View Full Version : AMD VENICE 3200+ overclock... help...
Ciao a tutti ragazzi stavo provando a overcloccare un pò e sono arrivato a 220x10 se vado oltre il pc si avvia ma col memtest. ho problemi di ram cioè da errori... avete qulache suggerimento in merito dove sbaglio ?
Aiuto...
OverClocK79®
29-09-2005, 20:41
usa i divisori
cmq sposto in OC
BYEZZZZZZZZZZZ
R@mbo256
29-09-2005, 21:36
posta la tua configurazione :)
AMD Athlon64 Venice 3200+ | DFI Lan Party Sli-dr | 2*512 Corsair 3200XLPRO[2/2/2/5] | Xfx 6800 GT 256Mb| Tt Big Typhoon | WD s-ata 80gb | OCZ 520w Mod. Str.
2.6V non lo toccato nel bios quel valore è originale...
le tue ram sono tccd, sicuramente 2,6v a 220 di bus con i timing 2 2 2 5 non sono sufficenti, o provi a dare un po di voltaggio o abbassi i timing delle ram
Abbasso i timing..... :eek: ( non sono ai tuoi livelli anzi..... :cry: )
Anzi è meglio che do un po + di voltaggio.....
R@mbo256
29-09-2005, 21:57
inizia ad alzare (no abbassare :stordita: ) i timings e volerai con quel bel pc :sofico: :read:
nn dare troppi volt se sono tccd...in default basta che rillassi i timings e dopo puoi salire a manetta di fsb :cool:
imposta 220x10 con 2,8 volt timing 2 2 2 5, prova se vanno
Quandoi si testa una cpu nuova cercando il suo limite si settano le ram in maniera piu' conservativa possibile .
Quindi settale a 2.80v 2,5-3-3-7 e sali di bus , in questa maniera se incappi in degli errori sai che non sono dovuti alle ram.
Un altra strada e' quella di usare i divisori e far lavorare le ram a frequenza piu'
bassa della cpu.
saluti
fsb 220 X 10 , Timming 2-3-2-5 voltaggio è a 2.8 v.... è acceso da ieri sera piu di 25 passate e nessun errore.....
Grazie !!!!
Spectrum7glr
30-09-2005, 11:44
mi inserisco nella discussione visto che la mia configurazione è molto simile: 3200 Venice, DFI-Sli DR e adata 4800 (ddr600) con chip tccd.
Siccome sono niubbo di AMD (vengo da una serie di gloriosi p4 north) vorrei qualche dritta sui settaggi per testare un po' il limite dei componenti (è tutta roba che almeno in teoria qualche soddisfazione dovrebbe essere in grado di darla). Più che altro nel passaggio da Intel ad AMD mi trovo un po' spiazzato per la presenza di valori/parametri cui non ero abituato: la Ram ha decine di parametri oltre a quelli standard (e mi sembrerebbe un'insulto agli dei dell'OC avere tante possibilità e lasciarle tutte su Auto ;) ..qualcuno con i tccd mi dà una mano?), esiste il misterioso FSB/LDT (che è?) e poi mi sembra di non aver notato alcun Fix per evitare di friggere i miei preziosi HD (tutti sui contoller SATA integrati per la cronaca)...ah, il molti (suppongo sia FSB/CPU) come mi consigliate di settarlo? :stordita: grazie in anticipo a tutti :)
Ciao boss :) , io sto' uscendo e vado di corsa , cmq se dai un occhio al tread
della dfi nf4 , ci sono delle tabelle su come impostare i parametri delle ram tccd.
saluti
mi inserisco nella discussione visto che la mia configurazione è molto simile: 3200 Venice, DFI-Sli DR e adata 4800 (ddr600) con chip tccd.
Siccome sono niubbo di AMD (vengo da una serie di gloriosi p4 north) vorrei qualche dritta sui settaggi per testare un po' il limite dei componenti (è tutta roba che almeno in teoria qualche soddisfazione dovrebbe essere in grado di darla). Più che altro nel passaggio da Intel ad AMD mi trovo un po' spiazzato per la presenza di valori/parametri cui non ero abituato: la Ram ha decine di parametri oltre a quelli standard (e mi sembrerebbe un'insulto agli dei dell'OC avere tante possibilità e lasciarle tutte su Auto ;) ..qualcuno con i tccd mi dà una mano?), esiste il misterioso FSB/LDT (che è?) e poi mi sembra di non aver notato alcun Fix per evitare di friggere i miei preziosi HD (tutti sui contoller SATA integrati per la cronaca)...ah, il molti (suppongo sia FSB/CPU) come mi consigliate di settarlo? :stordita: grazie in anticipo a tutti :)
LDT identifica il link Hypertransport tra cpu e chipset, la cui frequenza di norma è 1000 MHz. La velocità LDT è data dal "fsb" cpu moltiplicato per un massimo di 5 (es. @ default è 200 x 5). Quel parametro ti consente di abbassare il moltiplicatore, in modo da tenere la frequenza LDT attorno ai 1000 MHz.
Il bus pci è bloccato alla frequenza di 33 MHz, l'opzione per settare la frequenza del pci express devi lasciarla a 100 MHz.
Il molti della tua cpu è 10, secondo me ti conviene lasciarlo così.
Spectrum7glr
03-10-2005, 13:16
Ciao Mo3b :): ho trovato quello che cercavo proprio spulciando in quel thread.
Grazie anche a rera: avevo paura di friggere gli HD e mi hai tranquillizzato ;)
avrei però un altro problema: ho installato i moduli di ram negli slot arancioni (quindi teoricamente su dimm-2 e dimm-4) ma se poi vado a controllare con cpu-z e con everest mi dice che i banchi sono installati sul terzo e quarto slot...chi sbaglia? qualcuno con una DFI come la mia potrebbe fare una prova da 30 secondi con cpu-z (o everest) e vedere se anche a lui gli rileva i banchi sul terzo e quarto slot (nonostante, ripeto, li abbia messi sugli slot arancioni)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.