View Full Version : Radeon 9250 e Catalyst 5.9 AIUTO!!!
deadpoet
30-09-2005, 12:35
Ciao a tutti.
Ho installato i Catalyst 5.9 ed ho un problema nelle applicazioni
3D.
Il mio sistema è un AMD Atlhon 1.4 GHz con 512 Ram e una Sapphire Radeon
9250 a 256 MB. So che è una fetecchia di sistema :-) ma io non faccio tanto
3D né gioco tanto, quindi per il momento mi basta... Comunque, per un sacco
di tempo ho tenuto i Catalyst 4.10 che ho installato in origine e che non
davano nessun problema... Oggi mi sono deciso a installare i 5.9,
l'installazione è stata senza problemi e tutto è andato a buon fine.
Però adesso con i giochi o le applicazioni 3D si verifica un fastidioso problema di grafica
corrotta, in particolare ci sono molti poligoni mancanti o lampeggianti, un fastidiosissimo "effetto groviera" molto molto pronunciato.
Ho provato a smanettare con qualche settaggio dei driver ma senza successo,
e ho rimesso i settaggi di default. Qualcuno di voi sa indicarmi una
soluzione? se no sarò costretto a reinstallare i vecchi driver...
Spero qualcuno saprà darmi una mano
Ciao
Davide
PS: non sapevo se postare questo messaggio nel thread dedicato ai Catalyst 5.9 o come nuovo topic, ho optato come nuovo topic perché penso sia un problema individuale più che una osservazione generale valida per tutti. Mi dispiace se ho fatto male sono nuovo in questo forum!
Don Quitter
30-09-2005, 13:57
Hai rimosso i vecchi driver prima di installare i nuovi?
deadpoet
30-09-2005, 15:15
Hai rimosso i vecchi driver prima di installare i nuovi?
Sì, con l'utility Catalyst Uninstaller, scaricata dal sito ATI nella stessa pagina dove ho trovato i 5.9.
Ho provato anche a smanettare con i settaggi AGP nella sezione SMARTGART del CC, ma sempre senza successo...
deadpoet
01-10-2005, 13:24
... nessuno proprio riesce non dico a darmi una soluzione, ma ad azzardare una ipotesi, un suggerimento?
deadpoet
02-10-2005, 15:49
interessa anche a me!
Hai avuto lo stesso mio problema? Davvero mi sembra una cosa strana visto che a tutti i 5.9 performano così bene...
nessuno riesce a darci una mano d'aiuto? :muro:
Davide
proprio gli stessi problemi no.
ma un certo sfarsfallio l'ho notato.
Franx1508
02-10-2005, 21:52
ultimo service pack?
deadpoet
02-10-2005, 22:42
ultimo service pack?
il mio è SP2, Windows XP professional SP2 con tutti gli aggiornamenti successivi fatti.
Un sistema sostanzialmente pulito, l'unico cambiamento di driver fatto è stato passare dai Catalyst 4.10 ai 5.9.
Vi do anche i dettagli sulla MoBo, è una ASUS A7A266 che supporta l'AGP 4X. Non ho installato nessun driver particolare per la scheda madre perché l'XP ha rilevato tutto e messo i propri driver. Lo SMARTGART del CCC ATI rileva e setta automaticamente e correttamente l'AGP a 4X.
Comunque, (Frost, mi riferisco a te), se l'unico problema da te notato è uno sfarfallio, probabile che nel tuo caso sia un problema di refresh rate...
Franx1508
03-10-2005, 07:56
il mio è SP2, Windows XP professional SP2 con tutti gli aggiornamenti successivi fatti.
Un sistema sostanzialmente pulito, l'unico cambiamento di driver fatto è stato passare dai Catalyst 4.10 ai 5.9.
Vi do anche i dettagli sulla MoBo, è una ASUS A7A266 che supporta l'AGP 4X. Non ho installato nessun driver particolare per la scheda madre perché l'XP ha rilevato tutto e messo i propri driver. Lo SMARTGART del CCC ATI rileva e setta automaticamente e correttamente l'AGP a 4X.
Comunque, (Frost, mi riferisco a te), se l'unico problema da te notato è uno sfarfallio, probabile che nel tuo caso sia un problema di refresh rate...
metti gli hyperion pro...
www.viaarena.com
Dumah Brazorf
03-10-2005, 08:11
A7A... non è chipset Ali?
Ciao.
Franx1508
03-10-2005, 08:25
a si è vero.. :doh:
...prova ad installare i catalyst 5.7 e vedi se ti danno lo stesso problema. come prestazioni tra i 5.7 e i 5.9 c'è poca differenza (nulla con una 9250).
...ciao!
deadpoet
03-10-2005, 10:12
A7A... non è chipset Ali?
Ciao.
Sì è il chipset Ali... Perché?
Comunque proverò a installare i 5.7 o i 5.8, oppure ad aspettare i 5.10.
Essenzialmente non volevo installare i 5.7 perché so che hanno un problema con il ridimensionamento dei font nel desktop del windows...
a suo tempo avevo installato i 5.3, andavano benissimo col 3D però c'era questo problema col desktop windows e li ho dovuti levare... i 5.9 sono i primi driver rilasciati da ATI dove nella sezione Known Issues delle Release Notes NON appariva questo argomento:
"Changing the DPI setting found in the General tab of the display properties to Large size (120 DPI) results in the change not taking effect when launching the Catalyst™ Control Center. Further details can be found in topic number 737-18885 "
Saggio TiaMantova
03-10-2005, 13:46
io ho una 9250 128 MB con gli ultimi omega basati sui 5.9 e va alla perfezione
vincenzoto
03-10-2005, 14:24
quando hai comprato la scheda grafica non ti hanno dato il cd con i driver?
Hai installato quelli?
:confused:
deadpoet
03-10-2005, 15:17
quando hai comprato la scheda grafica non ti hanno dato il cd con i driver?
Hai installato quelli?
:confused:
Scusa ma che c'entra? Ho già detto che con i Catalyst 4.10 che avevo installato all'origine la mia scheda andava benissimo. I Catalyst che erano in bundle con la scheda (nel cd) mi pare fossero i 4.6, ma quando l'ho messa ho scaricato dal sito ATI la versione più recente che allora era la 4.10...
tigre652
03-10-2005, 15:27
Ho installato i nuovi driver 5.9 ma wxp per partire ci mette 1 secolo (2 min). Sembra che si blocchi nella schermata dove cè la barretta blu che va avanti.
Con i 5.8 invece non partiva proprio ed avevo mantenuto i vecchi driver.
Qualcuno ha delle soluzioni? o gli è già capitato?
Io ho wxp con AMD 2000+ e sapphire 9600se 256MB.
So che non guadegnerò nulla in fatto di prestazioni ma per una questione di principio mi piacerebbe che funzionbassero correttamente. GRAZIE
deadpoet
03-10-2005, 18:34
Sembra che si blocchi nella schermata dove cè la barretta blu che va avanti...
...sapphire 9600se 256MB...
Mi sembra che stiamo andando un po' off-topic qui... il mio post riguardava problemi di poligoni mancanti o lampegganti con una Sapphire Radeon 9250 256MB e Catalyst 5.9...
deadpoet
04-10-2005, 17:51
Ora che ci penso... tempo addietro, quando usavo i Catalyst 4.10, avevo usato una utility chiamata ATI Refresh Rate Fixer 0.9.9.7 beta, che modificava alcune chiavi del registro per regolare il refresh rate dei giochi 3D...
potrebbe essere questa (quelle modifiche al registro che aveva fatto) la causa dei problemi coi 5.9 ??? :confused:
...potrebbe... dovresti capire che valori del registro ha modificato, ma è un bel caos...
...se puoi formatta ed installa tutto da zero, lo so è una sbattimento, ma una 9250 con questi problemi non l'avevo mai sentita!
...ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.