View Full Version : ALSA, OSS, ARTS, ESD, GStreamer .......
digieffe
29-09-2005, 19:28
Dopo qualche ricerca su internet e chiaramente nel forum con le seguenti parole chiave: ALSA, OSS, ARTS, ESD, GStreamer le uniche spiegazioni comprensibili (e IMHO sensate) le ho trovate sul sito di gentoo a proposito di alsa.
E' possibile in qualche modo comprendere la/le architettura/e audio di linux ? :confused:
Vedasi (ad esempio) le spiegazioni semplicistiche ma efficaci sul sito x.org nella sezione "Base Technology": ;)
http://x.org/X11_protocol.html
http://x.org/X11_clientdesign.html
http://x.org/X11_xdesign.html
http://x.org/X11_connectivity.html
qualche link o qualcuno di animo buono.... :angel:
grazie
digieffe
30-09-2005, 00:37
sara" che ho una infimammazione terribile con relativi dolori sara" che sono nervoso ma voglio sfogarmi.......
e di questo vi chiedo scusa in anticipo..... ma
e" possibile che ogni volta che cerco di capire qualcosa su linux trovo sempre come fare questo, come fare quello...... ma nulla che spieghi dal punto di vista progettuale cio" che sto facendo?
Provo a spiegarmi meglio, come per il sottosistema video dopo "solo" 1 mese ho trovato una minima descrizione progettuale (vedi link post precedente), cosi" vorrei capirci qualcosa per altri sottosistemi: in questo momeno quello audio, succesivamente la gestione del disco (intesa come la gestione dei parametri di buffer e di cache) ...........
sono pronto a ricevere anche qualche offesa purche" capisca dove sto sbagliando..............
- sono incapace di effettuare le ricerche con google?
- non frequento ristrette caste di detentori di conoscenza?
- non esiste questa do cumentazione e come leggo in giro il software opensource manca di una progettazione e sopratutto documentazione valida?
- mi debbo prendere una certificazione SUN (Solaris)? (Chiaro che se investo vado sulla piu" blasonata)
- .........
Tutto cio" SOLO per comprendere (intuire) come funziona un sottosistema audio per poterne scegliere i componenti da installare?
chiedo di nuovo scusa.
ciao a tutti. :(
EDIT:
- Frequento i forum non appropriati?
- Non so quali guide utilizzare?
scusami digiffe ma non è che abbia capito molto quello che stai cercando, ma a guardare sul sito ufficiale hai provato? (io di solito è l'ultimo posto in cui cerco... :doh: )
http://www.alsa-project.org/documentation.php
http://alsa.opensrc.org/
CiauzZ
digieffe
30-09-2005, 21:14
scusami digiffe ma non è che abbia capito molto quello che stai cercando, ma a guardare sul sito ufficiale hai provato? (io di solito è l'ultimo posto in cui cerco... :doh: )
http://www.alsa-project.org/documentation.php
http://alsa.opensrc.org/
CiauzZ
Ti ringrazio per aver accolto il mio appello. :)
Per il momento ho parzialmente risolto ma mi riprometto di aprire un thread su un tipo di problema ricorrente per sentire anche le altrui esperienze.
Ciao :)
Allora ALSA e OSS in pratica sono i driver che si occupano all'interno del kernel del sottosistema audio. Di solito sono accompagnati da alcunin tool in userspace per ad esempio la regolazione del volume ecc.. OSS è stato abbandonato in favore di Alsa, il quale include delle interfaccie di compatibilità verso OSS (deprecato)
ESD e ARtS (Gnome e KDE rispett.) sono due server sonori. A che servono? Semplice, le schede sonore sono formate da processori sonori. Ogni processore sonoro può riprodurre una fonte sonora. Le schede audio "consumer" (ad esclusione quindi delle Soundblaster medio-alte e altre) hanno solo un processore... e allora coma faccio a sentire la musica mentre gioco? Ecco che qui subentrano i server sonori che "wrappano" (intercettano) a livello software tutte le fonti audio e le mixano per poi inviarle, mixate, sotto forma di un unica fonte sonora al DSP della scheda audio. Tutto ciò avviene a livello software, infatti sono dei demoni (ESD -> Enlightenment Sound Daemon).
GStreamer non è altro un Framework, una base, su cui si appoggiano i player multimediali di gnome. E' un pò come il framework di quicktime sotto Mac. A soldoni invce che ogni Player avere il proprio "motore" con ognuno i codec, utilizzano un unico "motore" con relativi codec.
Spero di esserti stato di aiuto... comunque non abbattarti... Linux è anche bello per quello... perchè ti "forma", ti mette in funzione tutti i neuroni pur tirandosi scemo... ma Linux non è solo un kernel... è una comunità!
Ora sono di fretta, se ti servono info più precise e dettagliate vedremo di procurarle! ciao! ;)
Ps curiosità come mai tieni, il per me mitico :cool:, Pentium III 800EB a 744MHz?
digieffe
01-10-2005, 01:45
Allora ALSA e OSS in pratica sono i driver che si occupano all'interno del kernel del sottosistema audio. Di solito sono accompagnati da alcunin tool in userspace per ad esempio la regolazione del volume ecc.. OSS è stato abbandonato in favore di Alsa, il quale include delle interfaccie di compatibilità verso OSS (deprecato)
ESD e ARtS (Gnome e KDE rispett.) sono due server sonori. A che servono? Semplice, le schede sonore sono formate da processori sonori. Ogni processore sonoro può riprodurre una fonte sonora. Le schede audio "consumer" (ad esclusione quindi delle Soundblaster medio-alte e altre) hanno solo un processore... e allora coma faccio a sentire la musica mentre gioco? Ecco che qui subentrano i server sonori che "wrappano" (intercettano) a livello software tutte le fonti audio e le mixano per poi inviarle, mixate, sotto forma di un unica fonte sonora al DSP della scheda audio. Tutto ciò avviene a livello software, infatti sono dei demoni (ESD -> Enlightenment Sound Daemon).
GStreamer non è altro un Framework, una base, su cui si appoggiano i player multimediali di gnome. E' un pò come il framework di quicktime sotto Mac. A soldoni invce che ogni Player avere il proprio "motore" con ognuno i codec, utilizzano un unico "motore" con relativi codec.
Ti ringrazio :) :) :)
Per ALSA ed OSS avevo più o meno capito anche se mi hai chiarito molto.
Per ESD ed ARTS avevo intuito .....
Per Gstreamer ero totalmente fuori strada..... :D
Ora sono di fretta, se ti servono info più precise e dettagliate vedremo di procurarle! ciao!
Per il momeneto le info vanno bene.
Ps curiosità come mai tieni, il per me mitico :cool:, Pentium III 800EB a 744MHz?
la Asus p2b rev 1.10 con chipset 440 bx e bios 1014 beta:
a 124 mhz di bus (x6 = 744 cpu) vede 768 mb di ram (stabilissimo a 43° di temperatura ambiente sotto massimo carico per svariate ore)
a 133 mhz di bus (x6 = 800 cpu) vede 512 mb di ram (solo quando è freddo)
a 150 mhz di bus (x6 = 900 cpu) vede 256 mb di ram :stordita:
Spero di esserti stato di aiuto... comunque non abbattarti... Linux è anche bello per quello... perchè ti "forma", ti mette in funzione tutti i neuroni pur tirandosi scemo... ma Linux non è solo un kernel... è una comunità!
Sicuramente mi hai aiutato.
Stavo preparando una bozza di discussione proprio sulle difficoltà e mi sarebbe piaciuto discuterne con altri ........ poi mi è sorto il dubbio che questo tipo di discussione non avrebbe avuto interesse .... ma quasi quasi ci ripenso e la posto, bo?
digieffe
01-10-2005, 02:16
Sintetizzando all'estremo ......
Aggiungo che per un ex sviluppatore con esperienza decennale il problema più grande è la scelta di cosa installare/fare e non il come si fa questo o quello ....
D'accordo che gli how-to e tutte le guide rapide sono utilissime per una partenza rapida.
Volevo capire (intuire) come funzionavano i sottosistemi audio di linux ma non ho trovato nulla a livello progettuale/modulare che mi descrivesse gli elementi e le relazioni tra gli stessi, solo guide all'installazione, configurazione ........ ne tantomeno ritengo opportuno andare a leggere documentazione dettagliata o di configurazione per poi dedurne le relazioni progettuali (se dovessi farlo tornerei a fare lo sviluppatore)
Come per i sottosistemi audio così periodicamente cerco di capire gli altri sottosistemi (grafico, disco, kernel, ...) ma non trovo mai documentazione a livello progettuale ........
mi rendo conto che, da quando sto cercando di passare a linux, mi manca un qualcosa che mi permetta di raggiungere in modo efficace le informazioni di cui necessito ........
non è piacevole passare ore in ricerche dagli esiti scarsi ........
sono convinto che sbaglio le fonti oppure ciò che cerco non esiste ...
Spero mi possiate aiutare a capire dove sbaglio ....
ciao e grazie :)
EDIT: linux è il mio hobby preferito, ma con tutto il tempo che gli sto dedicando (con risultati che non mi soddisfano) mi sarei preso qualche certificazione "seria" (seria = che non si supera solo per aver pagato svariate migliaia di euro corso+esame)
huummm..... da questa ultima battuta deduco che mi mancano le fonti... (se preparo una certificazione ho delle fonti .....)
Notte
- mi debbo prendere una certificazione SUN (Solaris)? (Chiaro che se investo vado sulla piu" blasonata)
se cerchi in un corso o in una certificazione le risposte ai tuoi dubbi sei fuori strada, se poi il corso o la certificazione è di un prodotto che non ha niente a che vedere con linux sei molto fuori strada ;)
digieffe
01-10-2005, 02:47
se cerchi in un corso o in una certificazione le risposte ai tuoi dubbi sei fuori strada, se poi il corso o la certificazione è di un prodotto che non ha niente a che vedere con linux sei molto fuori strada ;)
vedo che non sono l'unico a quest'ora........... :D
Comunque era solo una battuta (di disperazione)
digieffe
02-10-2005, 05:51
Comunque restano le mie difficoltà a reperire documentazione efficace...
Mi rendo conto che siamo nel weekend e siete tutti a divertirvi...... ma non c'è nessun senior che mi può dare una indicazione per trovare il materiale che mi serve?
Vista l'ora non ho riletto il thread e non mi rendo conto se le mie necessità siano chiare nel caso non lo siano fatemelo presente.
Ciao e grazie :)
EDIT: per il discorso della docuementazione ritenete opportuno che apra un thread a parte o si può continuare qui? forse il titolo è fuorviante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.