View Full Version : Epox annuncia la scheda SLI per processori Socket 754
Redazione di Hardware Upg
30-09-2005, 10:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15482.html
Epox ufficializza la commercializzazione della scheda madre EP-8NPA SLI, soluzione che permette di utilizzare la modalità dual-graphics anche su piattafomre Socket 754
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hurry Up
30-09-2005, 10:22
No, quello è il Socket A :)
Anche se on la vedo bene una configurazione SLI sul 754... mettere 2 6600GT?! Metti una 6800GT, ha le stesse prestazioni e risparmi. Mettere 2 6800GT/Ultra o 7800? La cpu non ci sta dietro... fatica un fx57...
Cito
http://www.amdboard.com/amdroadmap.html
"Socket 754 Model:3700+
Last Order Date: March 25 2005
Last Delivery Date: Sept. 25 2005
Replaced with Socket 939: 3700+°
° Socket 939 3700+ Athlon 64 in Q2 2005
Important!
- Athlon 64 desktop in Socket 939 only starting 09/05
- Socket 754 platform is kept for Sempron & Turion 64 only
"
Sembra quindi che l'ultimo modello di Athol64 su socket 754 è il 3700, d'ora in poi solo Sempron (e Turion??).
:cry: (ho una sk754)
Si è cosi, niente piu' a64 per s754...fai conto che pero' il turion è na bestia, sale parecchio in oc. Basso voltaggio di partenza, 1 mega di cache, molti sbloccato, 0,9nm soi...non sarà un fx57 ma poco ci manca eheh
Effettivamente da
http://anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2476&p=3
si legge che anche l'athlon64 sarà ancora disponibile per la piattaforma mobile: "Athlon 64 4000+ Newark 2.6 GHz 1MB Socket 754 Q3'05"
ma a questo punto mi chiedo quante delle schede madri attuali possano supportare tali processori (turion - athlon64 mobile), se saranno disponibili aggiornamenti bios per supportarli, e se la differenza di costo per un processore mobile (limitato fra l'altro dal supporto al singolo canale di memoria) sia vantaggiosa rispetto al cambio del processore con la scheda madre.
:confused:
Emanuel83
30-09-2005, 11:33
ma si trovano già questi turion 64 (solo il processore intendo)?
Si è cosi, niente piu' a64 per s754...fai conto che pero' il turion è na bestia, sale parecchio in oc. Basso voltaggio di partenza, 1 mega di cache, molti sbloccato, 0,9nm soi...non sarà un fx57 ma poco ci manca eheh
Ma nelle prestazioni globali del sistema manca sempre il dual channel a supporto delle memorie.. ergo una scheda inutile.
:fagiano:
Mah alla fine il dual channel influisce si e no nelll'rdine di pochi punti percentuali sulle prestazioni...erano stati fatti dei test tempo fa'. Ovvio che se devo comprare il pc ora mi prendo un 939 pero' magari chi vuole farsi un upgrade e ha gia il procio si prende questa (spendendo meno di una nf4 sli) e come ha detto epox iveste sulle schede video ;)
scheda inutile... il futuro è socket 939 dual core IMHO
No il futuro è M2...con supporto ddr2..primo trimestre 2006. Anche secondo me è inutile, o meglio utile a chi vuole farsi un upgrade e ha gia il procio....
Mah... dipende che concetto si ha di upgrade del PC...
Se pretendi di stare dietro a tutto cambi pezzi ogni due mesi, direi che non ne vale proprio la pena!
Per come la vedo io aspetti che in commercio ci sia una buona soluzione (tipo il 939 dual) ti prendi un bel PC e te lo tieni per quanto possibile, al massimo con un po' di upgrade tra due anni (ram e sk video).
Poi dopo 4 anni cambi tutto in blocco!
wolfnyght
30-09-2005, 13:45
scheda madre che doveva uscir un'annetto fà!
appena ci fù il lancio dell'nforce4!
credo che avrebbe avuto ottime possibilità di vendita!
ora la vedo come una scheda madre sia pur ottima ma ....senza tanto futuro........
anche se i turion son delle bestie da non sottovalutare..........
mmmmmm però mi vien da pensare nf4 come chipset......se amd volesse potrebbe far un turion con il controller dual sulle ram........soket 754........
ps comunque sia per esser stato un soket di passaggio ha durato molto di + del 939 che tutti osannavano come soket definitivo..........
Il futuro per chi vuole le prossime tecnologie e' palladium (non per me btw)
palladium non è un a nuova tecnologia è una nuova cazzata che purltroppo ci renderà la vita difficile e costosa !!! ma tuttosommato per i produttori è una mossa più che lecita
JohnPetrucci
30-09-2005, 19:57
Non credo questa scheda venderà molti esemplari. :O
cdimauro
03-10-2005, 07:44
palladium non è un a nuova tecnologia è una nuova cazzata che purltroppo ci renderà la vita difficile e costosa !!! ma tuttosommato per i produttori è una mossa più che lecita
Interessante: hai della documentazione attendibile da cui è possibile dedurre tutto ciò? Oppure è la classica leggenda metropolitana che circola?
marcoland
03-10-2005, 09:17
ma si trovano già questi turion 64 (solo il processore intendo)?
Si trovano, si trovano. Finora ho trovato solo in Francia e in Germania.
Cmq credo che non si possa dire quale sia il futuro dei socket...sarebbe bello avere un socket unico AMD - Intel; più che bello sarebbe comodo. :sofico:
VirusITA
03-10-2005, 10:47
Questa secondo me è un'ottima scheda... E se non fosse esistita quella porcata del pci express (sli a parte) non se ne sarebbe mai sentito il bisogno di una scheda così.. Però dato che i produttori hanno abbandonato l'agp (per pure questioni di business -leggi:farti cambiare pure la mobo-) noi pirloni dobbiamo adattarci (o passare alle console :( ).
E' bello sentire quelli che dicono "neanche il dual core sta dietro alle GTX in sli", ma scusate voi 'ste schede le usate a 1024 e senza filtri? Dammi due 7800GTX e vedrai che già soffrono giochi tipo fear lanciati al massimo della qualità. Ed è lì che 3000+,4000+,dual channel,754 e 939 non fanno neanche 2fps di differenza.
Questa secondo me è un'ottima scheda... E se non fosse esistita quella porcata del pci express (sli a parte) non se ne sarebbe mai sentito il bisogno di una scheda così.. Però dato che i produttori hanno abbandonato l'agp (per pure questioni di business -leggi:farti cambiare pure la mobo-) noi pirloni dobbiamo adattarci (o passare alle console :( ).
E' bello sentire quelli che dicono "neanche il dual core sta dietro alle GTX in sli", ma scusate voi 'ste schede le usate a 1024 e senza filtri? Dammi due 7800GTX e vedrai che già soffrono giochi tipo fear lanciati al massimo della qualità. Ed è lì che 3000+,4000+,dual channel,754 e 939 non fanno neanche 2fps di differenza.
Quando costerebbe una scheda video con due Gpu e 1024 di ram interconnessi con HT invece che con un chipset esterno? Meno di due schede con stesse Gpu e ram complessive. Ma poi sarà vero che l'Agp 8X sia già saturo con i nuovi giochi? E chi sono i primi finanziatori di GameHouse per Pc?
Maaoooooo. :mbe: :confused:
Ma poi sarà vero che l'Agp 8X sia già saturo con i nuovi giochi? E chi sono i primi finanziatori di GameHouse per Pc?
Maaoooooo. :mbe: :confused:
Allo stato attuale non mi pare, più che altro diventerà obsoleto AGP 8x in futuro visto che il passaggio a PCI-E sarà esteso anche alle schede di fascia bassa.
marcoland
03-10-2005, 22:46
Allo stato attuale non mi pare, più che altro diventerà obsoleto AGP 8x in futuro visto che il passaggio a PCI-E sarà esteso anche alle schede di fascia bassa.
Perchè non viene lasciata la porta AGP? Che problemi dà? Intendo proprio di lasciarla nonostante sulla MB ci siano PCI-E o SLI o Crossfire che sia. D'altra parte di esempi mi sembra che già ce ne siano. Perchè non renderne la presenza standard?
Perchè non viene lasciata la porta AGP? Che problemi dà? Intendo proprio di lasciarla nonostante sulla MB ci siano PCI-E o SLI o Crossfire che sia. D'altra parte di esempi mi sembra che già ce ne siano. Perchè non renderne la presenza standard?
Lo stesso motivo per cui Intel (anche AMD ultimamente) cambia molto spesso socket.. per obbligare a cambiare hardware più frequentemente. :stordita:
Ma nelle prestazioni globali del sistema manca sempre il dual channel a supporto delle memorie.. ergo una scheda inutile.
:fagiano:
Infatti....
VirusITA
05-10-2005, 08:37
Inutile.. Forse nessuno ha capito che questa scheda serve soltanto per aggiornare un "vecchio" 754 con le ultime schede pci-express?? Fare un sistema da 0 con un socket già morto non è una grande idea..
marcoland
05-10-2005, 11:56
Inutile.. Forse nessuno ha capito che questa scheda serve soltanto per aggiornare un "vecchio" 754 con le ultime schede pci-express??
Già.
Fare un sistema da 0 con un socket già morto non è una grande idea..
Pienamente d'accordo, ma la prima voce da spuntare per fare un un sistema da 0 è quella relativa alla grana. Dipende da quanto costa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.