PDA

View Full Version : Convertire file VOB in MPG standard


Valerio80
29-09-2005, 22:54
Salve a tutti, mi scuso per il disturbo ma ho un problema, e spero tanto che voi possiate aiutarmi a risolverlo...

Il fatto è che ho affidato le cassette che ho registrato quest'estate con la videocamera di un amico ad uno studio fotografico, affinché me le convertisse in un formato leggibile dal mio pc. Loro me le hanno convertite sì, ma in un formato adatto ai lettori dvd da tavolo, ed ora per quanto io abbia riconosciuto nei file VOB sul disco i file dei miei video, ed abbia constatato che rinominandoli in MPG tutto sommato si aprono, stò avendo diversi problemi, visto che questo "mpg posticci" non vengono letti da tutti i programmi, o perlomeno non sempre in modo corretto.

Quello che vi chiedo dunque è: esiste un modo semplice e veloce per convertire questi file VOB in MPG "standard"? So che esistono programmi in grado di convertirli in DIVX, ma si tratta di un processo molto lento e, cosa più importante, alla fine mi ritroverei con un formato comunque poco maneggevole (ai fini dell'editing e della compatibilità) e probabilmente anche una perdita di qualità. Insomma perché questi VOB sono meno compatibili degli MPG normali? Come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo, e scusatemi ancora per il disturbo... :-)

Mark-77
29-09-2005, 23:33
Ciò che ti è stato fatto non è una serie di vob (cioè di files da considerare singolarmente) ma un dvd-video, quindi non devi cercare di aprire i singoli vob ne tantomeno rinominarli in mpeg (pessima pratica perchè non considera tutta una serie di aggiunte e infomazioni presenti nei files ifo) ma semplicemente devi usare un programma per vedere i dvd come ad esempio PowerDVD o WinDVD ed altri players (che trovi in versione freeware).

Saluti
Mark-77

Valerio80
29-09-2005, 23:38
Sìsì, tu hai ragione, però vedi io su questi filmati vorrei anche lavorarci, e non vederli solamente... possibile che non esista un modo semplice ed indolore (in termini di perdita di qualità) per eliminare dai VOB queste informazioni aggiuntive di cui parli? No perché altrimenti mi tocca tornare da chi mi ha fatto il lavoro a pretendere risarcimento, e preferirei non farlo... :-(

Valerio80
29-09-2005, 23:42
P.S.: Sapresti comunque consigliarmi un buon player freeware? Così almeno intanto lo vedo, 'sto benedetto filmino...

Mark-77
30-09-2005, 00:03
Puoi usare anche solo MediaPlayerClassic, lo trovi su www.doom9.it vai su download lo scarichi lo lanci (non c'è install e un file solo) e poi menu file - open dvd.....

Altre info le trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=989168)

Per avere un mpeg dai vob devi demuxare e rimuxare in un mpeg, come? Puoi farlo con VobEdit (Demux) e TmpgEnc (Muxing).
Oppure tutto in un passaggio con mpeg-vcr creando prima una lista di file.

Saluti
Mark-77

Valerio80
30-09-2005, 00:06
E facendo ciò perdo in qualità? Se sì quanto?

Grazie ancora per l'aiuto :-)

Mark-77
30-09-2005, 00:11
Nessuna perdita di qualità passi dal container VOB al container Mpeg, i flussi video e audio non vengono modificati.

Valerio80
30-09-2005, 00:17
Perfetto, è quello che mi serviva! :-)

Ora mi metto alla ricerca del prog che mi hai detto :-)

Valerio80
30-09-2005, 00:36
Uff, sempre complicate 'ste cose...

Ho demuxato il file con vobedit, ma ora tmpegenc, nella sezione "multiplex", non me lo fa aprire: lo seleziono, clicco "apri", e semplicemente non accade nulla... dove sto sbagliando?

So che sto abusando della tua pazienza, ma non è che potresti spiegarmi la procedura da seguire? Oppure indicarmi qualche guida online... è probabile che io sbagli ad impostare qualcosa, ad esempio quando "demuxo" nella finestra che mi si apre che opzioni devo spuntare?

Valerio80
30-09-2005, 01:14
Risolto con mpg2vcr... ti adoro... grazie! ^_^

Valerio80
30-09-2005, 17:20
NO! NO! NO! L'AUDIO E' DESYNCHATO!!!

Ma perchè??

Sto per mettermi a piangere... help.

Mark-77
03-10-2005, 12:09
DGMPGDec 1.4.5 (http://www.doom9.org/Soft21/Decoders/dgmpgdec145.zip)

Fai partire il file DGIndex:

File ---> open ... carica i files VOB a partire da quello di 1GB (cioè solitamente VTS_01_1.VOB),
Audio ---> Output method ---> demuz all tracks
File --- Save project and demux video.

Ora hai audio e video separati, questo programma ti segnala nel nome del file audio anche l'eventuale delay impostato, questo potrebbe essere la causa dell'eventuale asincronia.

Ora vai in TMPGEnc:

File ---> Mpeg Tools --- Multiplex .... aggiungi il vile video e il file audio e clicca su Run.

Ora hai il tuo bel file mpeg, spero che sia sincrono, così ci potrai lavorare come meglio credi, anche se non è il formato più maneggevole.

Saluti
Mark-77

Valerio80
03-10-2005, 13:54
Niente. Finita la procedura Tmpgenc mi dice "4 s packets cause buffer underflow, the mpeg file might cause error when it played", ed in effetti è così: i primi 5 minuti va, poi schermo nero, poi il resto si vede in split screen con la metà destra dello schermo nera e a sinistra il video "schiacciato"... secondo te mi hanno dato un dvd posseduto? ^_^'

A parte gli scherzi, il fatto è che io ho provato direttamente col .VOB più problematico, il 4, che secondo me ha "un menù nel mezzo"... già perché è quello che mi impalla tutti i lettori, quando lo apro.

Non so che fare...

Un'ultima nota che forse è utile non so: nel dvd ci sono due gruppi di file chiamati rispettivamente "VTS_01_X.VOB" e "VTS_02_X.VOB" (dove X sta per il numero del file): i due gruppi sono apparentemente identici, nel senso che il video che c'è in 01_1 è lo stesso che c'è in 02_1... che vuol dire secondo te?

In ogni caso guarda te l'ho detto, all'inizio mi interessavano gli mpg, ma ora mi basta avere in filmino in un formato comodo per pc, quindi anche se è divx bene lo stesso, purché si veda... ho provato con "divx converter", quello "ufficiale" del sito divx.com, e sembrava che fosse venuto tutto perfetto (audio compreso), solo che poi ho visto che a metà, in corrispondenza di quel dannato e stramaledetto "VTS_01_4.VOB", mi si blocca: l'audio continua ad andare mentre sul video mi compare il menù del dvd e resta fisso fino alla fine.

Sono disperato, mi restano solo Wanna Marchi e il mago Do Nascimiento... :-(

Valerio80
03-10-2005, 13:57
Ah, una cosa ancora, quando usavo mpeg2vcr in effetti l'audio non era desynchato sin dall'inizio: i primi minuti sembrava buono, poi quando saltavo avanti per controllare si desynchava...

Valerio80
03-10-2005, 14:08
Ho provato ad eseguire la procedura sul file numero 1, e qui le cose vanno meglio: si vedono i primi 10 sec, poi compare il menù per 1 secondo, poi il video ricomincia dal principio e va fino alla fine; l'audio è desynchato, ma di poco, ed in effetti sul file demuxato c'è scritto "delay -14ms" (immagino sia quello)...

Mark-77
04-10-2005, 21:32
Prova con smartripper:

Metti il dvd nel lettore e fai partire il programma, se non hai il dvd fai partire il progrmma e attraverso il pulsante in alto a destra indicagli la cartella dove hai rippato il dvd.
Accertati che i alto a sinistra sia cliccato il tasto MOVIE ....
Ora clicca sul tab "stream processing" (è già tutto flaggato), metti il flag su demux to extra file.
Ora vai su settings e metti il flag su max-filesize, clicca su Ok, ora imposta la cartella dove vuoi salvare i files e clicca su start.
Una volta fatto dovresti avere il file video e il file audio del solo filmato principale , senza i menù in mezzo ai piedi.

Purtroppo quando si tratta di questi dvd "caserecci" fatti da persone che .... va be va....

Spero ti vada bene, la stessa procedura può essere fatta con DVDdecripter.

Saluti
Mark

Valerio80
05-10-2005, 15:03
Ok, funziona tutto, siamo a posto. Stasera me lo vedrò tutto per sicurezza ma non ci dovrebbero essere problemi. Ho solo un dubbio: si trattava di due minidv da 1 ora ciascuna, ma dal filmato della prima è venuto fuori un video di 2,2gb, dall'altro uno di 1,1gb... se la lunghezza era la stessa come è possibile? ^_^'

Beh, a prescindere da ciò grazie infinite, senza di te non avrei mai saputo come risolvere, sei stato gentilissimo! :-)