View Full Version : ovvio, ma non so come formattare un sistema linux, help...
mettiamo che voglia passare da ubuntu a dsl (sul noteb).....come formatto in linux, togliendo tutto (riportando l hd a nuovo, senza partizioni e senza nulla)?? non ci ho mai pensato, lo davo per scontato ma non lo so fare ahahahahha....qualcuno mi aiuta?
mettiamo che voglia passare da ubuntu a dsl (sul noteb).....come formatto in linux, togliendo tutto (riportando l hd a nuovo, senza partizioni e senza nulla)?? non ci ho mai pensato, lo davo per scontato ma non lo so fare ahahahahha....qualcuno mi aiuta?
1) usi le utility messe a disposizione dal costruttore dell'HD (vedi sezione Hard Disk e periferiche).
2) usi una qualsiasi installazione, ubuntu compresa, arrivi al partizionamento disco, cancelli tutte le partizioni, esegui.
3) usi una live CD e gli fai riconoscere il disco.
4) se stai passando da Linux a Linux non c'è niente di più facile, installi come faresti normalmente ed arrivato al partizionamento ti riscrivi le partizioni come ti servono.
mkfs.reiser /dev/hdxx o mkfs.ext3 /dev/hdxx in base al fs che vuoi attribuirgli.
se devi modificare completamente la tabella delle partizioni fai molto prima a gestire tutto durante l'installazione di dsl :)
a, vero mi son dimenticato il particolare essenziale....non sto passando da linux a linux ma da ubuntu a damn small, e se non erro il massimo della finezza di dsl è un utiliy che copia brutalmente nell hd la distro....almeno cosi era in vecchie releases.....ora pero sto cercando di passare perche col portatile vorrei anche programmare un po (ricominciata uni) e con ubuntu, anche settato al massimo della leggerezza (fluxbox e tutto al minimo) non riesco a cavare un ragno dal buco (celly 650, 64 mega di ram)....ho visto che dsl invece è molto migliorato (era da tempo che non lo guardavo piu), inolotre mi permette l irrinunciabile gestione di debian (senza apt non vivrei) e una "velocita" sul mio sistema che per una versione live mi sbalordisce (alla fine c e fluxbox pure in dsl :mbe: ).....faccio un paio di prove e vi dico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.