View Full Version : MacOs X e vecchio 9 in dual boot. Possibile?
Rei & Asuka
30-09-2005, 10:45
ho un vecchio Cube, e volevo mettere il MacOs X, ma non posso togliere il vecchio 9 xkè non funzionano alcuni programmi sull'X.
Un amico mi ha detto ke se installo l'X, automaticamente si forma il dual boot senza sovrascrivere il vecchio, è vero?
Grazie :)
ho un vecchio Cube, e volevo mettere il MacOs X, ma non posso togliere il vecchio 9 xkè non funzionano alcuni programmi sull'X.
Un amico mi ha detto ke se installo l'X, automaticamente si forma il dual boot senza sovrascrivere il vecchio, è vero?
Sì.
Questo è possibile solo con macchine fino ad un paio di anni fà.
Con le macchine attuali non è più possibile il boot da MacOS 9.
Rei & Asuka
30-09-2005, 11:37
Siccome sono un niubbo, ma di quelli forti in ambito Mac, cosa devo fare? :D
Basta che metto il cd/dvd dell'osX e seguo le istruzioni? Mi chiederà poi lui di fare il dual?
Sarebbe il mio primo install :D
Grazie molte ;)
Siccome sono un niubbo, ma di quelli forti in ambito Mac, cosa devo fare? :D
Basta che metto il cd/dvd dell'osX e seguo le istruzioni? Mi chiederà poi lui di fare il dual?
Adesso non ricordo i dettagli.
Beh non fare l'installazione che formatta tutto! :D
Fai l'aggiornamento. Forse anche un archivia & installa va bene.
Il dual boot è una cosa trasparente, non ti chiede niente l'installer da nessuna parte. Non servono neanche 2 partizioni. Dopo aver installato X puoi addirittura spostare la cartella sistema (del MacOS 9) da un posto all'altro o da una partizione all'altra o anche in disco esterno, immagino, poi OS X la trova comunque.
Puoi scegliere da dove fare il boot dal pannello di controllo -> disco di avvio. Sia da X che da 9.
Rei & Asuka
30-09-2005, 13:28
Quindi metto il cd e gli do aggiornamento o archivia ed installa, ok :D
Provo a fare danni, grasse risate all'orizzonte :D
pokestudio
03-10-2005, 09:44
per fare una cosa precisa... puoi scegliere queste due opzioni:
- Creare due partizioni dell'HD, su una ci installi MacOS9 e sull'altra X
- Prendere un HD esterno, connetterlo via FireWire e installare direttamente OS X su quello.
Rei & Asuka
03-10-2005, 13:14
per fare una cosa precisa... puoi scegliere queste due opzioni:
- Creare due partizioni dell'HD, su una ci installi MacOS9 e sull'altra X
- Prendere un HD esterno, connetterlo via FireWire e installare direttamente OS X su quello.
Ecco,avendo però già il 9 installato, per fare la partizione è come Windows che dovrei reinstallare tutto?
Ecco,avendo però già il 9 installato, per fare la partizione è come Windows che dovrei reinstallare tutto?
Anche se il consiglio di PokeStudio può avere un senso, visto anche che sei niubbo di Mac e magari avrei problemi a ritrovare l'installer del 9, ti continuoa a consigliare di fare un'installazione "upgrade". Ci metti 10 minuti e non hai problemi. Avere il MacOS 9 e X nella stessa partizione non crea alcun problema.
Rei & Asuka
03-10-2005, 15:57
Si credo sia meglio :D
Anche perchè è proprio la prima e non vglio rischiare di perdere i dati e le configurazione della rete, backup... :)
pokestudio
03-10-2005, 16:41
sarà... ma non mi sono mai fidato di archivia & installa... magari funziona percarità :)
Rei & Asuka
03-10-2005, 16:58
sarà... ma non mi sono mai fidato di archivia & installa... magari funziona percarità :)
Archivia e installa?
Non fa come Windows che sceglie un'altra cartella senza toccare quel che c'è in giro?
Se avete una guida per niubbi linkate pure :D
Io ho usato quello per Tiger su diversi Mac.
Tutta la roba vecchia la mette in una cartella, quindi se hai dimenticato di backuppare qualche documento o preferenza sei ancora in tempo...
MacSirio
09-10-2005, 05:32
Dunque:
Mac ox 10.3 e 10.4 si installano PRIMA di osx 9.
Devi per forza togliere dal disco tutto e inizializzarlo.
Con il sys 9 non c'è problema di file nascosti per cui copia su cd o su altri dischi esterni il tuo hd TRASCINANDO L' ICONA DEL DISCO (non aprire la cartella trascinando il contenuto se no perdi tutto quello che c'è in scrivania)
Installa osx 10.x
Finita l'installazione trascina il sys 9 su disco, (tre cartelle sono essenziali: cartella sistema, applications(macos9), Documenti)
Poi in preferenze di sistema-> classic, abilita il 9 e avvialo
Fine
MacSirio
09-10-2005, 05:35
Mi stavo dimenticando l'avvio
è semplice:
da os9 a osx: pannello di controllo: disco di avvio
da osx a os9: preferenze di sistema: disco di avvio
Rei & Asuka
09-10-2005, 14:57
Dunque:
Devi per forza togliere dal disco tutto e inizializzarlo.
Con il sys 9 non c'è problema di file nascosti per cui copia su cd o su altri dischi esterni il tuo hd TRASCINANDO L' ICONA DEL DISCO (non aprire la cartella trascinando il contenuto se no perdi tutto quello che c'è in scrivania)
Installa osx 10.x
Finita l'installazione trascina il sys 9 su disco, (tre cartelle sono essenziali: cartella sistema, applications(macos9), Documenti)
Poi in preferenze di sistema-> classic, abilita il 9 e avvialo
Fine
Praticamente basta che copio l'icona dell'HD (esempio pinco pallino) che c'è sulla scrivania in un altro HD? E tiene anche le preferenze di condivisione...?
C'è un modo per fare andare quell'OS 9 invece dell'emulazione sotto l'X?
Grazie molte :D
Dunque:
Con le macchine vecchie era possibile anche fare il contrario, se la memoria non mi falla.
MacSirio
10-10-2005, 19:03
Si, se hai a disposizione un altro hd copia l'icona su esso.
In questo modo copi anche la scrivania, ma se preferisci metti tutto quello che c'è in scrivania in una nuova cartella e mettila nell'HD, così potrai copiare il disco aprendolo, selezionando tutto e spostandolo sull'altro HD.......anche esterno (fire wire o simile)
Quando hai installato macX prendi dall'altro disco cartella sistema, application macos9, documenti e trascinali sul disco ok, vai in preferenze di sistema->classic, abilitalo scegliendolo, e avvialo.
Per la tua altra domanda e cioè se si avvia in 9 la risposta è ovvia, (se fino ad adesso lo faceva) per cui preferenze di sistema-> disco di avvio, sceglilo e riavvia.
Naturalmente in tutto questo ci saranno dei piccoli disagi: non sperare che alias e collegamenti funzionino tutti, saranno da ricreare ma è roba da poco.
Fammi sapere :)
MacSirio
10-10-2005, 19:06
Si Prio hai ragione, fino a jaguar si faceva il contrario.
Perchè os9 era ancora importante.
Da panther, os9 è diventato obsoleto (almeno per la Apple) per cui è diventato un programma come gli altri chiamato Classic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.