View Full Version : chiarimento sul collegamento degli hdd
ciao, premetto che ho letto le faq e le guide (altrimenti mi linciate :P) ma non ho trovato niente che sconsigli di collegare l'hdd master sul canale centrale e lo slave su quello "lontano/esterno". visto che ovunque è consigliato il contrario, ma funziona anche come ho scritto sopra, cambia qualcosa ? anche nelle prestazioni intendo.
non rispondete semplicemente di attenermi ai consigli :P motivate le risposte altrimenti i dubbi rimangono e a me farebbe molto comodo collegarli come ho detto x migliorare la disposizione dei dischi.
Non ho capito bene sinceramente
Per "canale lontano" intendi il connettore ultimo del cavo o che cosa?
Se si tratta di questo allora la questione è spiegata nelle FAQ, ma magari le informazioni sono un po' sparpagliate qua e là...
Comunque: impostando indirizzi (master/slave) fissi, tramite il jumper del dispositivo, non esistono problemi di nessun tipo e si può collegare la periferica dove si vuole
Usando il "cable select" che imposta gli indirizzi in automatico, allora il connettore finale è il Master e quello centrale lo slave
Questo forse suggerisce a qualcuno che le periferiche debbano essere collegate in questo modo, ma questo non è vero
Non mi risulta ci siano assolutamente controindicazioni a collegare al contrario
sì scusa, ho scritto canale al posto di connettore -_-'
cmq hai risposto perfettamente alla mia domanda ;)
avevo letto (pur sapendolo già) dell'indirizzamento cable select, infatti ho scritto proprio master e slave, ma il dubbio mi era venuto xchè sul sito western digital oltre a cavi e posizionamenti consigliava anche di mettere sempre il master sul connettore + lontano da quello della mobo, ma a quanto pare è valido solo in caso di cable select :P
tnx & byez
Il motivo per il quale dicono di metterlo su quello lontano è che il disco è venduto in cable select, quindi se lo metti lì sei sicuro che diventa master.
Lo fanno per semplicità.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.