PDA

View Full Version : Driver dal sito della scheda o del chipset?


MarcoDuff
30-09-2005, 00:58
Mi sta per arrivare la nuova scheda madre (ASUS A8N-E) e mi sto preparando con i driver, quelli del CD saranno sicuramente vecchi...
Ho notato che i driver per il chipset nForce 4 Ultra forniti nel sito dell'asus sono leggermente diversi da quelli del sito nVidia: quelli nVidia sono più aggiornati (v 6.66 contro i 6.65 del sito asus) e che i package sono leggermente diversi (alcune cartelle dentro il file autoinstallante non ci sono in quelli nVidia).

Ora mi chiedo: è meglio installare i driver forniti dal produttore della scheda madre o quelli forniti dal chipset. A rigor di logica, credo quelli della scheda madre, che dovrebbero essere meglio ottimizzati per il mio sistema...

Che mi dite?

P.S. discorso analogo per le schede video?

MarcoDuff
02-10-2005, 20:48
Ma nessuno sa rispondermi se è meglio scaricare i driver dal produttore della scheda madre o dal produttore del chipset???
Voi da dove li prendete?

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 22:07
Ciao,
Secondo il mio parere, per l'NF4 installerei i drivers dal sito nVidia :)
Solo che, non conoscendo la tua ASUS, non so se la scheda madre stessa ha delle funzioni aggiuntive nascoste, attivabili solo tramite drivers proprietari della ASUS.

Il discorso è equivalente alle schede video ASUS GF 7800 GTX Extreme, che a differenza delle altre case produttrici (ad esempio XFX e Point Of View), aggiunge delle funzioni che per essere attivate oltre ai driver ForceWare, occorre installare un driver aggiuntivo.

Ma se sei sicuro che la scheda madre non introduce modifiche a livello driver, tieniti sempre aggiornato dal sito nVidia :)


Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

Funcla
02-10-2005, 22:12
Io installo sempre quelli del produttore del chipset, perchè sono più aggiornati, anche perchè le funzioni del chip sono quelle, non è che il produttore della scheda madre o video ci inserisce qualcosa.
Se ci sono periferiche in più solitamente ci sono driver aggiuntivi, vedi schede Wireless e sata raid. Comunque una revisione precedente dei driver, a meno di bug eclatanti non ti porta dei benifici talmente elevati da rischiare dei malfunzionamenti, che potresti imputare a dei driver non specifici per la tua scheda.
Ciao.

megthebest
02-10-2005, 22:13
sia quelli del sito nvidia che quelli sul sito asus , sono in realtà la stessa revision , solo il nome cambia e genera un'po di confusione.

Cmq di regola sarebbe meglio prendere quelli sul sito del produttore della mobo ,ma ad oggi è + facile ed aggiornato prenderli dai siti ufficiali (vedi nvidia e ati).

NN danno cmq problemi ne nvidia ne gli asus !!!!

ciao ;)

MarcoDuff
02-10-2005, 22:21
Grazie per le risposte.
Cmq quello che noto, scompattando i due driver (stessa versione, uno della scheda madre e l'altro del chipset), noto delle deifferenze nei file contenuti... quindi alla fine quelli della asus qualche cosa la cambiano...
Credo che installerò quelli delle scheda madre, non so, ma mi danno più sicurezza (visto che teoricamente sono testati sulla scheda stessa)!

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 22:32
Credo che installerò quelli delle scheda madre, non so, ma mi danno più sicurezza (visto che teoricamente sono testati sulla scheda stessa)!

Si, sicuramente sono testati dalla ASUS e quindi sono senza problemi e vai sul sicuro :)
L'unica cosa che potrebbe dar fastidio è il lasso di tempo che potrebbe intercorrere tra il rilascio di nuovi driver ufficiali del chipset e il successivo test/pubblicazione degli ASUS. Nel senso: se la nVidia risolve alcuni bug, rilascia subito la versione aggiornata, mentre il sito ASUS avrà una delay che potrebbe dar fastidio a coloro che amano avere la mainboard aggiornata. Tutto qui :)


Ciao
~» Mr.Party`Hut «~