PDA

View Full Version : Ingegneria genetica

CONFITEOR
30-09-2005, 04:32
Fra poco sarà possibile, modificare gli esseri umani, noi stessi,

che modifiche fareste?

che so, oltre a più cervello, 4 braccia, oppure essere più piccoli e consumare meno o volare più facilmente,

capacità di mangiare dall'aria come le piante,

le ali..... :fagiano:

Banus
30-09-2005, 06:55
Fra poco sarà possibile, modificare gli esseri umani, noi stessi,
Tra poco? 20-30 anni ad essere ottimisti. Non che manchino conoscenze (vedi quello che si fa con i topi) ma gli esperimenti sugli esseri umani sono vietatissimi, e a parte la cura di qualche malattia genica non c'è nessuna altra tecnica che possa essere applicata in sicurezza.

Inoltre le modifiche che proponi sono radicali... stile X-men :D

CONFITEOR
30-09-2005, 09:39
sennò è inutile mettercisi....

2 tette nn bastano + :stordita:

Mixmar
30-09-2005, 19:35
Tra poco? 20-30 anni ad essere ottimisti. Non che manchino conoscenze (vedi quello che si fa con i topi) ma gli esperimenti sugli esseri umani sono vietatissimi, e a parte la cura di qualche malattia genica non c'è nessuna altra tecnica che possa essere applicata in sicurezza.

Forse, in qualche paese più "permissivo", con qualche finanziatore un po' meno "moralista", effettueranno (o stanno effettuando) esperimenti senza molti scrupoli... anche se naturalmente questo non porterà necessariamente ad una accelerazione della ricerca...

Banus
30-09-2005, 19:53
Forse, in qualche paese più "permissivo", con qualche finanziatore un po' meno "moralista", effettueranno (o stanno effettuando) esperimenti senza molti scrupoli... anche se naturalmente questo non porterà necessariamente ad una accelerazione della ricerca...
Dovrebbero nascondersi, perchè non avrebbero solo la gente comune contro, ma anche tutti gli altri ricercatori; vedi il caso Antinori, e la clonazione umana è solo il primo passo per quelle tecniche. Gli unici casi di clonazione umana documentati, avvenuti appunto in paesi "permissivi", sono stati infatti fermati ai primi stadi. Nessuno è interessato a creare "mostri", e ne sappiamo ancora poco (pochissimo) per andare a modificare a casaccio il nostro codice genetico.

Per altre modifiche (cibernetiche) siamo ancora in alto mare; solo quando riusciremo a costruire arti efficienti per chi è invalido forse potremo pensare di "potenziarci".

Goldrake_xyz
30-09-2005, 20:08
Oppure sono già stati fatti a partire dagli anni ''50 e poi, quello che non
poteva restare segreto è stato spacciato x vita aliena ... :rotfl:
Eh si, modificare la razza umana sarebbe molto di più della bomba atomica.

Si potrebbe creare un essere umano capace di sopravvivere
molto meglio nello spazio e in assenza di gravità... :rolleyes:

Ciao :D

P.S. okkio a non clonare J.H. :asd:

CONFITEOR
30-09-2005, 20:57
Per altre modifiche (cibernetiche) siamo ancora in alto mare; solo quando riusciremo a costruire arti efficienti per chi è invalido forse potremo pensare di "potenziarci".
costruire come?

nexus2014
30-09-2005, 21:09
Dovrebbero nascondersi, perchè non avrebbero solo la gente comune contro, ma anche tutti gli altri ricercatori; vedi il caso Antinori, e la clonazione umana è solo il primo passo per quelle tecniche. Gli unici casi di clonazione umana documentati, avvenuti appunto in paesi "permissivi", sono stati infatti fermati ai primi stadi. Nessuno è interessato a creare "mostri", e ne sappiamo ancora poco (pochissimo) per andare a modificare a casaccio il nostro codice genetico.

1. io la penso diversamente; IMHO la clonazione è il futuro. che lo si voglia o no quando l'uomo inventa qualcosa la trasforma subito in tecnologia, non curandosi tanto delle conseguenze (gli esempi sono innumerevoli...)

2. anche le modifiche "cibernetiche", ovvero integrazione di macchine nell'uomo, penso che avranno un futuro importante, sempre IMHO ovviamente.

Banus
30-09-2005, 21:22
1. io la penso diversamente;
Ovviamente sono importanti, e in principio realizzabili; infatti ho detto solo che siamo lontani.
Dubito che ce ne fregheremo delle conseguenze: in ingegneria genetica se ti esce un "pezzo difettoso" non lo puoi "buttare via", e, peggio ancora, sei responsabile del suo stato. Infatti ora si fanno innumerevoli esperimenti sui topi, anche modificandoli geneticamente con geni umani proprio per evitare di ricorrere a esseri umani. E stiamo parlando ancora di piccole modifiche localizzate al codice genetico.

Idem per le modifiche cibernetiche: si fanno esperimenti per interfacciare i nervi con componenti elettriche, ma nessuno si sogna di torturare un uomo per capire come funzionano i segnali (posto che sia di qualche utilità). Ci sono anche barriere (complessità) che limitano la ricerca.

nexus2014
30-09-2005, 21:27
mah... staremo a vedere... comunque sarà un peccato perchè non ci saremo! :D :D

Mixmar
01-10-2005, 08:07

Sono d'accordo, anche perchè, imho ma neanche tanto, effettuare modifiche "a caso" nel codice genetico porterebbe nella maggioranza dei "tentativi" ad un essere che non può vivere o non può riprodursi (come succede per le mutazioni spontanee, che solo in una ristrettissimo numero di casi portano ad essere viventi fertili, tali cioè da poter propagare il loro genoma "mutato" ai discendenti...).

Quoto.

nexus2014
01-10-2005, 10:30
Sono d'accordo, anche perchè, imho ma neanche tanto, effettuare modifiche "a caso" nel codice genetico porterebbe nella maggioranza dei "tentativi" ad un essere che non può vivere o non può riprodursi (come succede per le mutazioni spontanee, che solo in una ristrettissimo numero di casi portano ad essere viventi fertili, tali cioè da poter propagare il loro genoma "mutato" ai discendenti...).
Come modifiche a caso? gli ingegneri genetici procederanno in questo modo?

Dr Nick Riviera
01-10-2005, 13:14
Per le piante agricole si utilizzano irraggiamenti per indurre mutazioni casuali al fine di ottenere una mutazione genetica o cromosomica che sia di interesse.. Questa tecnica a mio avviso non è delle migliori in quanto oltre alla mutazione di nostro interesse ci può essere qualche altra mutazione in altri punti che apparentemente non vediamo.. per cui non è facile valutare bene se tale mutazione causa direttamente quell'effetto..
Per cui anche sugli animali tale tecnica non è molto efficiente e non credo che venga adottata.. indurre mutazioni casuali non è sempre riproducibile..

Banus
01-10-2005, 13:25
Per cui anche sugli animali tale tecnica non è molto efficiente e non credo che venga adottata.. indurre mutazioni casuali non è sempre riproducibile..
Per ingegneria genetica si intendono infatti le tecniche di modifica controllata di paricolari tratti del codice genetico. Non sono modifiche a caso ma sappiamo troppo poco sul funzionamento degli esseri viventi per sapere bene che cosa si fa... considera che non si sa ancora quale è l'insieme minimo di geni indispensabili per avere vita. Quindi di solito si ragiona così: sembra che questo gene influisca su questo, proviamo a modificarlo (o a mettere questa versione) e vediamo cosa succede... se sei fortunato riesci ad avere il carattere desiderato, ma il più delle volte trascuri le interazioni fra geni e ottieni risultati imprevisti. In questo senso intendevo "a casaccio".

Dr Nick Riviera
01-10-2005, 13:29
Per ingegneria genetica si intendono infatti le tecniche di modifica controllata di paricolari tratti del codice genetico. Non sono modifiche a caso ma sappiamo troppo poco sul funzionamento degli esseri viventi per sapere bene che cosa si fa... considera che non si sa ancora quale è l'insieme minimo di geni indispensabili per avere vita. Quindi di solito si ragiona così: sembra che questo gene influisca su questo, proviamo a modificarlo (o a mettere questa versione) e vediamo cosa succede... se sei fortunato riesci ad avere il carattere desiderato, ma il più delle volte trascuri le interazioni fra geni e ottieni risultati imprevisti. In questo senso intendevo "a casaccio".
Sì certo.. è che a volte si dicono cose campate per aria e uno non sa quello che l'altro intendeva, cioè non sa se sta sottointendendo qualcosa o se sta sparando ca**ate ecco perchè spesso dilungo leggermente quello che scrivo..
Non mi riferisco certo a te, però ci sono molti utenti che in questi campi le sparano belle grosse..

;)

Mixmar
02-10-2005, 12:11

Credo proprio di no, io intendevo agganciarmi all'osservazione fatta da Banus, per cui un'individuo (od un'associazione) senza scrupoli potrebbero provare a "forzare i tempi" della ricerca semplicemente aumentando a dismisura il numero dei tentativi di sperimentazione, senza tante riflessioni a priori su come sarebbe meglio procedere per evitare errori.

nexus2014
02-10-2005, 15:34
Credo proprio di no, io intendevo agganciarmi all'osservazione fatta da Banus, per cui un'individuo (od un'associazione) senza scrupoli potrebbero provare a "forzare i tempi" della ricerca semplicemente aumentando a dismisura il numero dei tentativi di sperimentazione, senza tante riflessioni a priori su come sarebbe meglio procedere per evitare errori.
l'uomo è portato a "forzare i tempi"... e quindi sono sicuro che procedure di questo tipo ci saranno eccome.

Goldrake_xyz
02-10-2005, 15:52
Eh si, di "prototipi" non ben riusciti ce nè saranno a migliaia ... :sofico:
Infatti ancora non si è capito bene come interagiscono i geni frà loro,
che già si vogliono fare modifiche ...
Cioè se si modifica il gene del colore della pelle, questo potrebbe
implicare anche altre modificazioni che apparentemente non dovrebbero
esistere, come ad esempio il sangue.
Spesso mi sono chiesto cosa succede se si mette il gene della
clorofilla in un uomo, farà la fotosintesi e sarà di colore verde ? :wtf:

Insomma aspettiamoci qualche dott. Frankenstin e relativa creatura
Mostruosa ! :asd: