PDA

View Full Version : Boot da HD Esterno USB?!?!?!

PozZz85
30-09-2005, 10:17
Devo reinstallare il sitema operativo (XP) su un portatile sul quale già è installato.... fino a qui nessun problema se non fosse che il lettore cd-dvd non esiste su quel computer perchè non funziona ormai da tempo immemorabile... acuqistare un altro lettore cd è una cosa da pazzi perchè oltre al fatto che non ne trovo uno per ora, il giorno che lo troverò mi chiederanno una barca di soldi, quindi ho pensato di copiare xp sull'hard disk esterno usb 2.0 maxtor da 160 gb e fare boot da li anzichè dal lettore cd, solo che il bios non rileva l'hd!!!
come diavolo faccio?!?!?

MM
30-09-2005, 13:59
Credo ci siano poche soluzioni
Un Masterizzatore NEC per portatile costa circa 100 euro

PozZz85
30-09-2005, 14:09
Ho pensato anche io ad acquistare un masterizzatore o lettore cd esterno, anche con una spesa più modesta si riesce a risolvere il problema, solo che volevo evitare di comprare un lettore cd esterno per un computer a cui non serve, quindi rimarrebbe inutilizzato... l'unica soluzione era quella di fare boot dall'hd esterno, non credo sia una cosa impossibile visto che anche dalle penne usb si può fare boot!!

MM
30-09-2005, 14:10
Dicevo qullo interno
Quelli esterni non credo tu ottenga risultati, visto che l'USB non te lo vede

PozZz85
30-09-2005, 15:03
Perchè allora su alcune penne usb e sulla scatola del case usb 2.0 del mio hd esterno c'è scritto "BOOTABLE" ?!?

Rikkardino
30-09-2005, 17:47
nel momento in cui riesci a far vedere l'usb al bios basta che rimedi o prendi in prestito un lettore cd da desktop e lo attacchi al posto del maxtor nel box esterno usb 2.0

a meno che nn hai un box da 3.5 o quel maxtor è proprio un tuttuno hdd e box

PozZz85
30-09-2005, 19:54
Il mio problema era installare sul pc una nuova versione di Winzoz che era stata precedentemente copiata sul hd esterno, non installare sull'hd esterno il sistema operativo, il problema è nel fatto che il bios non rileva l'hard disk esterno, quindi non posso incominciare la procedura di formattazione e quella di installazione di windows se non ho una periferica che lo contenga!!!

lucamad79
30-09-2005, 22:44
Il problema - se ho letto bene - è far "vedere" al portatile la tua installazione di windows, che hai su un hard disk esterno, collegato via USB...
Purtroppo se il bios non ti consente un boot da periferiche USB (hard disk, ma anche pennette) c'è poco da fare, prova a trovare un suo aggiornamento.
Attenzione che rischi di perdere tempo: se hai fatto un semplice copia & incolla dei file di installazione, non ti servirà a niente impostare l'hd esterno come avvio, non funzionerà!

PozZz85
01-10-2005, 13:31
In sostanza vorrei sostituire il classico cd di winzoz con una copia che si trova sull'hard disk, ed iniziare da li la procedura di formattazione ed installazione del nuovo sistema operativo... il problema sta nel fatto che il bios non riconosce la periferica usb, quindi non si può avviare dall'hd esterno!! Come posso fare per fargli riconoscere l'hard disk al bios?! Aggiornamenti?!?!?