View Full Version : SPARKLE 6800GT TEMPERATURE ?????
goldrake_68
30-09-2005, 12:59
Spero sia la sezione giusta per questo problema.
Ho acquistato da poco la suddetta scheda ed ho notato da subito che in idle sta tra i 60/63 gradi anche mettendo le ventole al max tramite rivatuner.
premetto che sto monitorando sia con atitool che con nvtemp.
Quando lancio un gioco oppure con atitool provo ad aumentare le freq.(di default sono 350/1000) la temp. sale fino a toccare i 90/92.
Non penso sia proprio normale, il case non ha particolari problemi di aerazione e considerando che la cpu(a64 3200- sta a 270*10 con temp. in idle di 33).
Oltretutto sopra la vga in questione vi e' una ventola, montata nel pannello di plexy del case che manda aria direttamente sopra la vga stessa.
Consigli, risoluzioni????
:muro: :mc:
Black"SLI"jack
30-09-2005, 13:12
cambia il dissi origanale con lo zalman vf700cu, non fa rumore ed č altamente performante. oppure prova a smontare il dissi originale, ripulisci la scheda da ogni traccia di pasta e riapplica della pasta nuova (ti consiglio la silver sul core della gpu.
Inizialmente feci anche io cosė, ma purtroppo il rumore delle ventole originali era fastidioso soprattuto mente giocavo. ho da poco montato due zalman e posso confermare che rumore zero o quasi, temperature ancora pių basse, e maggiore overclock.
goldrake_68
30-09-2005, 13:47
allora il dissy l'ho smontato ieri ed ho applicato della pasta nuova ma senza benefici alcuni, per il dissi nuovo sto passando a liquido (settimana prox.)
cambia il dissi origanale con lo zalman vf700cu, non fa rumore ed č altamente performante. oppure prova a smontare il dissi originale, ripulisci la scheda da ogni traccia di pasta e riapplica della pasta nuova (ti consiglio la silver sul core della gpu.
Inizialmente feci anche io cosė, ma purtroppo il rumore delle ventole originali era fastidioso soprattuto mente giocavo. ho da poco montato due zalman e posso confermare che rumore zero o quasi, temperature ancora pių basse, e maggiore overclock.
a proposito dello zalman... mi č arrivato oggi... siamo sicuri che tengano quei dissipatorini per le memorie?!?! :fagiano:
Mi sembrano mooolto inclini allo staccarsi! :stordita:
goldrake_68
30-09-2005, 14:26
avevo letto da qualche parte problemi sia di driver che di bios ma non ho capito bene se qualcuno puo' delucidarmi, anche perche' per il bios ho visto sul sito sparkle ma non c'e' niente di nuovo, i driver ho messo su i 77.77.
Black"SLI"jack
30-09-2005, 14:57
a proposito dello zalman... mi č arrivato oggi... siamo sicuri che tengano quei dissipatorini per le memorie?!?! :fagiano:
Mi sembrano mooolto inclini allo staccarsi! :stordita:
una vola collocati sulle memorie e l'uso della scheda video, il pad termico che si trova sotto i dissipatorini tende a far maggior presa. in totale ho montato 4 zalman rispettivamente su una 9800pro (che sul serverino ormai da 8 mesi), su una x800xt che ha un mio amico ed infine sulle mie due 6800gt tirate ben bene e mai nessun problema.
goldrake_68
30-09-2005, 17:08
avevo letto da qualche parte problemi sia di driver che di bios ma non ho capito bene se qualcuno puo' delucidarmi, anche perche' per il bios ho visto sul sito sparkle ma non c'e' niente di nuovo, i driver ho messo su i 77.77.
ho lasciato call of duty in pausa per circa 30 minuti e al ritorno sul pc sono uscito dal gioco e nvtemp mi dava una temp. di 95 gradi.
non penso sia solo questione di dissy
:muro: :muro:
Messo lo zalman... 44-46c° in idle, 60-62 in pieno stress (atitool)
Il dissipatore originale era attaccato in maniera vergognosa:
- Viti tese pochissimo
- pasta siliconica che sembrava cemento...
Altrimenti anche il dissi standard dovrebbe fare il suo dovere...
goldrake_68
30-09-2005, 19:07
mi dite una cosa? ho appena rismontato il dissy e sto pulendo il tutto.
La dissipazione delle ram avviene tramite un pad posto tra il dissy e le stesse, non posso metterci sopra un po' di artic, e lasciare sempre il pad?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.