PDA

View Full Version : Consiglio Firewall Hardware

tonino25
30-09-2005, 11:02
Ragazzi dunque vorrei acquistare un firewall hardware ma che sia semplice da usare e non costoso, l'utilizzo che ne devo fare è di tipo domestico cioè una piccola rete locale composta da 2 pc. Quale modello mi consigliate? Grazie ciaoo

wgator
30-09-2005, 11:42
Ciao,

hai un router? Normalmente basta il firewall incorporato nel router, alcuni funzionano molto bene e per uso domestico sono abbondantemente sufficienti.

Un firewall hardware "stand alone" costa parecchio, in media da 200 a 400 euro e se non hai necessità particolari è "sprecato" in una rete domestica con 2 PC

tonino25
30-09-2005, 12:09
Ciao,

hai un router? Normalmente basta il firewall incorporato nel router, alcuni funzionano molto bene e per uso domestico sono abbondantemente sufficienti.

Un firewall hardware "stand alone" costa parecchio, in media da 200 a 400 euro e se non hai necessità particolari è "sprecato" in una rete domestica con 2 PC

Scusami volevo chiederti poichè ho l' nforce 4 con il firewall di nvidia integrato secondo te è più che sufficiente? Adesso sto usando il firewall nvidia e quello di windows + antivirus. Ho perso mezza mattinata per configurare il firewall nvidia adesso sembra andar bene non è che c'è qualche link che fornisce spiegazioni più dettagliate sul firewall nvidia?

Ti ringrazio ciaoo:))

wgator
30-09-2005, 12:41
Ciao,

purtroppo non conosco il firewall hardware che Nvidia incorpora su alcune motherboard quindi non so darti informazioni in merito :( tranne che, se ricordo bene, funziona solo sulla porta LAN, quindi mi risulta essere inutile se si utilizza un modem USB.

In ogni caso hai scritto di avere 2 pc. Come li hai collegati?

friwer
30-09-2005, 12:50
trova un vecchio PII con 64Mb di ram e scheda di rete e mettici IpCop (http://www.ipcop.org/). è facile da installare, ancora di più da usare, è gratuito ed offre un ottimo margine di sicurezza.
Per una rete a 2pc è l'ideale.
Articolo molto esauriente in italiano (http://www.freedays.it/site/modules/wfsection/article.php?articleid=8)

tonino25
30-09-2005, 14:45
Ciao,

purtroppo non conosco il firewall hardware che Nvidia incorpora su alcune motherboard quindi non so darti informazioni in merito :( tranne che, se ricordo bene, funziona solo sulla porta LAN, quindi mi risulta essere inutile se si utilizza un modem USB.

In ogni caso hai scritto di avere 2 pc. Come li hai collegati?

Si dunque ti spiego la configurazione:

Ho alicegate adsl 4 che in effetti ha sia il collegamento USB e sia quello Lan ethernet.... dici che provo a collegare il modem sulla seconda uscita lan invece che con il cavo USB?

I due Pc sono collegati normalmente con il cavetto RJ non mi ricordoi bene il nome, la mia scheda madre include due porte lan cioè due schede di rete GLAN;i 2 pc condividono solo i file e la stampante nessuna condivisione internet.

tonino25
30-09-2005, 14:54
A propisto ho fatto dei test su symantec e altri siti per verificar la vulnerabilità del sisetma, i risultati sono buoni, a tutti i test è uscito safe cioè il sistema è sicuro ora non so se sia il firewall nvidia o quello di XP ho solo questi 2 attivi.
Comunque se trovo un pc vecchio seguirò la guida che mi avete dato grazie.
Anche se vorrei informazioni in più su come funziona questo firewall di nvidia a dire la verità sul web non c'è quasi nulla forse è ancora tecnologia nuova?

Grazie comunque delle risposte e dei consigli:)

tonino25
30-09-2005, 16:02
Ragazzi volevo informarvi di una cosa abbastanza strana, ho installato il modem adsl sulla porta ethernet ma se lancio il firewall nvidia per verificare informazioni sui pacchetti inviati e ricevuti non esce nulla è tutto pari a 0 non capisco il motivo è tutto installato correttamente:( mi chiedo ma questo firewall funziona davvero oppure no? Non so se sono l'unico utente che si lamenta ma non capisco in cosa sto sbagliando:( Grazie ciao a tutti

zed1
14-10-2005, 00:10
Non so se interessa ancora a qualcuno ma riassumo le mie esperienze con Firewaal nVidia:
- è da considerare accertato che non di rado corrompe i file scaricati ; è un problema verificato anche da altri amici e trattato in vari forum esteri; nVidia ne è consapevole e dovrebbe fixare con la prossima versione dei driver nForce. :(
Il problema è ovviamente grave: pensa solo agli aggiornamenti automatici dell'antivirus ....... :eek:
- il controllo sul traffico in uscita non è esemplare; si può trovare un mio 3d sull'argomento
- se non si sta attenti, ti blocca l'aggiornamento dell'antivirus all'avvio
- come noto, copre solo la Lan
- imho, ha qualche bug nell'interfaccia sw

In definitiva, è uno strumento potenzialmente molto interessante ma decisamente immaturo nello sviluppo. Io nel frattempo mi sono comprato un router. ;)