PDA

View Full Version : Scelta palmare per navigazione gps

pitagoras
29-09-2005, 21:57
Salve a tutti,
premetto che di palmari non ne so praticamente nulla.
Ho intenzione di acquistare un sistema di navigazione gps ed in un primo momento ho pensato al tomtom 300/500/700.
Pero' ho visto che con un palmare ed il software tomtom avrei le stesse prestazioni

1) o no?

2) il palmare che mi piace e' l'acer n50 premium, ma mi sembra che l'audio non sia un granche' e per un navigatore credo sia importante. In alternativa cos potrei prendere?

3) vorrei un'antenna gps bluetooth con un'ottima ricezione (mi hanno detto con specifiche militari :confused: in modo da non perdere il segnale tra i palazzi, anche perche' il costo e' appena piu' alto. Quale mi consigliate?
Questa antenna dovrebbe avere anche l'attacco per l'alimentazione esterna.

4) Oppure ho visto sistemi gia' pronti che il mio 168 o altri. Quali sono le differenze?

Grazie a tutti per i consigli :)

pitagoras
30-09-2005, 22:15
up :cry:

pocket
01-10-2005, 01:41
1) Non posso che risponderti che dipende dal palmare e dal modello di tom tom go che scegli. Ad esempio il tt 300 impiega un processore più lento (200mhz con 32mb di ram) di quello dei fratelli maggiori tt 500 e 700 (400mhz con 32 mb di ram), [e costa 500€, cioè quanto un kit HP hx2110 (proc 312mhz 64 mb di ram e funzioni da PDA) + ricevitore gps + tt5]. In termini generali con un pda di fascia media, un buon ricevitore ed un sw affidabile, si ottengono risultati pari a quelli delle soluzioni stand-alone che hai citato.

2) Allo stato attuale, considerato l'abbattimento del prezzo dovuto all'introduzione dell'x51v, l'x50v di DELL a 400€ mi sembra un'ottima alternativa (anche se costa 50€ in più circa).
In ogni caso non farti condizionare dalla qualità audio del pda; in auto, se proprio la parte sonora non ti soddisfa, in molti casi, con un pò di pazienza, si può collegare l'uscita audio del palmare all'impianto stereo; o utilizzare un supporto per pda dotato di altoparlante.

3) Per quanto riguarda l'antenna, orientati verso una che utilizza il chipset Sirf Star III; tra i produttori tra cui puoi scegliere cito, tra i tanti, Royaltek e Fortuna.

4) In termini generali, sono sistemi che integrano un ricevitore GPS oltre a svolgere le funzioni di pda; niente di più, niente di meno. Per ricavare delle differenze più consistenti bisogna ovviamente esaminare i singoli modelli.

pitagoras
01-10-2005, 13:33
ti ringrazio per le delucidazioni ed a questo punto credo che mi orientero' verso un palmare.
Mi parlavi di un software affidabile: credo che il tomtom navigator sia il migliore, o quantomeno il piu' diffuso; inoltre in rete si trovano anche le mapper degli autovelox italiani.
Puo' andar bene?

pocket
02-10-2005, 01:03
Io lo uso e mi trovo bene, puoi orientarti sicuramente su Tom Tom.

pitagoras
07-10-2005, 12:40
Bene:
scelto il software (TOMTOM Navigator 5) devo ancora scegliere il pamare perche' sono tremendamente indeciso.
Adesso ho visto il palmone lifedrive mobile manager con hd da 4Gb e mi e' molto piaciuto.
Qualcuno lo conosce bene e darmi un parere?
grazie