View Full Version : computer che si riavvia senza ripartire
dopo aver funzionato normalmente per qualche mese il mio pc torna a fare i capricci.
capita che quando lo tengo acceso per molto tempo o quando lo metto un minimo sottosforzo (basta avviare un player video o un videogames) il computer fa finta di riavviarsi, cioè si spegne ma poi nel riavviarsi non parte neanche (lo schermo resta nero, la spia del monitor gialla).
Per poterlo far funzionare nuovamente occorre spegnerlo e attendere qualche minuto.
Non ho idea di cosa possa trattarsi...temperatura troppo alta (è un p4 3.0 prescott) o magari insufficiente alimentazione (ma fino ad ora ha funzionato a dovere!).
Non so che fare a sto punto.
Neanche ho troppo tempo per buttare il sangue dietro al funzionamento del pc.
Potrei provare a cambiare qualche pezzo (tipo l'alimentatore...ma che ne so, magari potrebbe essere tutta colpa di qualche cavetto, o della ram, o della mobo).
Oppure una formattata (dubito sia un prob software, però).
Magari potrei ordinarmi su chl un pc con case, alimentatore, mobo e ram già montata, così ci aggiungo dal vecchio pc il procio, l'hard disk, i lettori (i pezzi che dovrebbero funzionare).
oppure vendo tutto come pc da "testare"?
però temo che ci riesco a ricavare 4 soldi, poi magari chi lo compra ci aggiunge una ventola da 5 euro e il pc torna a funzionare!
oppure mi consigliate un negozio in zona Napoli dove potrebbero avere la pazienza di far testare il pc da un tecnico competente e sistemarlo?
windarck
30-09-2005, 13:02
che configurazione hai?
che configurazione hai?
p4 3.0 prescott
mobo asus con video e audio integrato
512 mb di ram
LightForce
30-09-2005, 20:15
potrebbe essere un problema di temperatura,controlla ke il dissi del procio sia ben attaccato
potrebbe essere un problema di temperatura,controlla ke il dissi del procio sia ben attaccato
quel filo che collega lo mobo con il ventolone attaccato al processore?
quel filo che collega lo mobo con il ventolone attaccato al processore?
cmq ho acceso il pc tenendolo aperto e il dissipatore gira
Alimentatore?
Temperature del sistema?
Alimentatore?
Temperature del sistema?
per l'alimentatore vi farò sapere a breve.
la temperatura come la controllo?
metto un termometro nel lettore cd o mi consigliate un programmino? :)
per l'alimentatore vi farò sapere a breve.
la temperatura come la controllo?
metto un termometro nel lettore cd o mi consigliate un programmino? :)
TERMOMETRO!!!!! :D
Cerca e scaricati speedfan. ;)
TERMOMETRO!!!!! :D
Cerca e scaricati speedfan. ;)
sto scaricando speedfan
..anche se dubito sia un problema di temperatura.
non ne capisco molto, quindi potrei sbagliarmi.
i blocchi si verificano anche a computer appena acceso (ancora "freddo").
basta avviare qualche programma che mette sotto sforzo il sistema.
prima ad esempio ho fatto un giretto su google earth e dopo 5 minuti di utilizzo e saltato tutto :cry:
Google Earth è abbastanza esoso di risorse. Comunque se si riavvia quando sta facendo andare qualcosa di solito o è un problema di temperature o di alimentatore insufficiente/che si sta rompendo.
forse in effetti spiega anche il fatto che non si riesca ad avviare neanche subito dopo...devono passare alcuni minnuti, altrimenti si accende, ma non parte nulla, neanche il segnale video
ho eseguito speedfan
non sapendo come interpretarne i dati vi posto lo screenshot
Bisteccone
30-09-2005, 23:11
ho eseguito speedfan
non sapendo come interpretarne i dati vi posto lo screenshot
Se quelle sono temperature a riposo o il dissi è rotto oppure non fa contatto bene con la cpu...
Se quelle sono temperature a riposo o il dissi è rotto oppure non fa contatto bene con la cpu...
Quoto, temperatura della cpu altissima!!
Provale a case aperto, pulisci il dissipatore dalla polvere.
Se non scendono abbastanza o cambi dissipatore oppure occorre riposizionarlo.
Quoto, temperatura della cpu altissima!!
Provale a case aperto, pulisci il dissipatore dalla polvere.
Se non scendono abbastanza o cambi dissipatore oppure occorre riposizionarlo.
beh, mi fa quasi piacere diciate così...almeno abbiamo trovato la possibile soluzione del problema.
tanto per sapere: le tre temperature cosa indicano?
quella con la fiammella immagino sia la cpu.
la cosa bella, è che queste temperature sono già a case aperto!
se questo è il problema...come lo risolvo?
serve un nuovo dissipatore? (quello attuale cmq gira normalmente)
mi industrierò per cercare in rete qualche guida alla sostituzione.
windarck
01-10-2005, 11:32
ciao io ho lo stesso procio e una mobo asus, avevo un problema analogo al tuo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9665178#post9665178
dopo avere sbattuto per settimane, finalmente ho trovato il coraggio di smontare la ventola al procio, e mi sono accorto che la pasta termoconduttiva non aderiva bene tra dissi e procio, ho semplicemente levato la pasta originale (che era dura) e messo altra pasta nuova,e ho rimontato il tutto, le temp si sono abbassatre repentinamente.
OT questo mi fa pensare che i dissi originali, o hanno una pasta che fa schifo, o sono stati molto tempo in magazino.
ciao
ciao io ho lo stesso procio e una mobo asus, avevo un problema analogo al tuo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9665178#post9665178
dopo avere sbattuto per settimane, finalmente ho trovato il coraggio di smontare la ventola al procio, e mi sono accorto che la pasta termoconduttiva non aderiva bene tra dissi e procio, ho semplicemente levato la pasta originale (che era dura) e messo altra pasta nuova,e ho rimontato il tutto, le temp si sono abbassatre repentinamente.
OT questo mi fa pensare che i dissi originali, o hanno una pasta che fa schifo, o sono stati molto tempo in magazino.
ciao
Ecco, la prima cosa da fare è proprio questa: togliere il dissipatoree pulire bene dalla pasta residua, anche sul procio. Poi rimettere il dissipatore con pasta nuova.
Già così dovresti risolvere.
Comunque per la cronaca le altre temperature utili sono quelle della scheda madre (la prima) che è ok.
La terza non vuol dire nulla.
Quella dell'hd è ok però sarebbe buona cosa che non superasse molto i 40.
grazie mille della collaborazione.
io fino ad ora sul processore e sul dissipatore non c'ho ancora mai messo le mani.
non sapete se per caso c'è da qualche parte una guida dettagliata, magari anche con foto, che illustri esattamente come procedere?
altro problema: dove la trovo la pasta termoconduttiva?
non credo si trovi nei normali negozi di pc...oppure sbaglio?
grazie mille della collaborazione.
io fino ad ora sul processore e sul dissipatore non c'ho ancora mai messo le mani.
non sapete se per caso c'è da qualche parte una guida dettagliata, magari anche con foto, che illustri esattamente come procedere?
altro problema: dove la trovo la pasta termoconduttiva?
non credo si trovi nei normali negozi di pc...oppure sbaglio?
La pasta la trovi in qualsiasi negozio SERIO di pc (no rivenditori).
Per il procedimento smontaggio/montaggio fai una ricerchina nella sezione processori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.