso) .......
questo pc e' 192.168.0.1
direttamente collegato all'hub
poi c'e' il secondo 192.168.0.2 e cosi via fino al quarto...
i subnet sono tutti 255.255.255.0
e il gatway e' 192.168.0.1 (sui "client")
si puo' fare qualcosa? la mia rete "vola" rispetto alla sua eppure a parte il modem eth e' basata sullo stesso principio
ora entro in un campo che non conosco molto bene.. ma sul pc "server" si dovrebbe attivare il Qos (o una cosa simile, lo vedi in proprietà della scheda di rete), questo dovrebbe diividere in modo equo la banda disponibile tra i vari pc....
forse, anche il fatto che il pc "server" deve gestire anche la connessione con gli altri pc... fa perdere banda ai client della rete..
unito il tutto con l'hub.....
questo quello che penso... magari ci sta qualcuno con piu esperienze in merito o meglio, la soluzione :)
ora entro in un campo che non conosco molto bene.. ma sul pc "server" si dovrebbe attivare il Qos (o una cosa simile, lo vedi in proprietà della scheda di rete), questo dovrebbe diividere in modo equo la banda disponibile tra i vari pc....
forse, anche il fatto che il pc "server" deve gestire anche la connessione con gli altri pc... fa perdere banda ai client della rete..
unito il tutto con l'hub.....
questo quello che penso... magari ci sta qualcuno con piu esperienze in merito o meglio, la soluzione :)
il problema che anche se si stacca il cavo di rete dal "server" i pc vanno lenti lo stesso..esempio il pc4 se si stacca il server e' lento lo stesso (per aprire un programma ci mette 3 volte tanto) mentre se stacchi fisicamente il pc 4 dall'hub l'apertura dello stesso programma e' immediato ... :muro:
su esperti consigliatemi :D
nessuno piu' esperto mi da' un consiglio?:)
avrei da porre 2 domande
up :)
su ragazzi consigliatemi.....:) provo a cambiare range o cosa? :D
avrei da porre 2 domande
qualche esperto per un chiarimento e un consiglio?:D
la prima e' una curiosita' ... so' che e' la stessa cosa (il gruppo di lavoro potrebbe essere anche "gatto" ma come mai a volte xp mette mshome al posto di workgroup (questa e' una mia curiosita)
l'altro e' il consiglio per il mio amico :D
grazie ancora:D
alexmere
03-10-2005, 12:55
avrei da porre 2 domande
1) Penso si tratti di differenti sistemi operativi. "workgroup" è usato per la famiglia W2000, "ms-home" per la famiglia WXP Home e Pro. Nessuna differenza, è solo un nome NetBIOS. Se tutti i PC sono impostati con lo stesso gruppo di lavoro, non dovrebbero comparirne altri.
2) Che indirizzi IP ha il PC che condivide la connessione
1) Penso si tratti di differenti sistemi operativi. "workgroup" è usato per la famiglia W2000, "ms-home" per la famiglia WXP Home e Pro. Nessuna differenza, è solo un nome NetBIOS. Se tutti i PC sono impostati con lo stesso gruppo di lavoro, non dovrebbero comparirne altri.
2) Che indirizzi IP ha il PC che condivide la connessione
l'o deto prima:P
comunque e' impostato cosi
server (quello che condivide la connessione adsl con modem usb) 192.168.0.1
pc 2 192.168.0.2
pc 3 192.168.0.3
pc 4 192.168.0.4
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (sui 3 client e' impostato il gateway , sul server non c'e' nulla)
grazie x avermi risposto :D
magari se qualcuno puo darmi qualche dritta....io ho una rete simile con modem ethernet e vola :D
alexmere
03-10-2005, 19:06
l'o deto prima:P
comunque e' impostato cosi
server (quello che condivide la connessione adsl con modem usb) 192.168.0.1
pc 2 192.168.0.2
pc 3 192.168.0.3
pc 4 192.168.0.4
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (sui 3 client e' impostato il gateway , sul server non c'e' nulla)
grazie x avermi risposto :D
magari se qualcuno puo darmi qualche dritta....io ho una rete simile con modem ethernet e vola :D
Come è fatto il PC server? Processore? RAM? Sistema operativo?
Come è fatto il PC server? Processore? RAM? Sistema operativo?
beh diciamo non e' un server ....l'ho chiamato server per far capire...
e' un pentium III con 1 giga di ram e condivide la connessione agli altri pc ...
tutti hanno xp prof compreso il "server" se vogliamo chiamarlo cosi :D
alexmere
03-10-2005, 20:43
beh diciamo non e' un server ....l'ho chiamato server per far capire...
e' un pentium III con 1 giga di ram e condivide la connessione agli altri pc ...
tutti hanno xp prof compreso il "server" se vogliamo chiamarlo cosi :D
Beh problemi di memoria RAM non sussistono... Keep thinking :what:
Beh problemi di memoria RAM non sussistono... Keep thinking :what:
gli altri pc sono tipo i miei (pIV3.2 su asus p4c800 deluxe , athlon 64 sempre su asus hub 3com l'unica differenza e' che io ho un modem eth e lui usb)
i dns li hai messi?
tanto per curiosità, metti come primo dns (dns primario) l'ip del pc "server" (quello che condivide internet) e come dns secondario il primario dato dal provider
tentar non nuoce :)
altra soluzione, prova cerca un programma freeware per condividere internet senza usare quello di windows
prova questo
http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=4&lid=78
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.