PDA

View Full Version : PROBLEMA CON TERRATEC EWX 24/96

smid
29-09-2005, 22:10
Questo è un post riservato a gente che mastica di elettronica...

Posseggo da circa 3 anni una Terratec EWX 24/96, che recentemente ha manifestato segni di cedimento:

il canale destro degli ingressi analogici non funziona, mentre l'uscita analogica di destra risulta distorta (riproducendo un'onda sinusoidale, i picchi negativi sono tagliati, il fenomeno diventa macroscopico a partire da un livello di -6 dB: salendo fino a 0 dB il suono riprodotto risulta pesantemente distorto).

A terminali scollegati, aumentando molto il guadagno degli ingressi (+18dB) si percepisce dal canale destro un ronzio sincrono ai movimenti del mouse. A volte, sempre a terminali scollegati, si vedono i VU meters dell'ingresso destro oscillare fino a -30dB. A terminali collegati stessa cosa: niente segnale, solo sprazzi di VU random. In uscita ed in entrata i canali di sinistra sono perfetti.

Esaminando la scheda ho visto un'anomalia sull'amplificatore U14, che presenta sulla base in metallo una colorazione diversa dall'amp. U13. (sembra che si sia scaldato molto, il metallo è "iridescente").

I condensatori sono tutti "piani", nessuno per ora è "turgido". I diodi non presentano bruciature, idem per le resistenze (certo che il mio occhio non ha il multimetro integrato... ...potrei anche riferire indizi sbagliati).

Quello che vorrei sapere è: la mia diagnosi "ad occhio" è plausibile? E' fattibile la sostituzione dell'ampli incriminato? (marchiato 79M05A).

Grazie a tutti gli impavidi che tenteranno di darmi una risposta...

goldorak
29-09-2005, 22:25
Penso che se l'amplificatore operazionale si trovi su socket (come per esempio sulle schede hi-tec) non dovrebbero esserci problemi a cambiarlo con un altro equivalente.
Se pero' e' saldato direttamente sul pcb mi sembra proprio impossibile cambiarlo a meno di non fare un lavoro artigianale e quanto mai poco preciso di disaldare e risaldare un componente.

smid
30-09-2005, 09:22
Innanzitutto grazie per avermi risposto.

Riguardo il tuo suggerimento, purtroppo pare proprio che l'integrato sia saldato al PCB: per fugare ogni dubbio ti posto anche un'immagine.

Dai datasheet risulta che il 79M05A sia un regolatore di tensione negativa, direi che il problema sui picchi negativi calza a pennello. Sinceramente mi dispiacerebbe un sakko buttare la scheda, mi ha dato sempre enormi soddisfazioni... ...secondo te, visto lo spazio che circonda il 79M05A, un disperato tentativo di sostituzione ha senso oppure no? (un integrato è largo 6mm.)

Grazie ancora.

goldorak
30-09-2005, 11:39
Se sei proprio sicuro al 100% che quello sia il difetto e che la scheda non te la combiano piu' in garanzia, puoi sempre tentare un'operazione visto che non hai piu' niente da perdere.

spregn
30-09-2005, 12:04
strana stà cosa sulla ewx 24/96 , ho pure io quella scheda e funziona a meraviglia... :rolleyes:

quel regolatore di tensione a 5v ho provato a sostituirlo ad una mobo , tempo fà , ma siccome mi mancava la ram per fare la prova devo ancora sapere se è andato a buon punto il tutto :sofico:
propio ieri sera mi hanno portato un pc con la DDR che và bene sulla mobo riparata e in settinama proverò.
cmq è dura a toglierlo serve molta pazienza ;) ed un buon aspirastagno con cacciavite sotto , pian piano c'è lò cmq fatta.

fammi sapare ciao

smid
30-09-2005, 21:45
Mah, a questa scheda ho fatto fare di tutto, l'ho attaccata a mixer da studio, a stereo domestici, ha registrato da giradischi...

Forse ad indebolirla è stato il caldo. In effetti i primi segni di cedimento sono arrivati in estate.

Mi chiedevo però se a causare l'assenza di segnale da parte dell'ingresso analogico destro non fosse il piccolo toroidale relativo.

Per scoprirlo basta un multimetro? Cavolo, non so neppure valutare se un componente è rotto... ...mi servono ripetizioni di elettronica!

Altro che dissaldare un 7905!!

spregn
30-09-2005, 23:41
non saprei dirti , se avessi la scheda sottomano forse sì...
il toroidale e solo un'induttanza e non si brucia di solito , semmai perde l'induttanza e cambiano i valori del filtraggio...
il 7905 e un regolatore in negativo e se ha un puntino bianco sopra allora è bruciato , però deve essere stato un carico di qualcosa sulla scheda a causare tutto questo dato che non salta dà solo ma solo sottocarico eccessivo...

io proverei a cambiarlo però non sò dirti oltre non avendo trà le mani la scheda audio :rolleyes:

prova semmai si bruciasse anche il secondo che cambi allora il problema e dà vedere e trovare e se hai pazienza dovresti trovarlo , portare la scheda in un centro di riparazione non ti conviene di certo visto quello che costa una nuova tipo la Aureon 7.1 universe che ha poi i DAC migliori della EWX ( almeno dà quello che leggo in rete :p )

fammi sapere
ciao :)

smid
01-10-2005, 10:19
Ma il corrispettivo della EWX 24/96 non sarebbe la Phase 22?

spregn
01-10-2005, 11:24
dicevo la Aureon dato che fà tutto giochi compresi :D

la EWX 24/96 era la sorellina della EWS88MT - EWS88D ;)

la Phase 22 sarebbe già una evoluzione in professionale delle serie EWX-EWS dato che cambiano pure i driver e non sono compatibili , magari però porta i stessi DAC , solo che non ho letto quali e non saprei di + :)