View Full Version : wi-fi per fare un chilometro
devo connettere 2 pc a 800 metri di distanza, esistono amplificatori e antenne per le normali schede wi fi?
ci sono altre soluzioni?
magari qualcosa anche + potente.. per fare 5 6 km.. non si sa mai :D
devo connettere 2 pc a 800 metri di distanza, esistono amplificatori e antenne per le normali schede wi fi?
ci sono altre soluzioni?
Si, ci sono delle antenne ad alto guadagno tipo questa
http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=56
da collegare ad un access point che ti permettono di fare dei link anche di qualche chilometro
Sappi comunque che questi collegamenti sono illegali sia perchè non si possono superare 20 dbm (l'emissione normale dei dispositivi wifi), sia perchè per attraversare terreno pubblico serve l'autorizzazione ;)
Se vuoi altre info www.nabuk.org
ciao, ho parlato con un tecnico che fa ponti radio per le tv locali e intalla pannelli per la 3.
Mi ha detto delle cose fantastiche:
1 posso prendere un'antenna da 2,4 ghz per ponti tv che costa sui 100 euro e ha 19 db di guadagno!!! (bella anche quella che hai postato tu!!! ma costa troppo e poi ha un db in meno..)
mi ha detto anche che un'amico aveva modificato un D-Link DWL-2100AP tramite firmware e ha ottenuto 0,8 Watt!!!
QUESTA MI DICEVA CHE è UAN MODIFICA FACILE DA FARE E DIFFUSISSIMA IN RETE!!
ma la cosa + bella è la seguente:
Per le antenne dei ponti tv a 2,4 ghz non c'è bisogno di autorizzazione, basta far pervenire su un'apposito modello al MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI dove si dichiara l'utilizzo del ponte, e di deve dichiarare anche di usarla per meno di 6 ore, altimenti serve una concessione!
mi sai dire qualcosa sulla modifica dell'access point?
Ciao,
ti do una notizia anche migliore, anche se mi rendo conto di essere ai limiti del regolamento. Tuttavia data la specificità e l'unicità del prodotto il regolamento lo consente, l'ho riletto 3 volte :p
http://www.wireless-shop.it/product_info.php?products_id=34
EDIT:
ribadisco che normalmente non è consentito inserire link a negozi o shop tuttavia questo articolo è veramente molto difficile da reperire.
Mi sono avvalso di questo articolo del regolamento:
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore.
Ciao,
ti do una notizia anche migliore, anche se mi rendo conto di essere ai limiti del regolamento. Tuttavia data la specificità e l'unicità del prodotto il regolamento lo consente, l'ho riletto 3 volte :p
http://www.wireless-shop.it/product_info.php?products_id=34
24 db :eek: :eek: :eek:
mi ha detto anche che un'amico aveva modificato un D-Link DWL-2100AP tramite firmware e ha ottenuto 0,8 Watt!!!
QUESTA MI DICEVA CHE è UAN MODIFICA FACILE DA FARE E DIFFUSISSIMA IN RETE!!
La modifica è ben nota anche in questo forum. Occorre caricare il firmware 2.01eu-r137 ed inviare tramite telnet il comando "SET OVERRIDETXPOWER 29"
E' meglio comunque non eccedere "SET OVERRIDETXPOWER 24" tenendo presente che sono modifiche assolutamente illegali
24 e 29 che rappresentano i milliwatt di pilotaggio del fianle di potenza?
Ciao,
24 e 29 sono i decibelmilliwatt* di uscita dello stadio finale dell'AP ai quali devi aggiungere il guadagno dell'antenna.
esempio: 29 dBm + 24 dBi della parabola = 53 dBm che corrispondono a a circa 200 Watt ERP :eek:
ERP significa "Effective Radiated Power" (potenza effettivamente trasmessa dall'antenna) Da galera :D
Vedi questa tabella: http://www.webalice.it/wgator/dbmwatt.htm
Edit: * avevo scritto erroneamente "decibelmicrovolt" intendevo "decibelmilliwatt" Mi scuso per l'errore ed ho corretto
si si, conosco queste cose...
pensando ai pannelli tv che monta il mio amico...
a volte usa dei "divisori" per montare cluster di 4 o 8 panelli... immaginiamo 8 antenne da 24 db :eek: :eek: :eek: :eek:
madonna!!! arrivano direttamte col cellulare e ti arrestano!
esempio: 29 dBm + 24 dBi della parabola = 53 dBm che corrispondono a a circa 200 Watt ERP :eek:
scusami.. am non vorrei sbaglare... ma 29 + 24, dovrebbe fare cira 32 db..
ogni raddoppio della potenza si hanno 3 db... o sbaglio :mbe:
Ciao,
no, no... si sommano proprio :D
La potenza di trasmissione (in dBm) e il guadagno dell'antenna (in dB) si sommano. La procedura esatta è questa:
Potenza netta (dB) = radio potenza (dBm) + guadagno antenne (dB) - perdite cavi (dB) - perdite connettori (dB).
P.S.
faccio lo stesso lavoro del tuo amico :p mi occupo di progettazione di ponti RF :p
http://www.harpax.com/contents/show_news.php?show_n_id=68
ok ok!
in effetti dopo aver postato ho pensato. è un po come per le casse
se con 100 watt ho 124 db
con 200 ne ho 127
con 400 ne ho 130!
si applica quindi alle potenze e non al guadagno! ;)
ciao!!!
domanda pazza:
visto che quelle scatolette per trasmettere il segnale audio e video delle tv vanno anche esse a 2 ghz, i cosidetti TV sender, basterebbe eliminare l'antennina di plastica, saldare un connettore di tipo N e mettere una bella parabola per vedere il seganle tv e relativo audio a chilometri di distanza?
hp visto che questi aggeggi tirano fuori <10mW.. quindi sempre i soliti 0,1 W :D con una buona antenna...
Ciao,
bè... il principio è lo stesso, se lo modifichi e ci metti un'antenna esterna riesci a realizzare un piccolo trasmettitore televisivo a 2,4 GHz.
Potresti anche usare un modulatore VHF o UHF (qualcuno lo ha fatto con una telecamera da videocontrollo) e collegarci una comune antenna tv della frequenza giusta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.