PDA

View Full Version : Strano fatto con una Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet controller

fbcyborg
29-09-2005, 18:27
Come detto in oggetto mi accade uno strano fatto con la scheda di rete integrata Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet controller.

Descrivo un po' la situazione:
Router ADSL Atlantis a02ra3 4 porte con firmware aggiornato.
PC1 con AMD Athlon 3000+ XP 64 bit con scheda di rete integrata
PC2 con AMD Duron 800 (notebook) con scheda di rete Realtek.

Dal router partono 2 cavi rj45.
Il primo è schermato ed arriva al PC1
il secondo è normale ed arriva al PC2

A volte (quasi sempre oramai) succede che durante la fase di boot, la spia del router corrispondente al PC1 comincia a lampeggiare velocemente e questo comporta una comunicazione scadente Router-PC1 e viceversa. In effetti il collegamento a internet c'è, ma è rallentato di gran lunga.
Risolvo la questione staccando il plug rj45 dalla scheda di rete e riattaccandolo dopo qualche tentativo. Successivamente la spia resta fissa accesa, e tutto va ok. Questo problema però non si verifica se uso un altro cavo rj45 (dritto o incrociato che sia). Infatti inizialmente pensavo che fosse difettoso il cavo. Preciso che la sostituzione del cavo mi costerebbe non poco, visto che ho fatto un lavoretto preciso dentro casa e dovrei smontare un po' di cose.

Provando questo cavetto sul mio portatile PC2, questo fatto non si verifica. Ed in effetti non si era mai verificato in passato poichè usavo sempre quello per connettere il mio portatile.

Ho tralasciato informazioni come specificare il Sistema operativo, in quanto, il fatto si verifica a prescindere da questo.
Inoltre ho contattato l'Atlantis (produttrice del router) per sapere se ci fossero incompatibilità con questa scheda, ma la risposta è stata negativa.

Il problema sembra essere che questa scheda non vada d'accordo con quel cavetto!

Che cosa conviene fare secondo voi per risolvere il problema se il cavo non è difettoso visto che con l'altro pc funziona perfettamente?

cdere
22-11-2006, 18:04
lo fa anche a me, hai poi risolto ?

fbcyborg
22-11-2006, 18:22
Ho rifatto il cavo secondo lo standard per la categoria 6 STP o UTP.

Fra l'altro nel frattempo ho anche cambiato router.