PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce Go 7800 GTX

Redazione di Hardware Upg
29-09-2005, 15:57
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1351/index.html

NVIDIA debutta con la prima architettura video derivata dal progetto G70, che è stata specificamente pensata per l'utilizzo in sistemi notebook. Livelli prestazionali di riferimento, con un consumo identico alla precedente generazione di chip mobile top di gamma

Click sul link per visualizzare l'articolo.

stecdc
29-09-2005, 16:24
impressionante...

stefy87
29-09-2005, 16:28
impressionante ma inutile

*ReSta*
29-09-2005, 16:38
inutile per te ma per qualcun altro sarà utile se li costruiscono...

Dumah Brazorf
29-09-2005, 16:44
I portatili "Desktop Replacement" sono chiamati in questo modo appunto perchè sviluppano capacità elaborative di alto livello tali da poter sostituire un pc desktop. Chiaramente la maggior potenza si paga in maggior consumo e peso rispetto ad un portatile da battaglia ma proprio per la fascia di mercato sono sistemi che per lo + restano su una scrivania collegati alla rete elettrica.
Ciao.

MaBru
29-09-2005, 16:46
Notevole. Si trovano già i nuovi notebook Dell con questa GPU, peccato che i prezzi partano da 2500$

hasmet
29-09-2005, 16:47
Io questa scheda la sto aspetando da mesi e mesi :D :D :D :D

Dark Schneider
29-09-2005, 17:08
Non me l'aspettavo una vga a 24 Pipeline sul mercato mobile ora.
Avevo letto le caratteristiche della 7800go ed erano a 16 Pipeline.
Ed invece adesso spunta la GTX a 24 Pipeline cavolo. :)

Beh chi vuol "upgradare" grazie ad MXM può farlo..consumi identici e potenza doppia.
Certo che a vendere certi chip video mobile penso devono essere shop specializzati.

marcoland
29-09-2005, 17:36
Stupefacente. :eek: :eek: :eek:
Ma come mai non è stato annunciato un chipset nforce4 mobile?
O mi sono perso qualcosa?

rutto
29-09-2005, 17:56
niente turion in vista :'C

Graphicmaniac
29-09-2005, 18:14
io la ritengo importantissimo sopratutto a livello di immagine

nvidia è sempre stata dietro ad ati nel settore mobile, ora invece hanno una scheda che va + veloce della + veloce soluzione desktop di ati.

ThePunisher
29-09-2005, 18:28
Paura.

zanardi84
29-09-2005, 18:32
Ma non siamo "leggermente" cpu limited?
Un centrino è pur sempre una cpu inferiore alla effettiva controparte desktop!
per sfruttare questo bolide ci vorrebbero almeno 1GB di ram e un bel disco da 7200rpm, componenti che non proprio tutti montano!

davidon
29-09-2005, 18:50
per sfruttare questo bolide ci vorrebbero almeno 1GB di ram e un bel disco da 7200rpm, componenti che non proprio tutti montano!

un pentium M 770 (2.13 GHz) non paga poi tanto nemmeno dalle MIGLIORI cpu per desktop, figurati da quelle medie

in attesa della diffusione del Turion ad alte frequenze, il PM è quanto di meglio si possa montare su un notebook
anche se si parla di scarse autonomie e dimensioni notevoli, un desktop replacement dovrebbe cmq essere trasportabile con una certa facilità, e i notebook da 17" attuali ne sono un esempio

circa il disco da 7200rpm e la ram... quella che hai postato è la dotazione TIPICA dei notebook dove viene montato un chip video così potente... mettici anche 2 GB di ram per alcuni modelli ;)

ciaobye

sirus
29-09-2005, 18:56
beh c'era da aspettarselo che Alienware e Dell se ne uscissere per prime con questi chip nei "note"

JOHNNYMETA
29-09-2005, 19:57
Bene bene era ora che i portatili sprigionassero una potenza rispettabile per l'epoca in cui viviamo.
Cercavo proprio un portatile che avesse qualcosa di nettamente superiore alla mia 5700go.
Altro che i desktop: questi li porti dappertutto,consumano un quarto o un quinto e quando ti vuoi gustare le 24PIPE li connetti all'apple CINEMA 30'.
Per non parlare dell'interfaccia MXM pronta per quando uscirà una go con 48 o 64 pipeline.

giovanbattista
29-09-2005, 20:00
Scusami Paolo Corsini, ma la prima foto ultima pagina sulla DX sono tutti chip della 7800? Cosa ci fanno lì.

Altra cosa sono sottovetro chiusi da 2 luchetti?

V4n{}u|sH
29-09-2005, 20:08
Ho perso le parole dopo aver letto questo commento... :rolleyes:

falconfx
29-09-2005, 21:24
Un notevolissimo passo avanti, non c'è che dire! ;)

Quest'anno la vedo dura per ATI, anche nel settore mobile. :(

Tuttavia, continuo a pensare che per un notebook una Go6200 TC sia più che sufficiente: col mio notebook (che la monta) mi tolgo spesso molte soddisfazioni... :)

Ciao!

tarek
29-09-2005, 21:42
senza belva...speriamo esca qualcosa di decente anche per gli ultraportatili...

fantoibed
29-09-2005, 22:48
Certo che 65W solo per la GPU sono ancora tantini... http://www.xbitlabs.com/news/mobile/display/20050928140857.html
L'alimentatore del mio portatile fornisce 62W totali. Secondo me, un portatile del genere è il sogno dei fanatici dei LAN-party. :p

Dark Schneider
30-09-2005, 01:50
Un notevolissimo passo avanti, non c'è che dire! ;)

Quest'anno la vedo dura per ATI, anche nel settore mobile. :(

Tuttavia, continuo a pensare che per un notebook una Go6200 TC sia più che sufficiente: col mio notebook (che la monta) mi tolgo spesso molte soddisfazioni... :)

Ciao!

Beh dura nel settore mobile per Ati..detiene sempre molta più percentuale di nVidia nei notebook. Magari tecnologicamente nvidia è più avanti con questa 7800gtx go...ma il mercato mobile sorride più ad ati, che per anni ed anni ha puntato molto più di nvidia in questo settore. Ecco perchè su 10 portatili che vedi in giro in vendita 6-7 montano chip Ati. ;)

Jacker
30-09-2005, 03:11
Visto che la dissipazione della 6800go liscia è identica a quella della 7800go liscia ed entrambe hanno interfaccia MXM Pci-Express 16X, nonchè dimensioni identiche e stessa disposizione del pcb dovuta proprio allo standard MXM, è abbstanza facile dedurre che le 7800go potranno essere installate su portatili che attualmente montano 6800go liscia su connettore MXM o anche solamente 6800go su PCI-Ex 16x come il dell inspiron 9300.

Dette queste ovvietà, dove è possibile trovare (acquistare) in italia o in europa schede video mobile?

Io non ne ho trovata nessuna.

Praticamente anche avendo un portatile aggiornabile, apparte cpu, ram e hd, nel settore video non si potrà cmq fare nulla finchè non prenderanno piede portatili con connettore MXM. Almeno questa è la mia previsione. Eppure di Inspiron 9300, XPS e Amilo 3438 (tralasciando tutti gli altri) ce ne sono tantissimi.

Paolo Corsini
30-09-2005, 07:17
Scusami Paolo Corsini, ma la prima foto ultima pagina sulla DX sono tutti chip della 7800? Cosa ci fanno lì.

Altra cosa sono sottovetro chiusi da 2 luchetti?
Sono chip non funzionanti, che sono stati portati alla presentazione stampa così da permettere di meglio vedere il package del chip.

giallapinna
30-09-2005, 09:55
a parte che dallo screenshot della configurazione si legge Pentium4 3.8 Ghz.......

MiKeLezZ
30-09-2005, 10:41
256MB solo per la VGA?
I risultati sono comunque impressionanti, ma senza alimentazione esterna la vedo dura superare 1h/1,5h.
Perfetta per un desktop replacement, senza dubbio...

Pike4ever
30-09-2005, 10:54
Cmq sono schede video per portatili di nicchia:altro partner di nvidia nel settore mobile, "voodoo pc", propone questa scheda in abbinamento a processori amd 64 dual core o FX 57,con possibilità di configurazione raid 0 per hard disk!
Dubito che in questo caso sia cpu limited.
Logicamente sono portatili inutili ai più ,ma per chi ha soldi da spendere sono una vera chicca (avessi tutti quei soldi ci farei un pensierino ;) ).
Se volete sbavare fatevi un giro sul sito e configuratevi il portatile dei sogni, il modello base è l' envy 709.
Saluti

fantoibed
30-09-2005, 11:00
Penso anch'io che questa GPU non sia CPU-limited, perché nelle configurazioni desktop, passando da mono a SLI, si nota un boost prestazionale non indifferente. E' altrettanto evidente, comunque, che le prestazioni delle 7800 sono molto legate a quella della CPU. :p

Jacker
30-09-2005, 11:59
Visto che la dissipazione della 6800go liscia è identica a quella della 7800go liscia ed entrambe hanno interfaccia MXM Pci-Express 16X, nonchè dimensioni identiche e stessa disposizione del pcb dovuta proprio allo standard MXM, è abbstanza facile dedurre che le 7800go potranno essere installate su portatili che attualmente montano 6800go liscia su connettore MXM o anche solamente 6800go su PCI-Ex 16x come il dell inspiron 9300.

Dette queste ovvietà, dove è possibile trovare (acquistare) in italia o in europa schede video mobile?

Praticamente anche avendo un portatile aggiornabile, apparte cpu, ram e hd, nel settore video non si potrà cmq fare nulla finchè non prenderanno piede portatili con connettore MXM. Almeno questa è la mia previsione. Eppure di Inspiron 9300, XPS e Amilo 3438 (tralasciando tutti gli altri) ce ne sono tantissimi.

Non riesco a capire se avere un portatile MXM o cmq con video aggiornabile sia un investimento oppure no. Almeno finche il settore video non diventa cpu limited dal processore con il clock più alto disponibile per quel chipset.

Davvero non si potrà aggiornare per mancanza di disponibilità di schede video mobile nei negozi?

vago
30-09-2005, 12:29
paradossalmente, non credo che il mercato di nicchia sui note sia quello con queste soluzioni. intendiamoci, niente in contrario se montano schede video potenti e quant'altro, ma credo che ora come ora, per i notebook sia nettamente diverso che per i desktop. credo che nicchia sui note sia cmq( e il prezzo lo fa intendere) quelli che riescono a offrirti il max con pesi veramente ridotti e per ridotti mi riferisco a pesi nell'ordine di 1kg ,1 kg e mezzo. anche perche' desktop replacement, prorpio per l'uso diverso si rifanno a un uso di solito motlo diverso da un portatile leggero e con autonomia necessaria da non preoccuparsi ogni volta che lo sui se c'e' una presa d'alimentazione in giro. magari , non credo ci siano ancora ma pronto ad essere smentito, configurazioni superleggere che montino almeno un 6200 go non credo ce ne siano, (intendo notebook del tipo 12.1 pollici ovviamente)

imho

ThePunisher
30-09-2005, 14:10
Nessuno ha notato i forceware 78.70? :D

wolfnyght
30-09-2005, 16:28
spaventoso!
ma ma ma oltre che in ambito professionale,gli unici che potrebbero,e dico potrebbero,veder una soluzione del genre saranno i lan partisti accanisti!
bhe un dothan 770+sta gpu.....1 giga di ram e via..........tutto in una 24 ore!(compreso mouse ed altre periferiche di gioco)

midian
30-09-2005, 20:00
IHMO inutile :O

placido2
30-09-2005, 23:03
Mi chiedo quanto calore sviluppino questi sistemi... il mio centrino 1.7 con grafica intel integrata scalda parecchio il tavolo, fortuna che si puo' mandarlo a 400Mhz senza che Word praticamente se ne accorga. Con 65 watt di scheda grafica raddoppierebbe.
Ma quand'e' che si decidono a mandare fuori le schede di fascia media e medio-bassa passabile per prestazioni, silenzioso e a bassi consumi?

Comy82
01-10-2005, 09:04
E ora Geffo passa avanti...

hasmet
01-10-2005, 17:02
come quasi sempre lo è stato.........

marcoland
01-10-2005, 17:56
E ora Geffo passa avanti...
http://www.laptopvideo2go.com/forum/html/emoticons/duel.gif

marcoland
01-10-2005, 17:58
come quasi sempre lo è stato.........
http://www.laptopvideo2go.com/forum/html/emoticons/ati_vs_nv.gif

hasmet
02-10-2005, 07:35
:doh: :doh: :doh: :doh: :D :D :D :D :D

Duncan
04-10-2005, 10:13

Ho un Dell 9300 spero di trovarla da Dell questa possibilità ;)

Jacker
04-10-2005, 11:52
Ho un Dell 9300 spero di trovarla da Dell questa possibilità ;)

Dubito che Dell potrà vendere così facilmente la 7800go "sfusa", pregiudicando l acquisto dei nuovi portatili con 7800go.

Le vendite di un intero sistema sono al primo posto rispetto ad un componente così "di nicchia" come le schede video mobile.

Io spero solo di darti ragione in futuro.

O che almeno sia possibile trovarle on-line.

Magari su qualche sito tedesco che mi eviti di pagare la dogana.

Lo spero proprio, visto che è uscito anche il pentium M 780 e sarebbe il giusto abbinamento all ottima 7800go.

Duncan
04-10-2005, 12:03
Dubito che Dell potrà vendere così facilmente la 7800go "sfusa", pregiudicando l acquisto dei nuovi portatili con 7800go.

Le vendite di un intero sistema sono al primo posto rispetto ad un componente così "di nicchia" come le schede video mobile.

Lo spero proprio, visto che è uscito anche il pentium M 770 e sarebbe il giusto abbinamento all ottima 7800go.

Se facessero così perderebbero comunque un cliente, che attualmente è soddisfatto...

marcoland
04-10-2005, 13:25

Lo spero proprio, visto che è uscito anche il pentium M 770 e sarebbe il giusto abbinamento all ottima 7800go.
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~id=gfx_cards&~mode=popup&~series=all&~subcat=inspn&~tab=details

Jacker
04-10-2005, 14:11
http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd&~id=gfx_cards&~mode=popup&~series=all&~subcat=inspn&~tab=details

Quale austero significato avrebbe questo link senza commento alcuno?

Da tempo si sa che Dell mettera la suddetta scheda sui proprio inpiron.

La cosa che non si sa è se verrà venduta singolarmente, se, come, dove e soprattutto quando.

Quel link non è altro che un "Learn More" sui prodotti grafici per notebooks dell.

Cmq speriamo almeno le rendano disponibili per gli utenti aziendali.

hasmet
04-10-2005, 19:18
Per me la dell non la venderà la 7800 sfusa

midian
04-10-2005, 20:15
Per me la dell non la venderà la 7800 sfusa
quoto ;)

Jacker
05-10-2005, 04:04
Si ma dove comprarla allora?

Avete qualche link?

marcoland
05-10-2005, 13:07
Quale austero significato avrebbe questo link senza commento alcuno?

Da tempo si sa che Dell mettera la suddetta scheda sui proprio inpiron.

La cosa che non si sa è se verrà venduta singolarmente, se, come, dove e soprattutto quando.

Quel link non è altro che un "Learn More" sui prodotti grafici per notebooks dell.

Cmq speriamo almeno le rendano disponibili per gli utenti aziendali.
Ho scritto a mobilenvidia qui http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=7657&st=0&#entry21225
moderatore del sito omonimo che lavora (non ufficialmente, ma con risultati noti a tutti :) ) sui Forceware per i portatili e mi ha risposto così:

There won't be a retail version of this.
Clevo will have them for their machines, Dell for theirs.

They are not like Desktop video cards where you can go to a shop and pick one up.
You may be able to buy them on line through some companies that may have obtained some.

Il link che ho dato sopra non significava nulla in particolare, ma solo il sospetto (pare abbastanza fondato) che ognuno avesse la propria scheda video mxm per upgradare i propri notebook.

Jacker
05-10-2005, 13:55
Ho scritto a mobilenvidia qui http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=7657&st=0&#entry21225
moderatore del sito omonimo che lavora (non ufficialmente, ma con risultati noti a tutti :) ) sui Forceware per i portatili e mi ha risposto così:

There won't be a retail version of this.
Clevo will have them for their machines, Dell for theirs.

They are not like Desktop video cards where you can go to a shop and pick one up.
You may be able to buy them on line through some companies that may have obtained some.

Il link che ho dato sopra non significava nulla in particolare, ma solo il sospetto (pare abbastanza fondato) che ognuno avesse la propria scheda video mxm per upgradare i propri notebook.

Si ma il problema è che non la renderanno disponibile per gli upgrades.

Perlomeno Dell. Non so Clevo. Di sicuro Dell non la renderà disponibile per eventuali upgrades degli utenti Inspiron o Xps-gen2.

Il problema sta tutto lì.

In ogni caso mobilenvidia fa notare che la si potrà trovare online, il che è sicuramente auspicabile vista la quantità di Inspiron e altri notebooks che gradirebbero un upgrade del settore video.

Insomma la morale sta: dove e quando la troveremo on line?

Mi viene in mente solo e-bay.

Chiunque le venderà, farà grossi affari di sicuro.

Le vendite di notebooks con 6800/Ultra MxM/MxMcompliant, si aggirano su svariati milioni in tutto il mondo.

Se penso che hanno fatto di tutto per far decollare questo standard MxM già di per sè di nicchia e ora si resta in attesa della sua diffusione prima di far trovare schede video mobile retail, resto senza parole.

Credo sia colpa del fatto che i guadagni maggiori si fanno a Contract, con i quali si può gestire meglio la produzione, evitando giacenze invendute o mancate produzioni.

Aspettiamo.

marcoland
05-10-2005, 15:33
Ho un Dell 9300 spero di trovarla da Dell questa possibilità
Dipende dalle dimensioni e dal TDP (ovvero dalla versione MXM) che monta. La 7800 è una MXM3.

http://www.hothardware.com/articleimages/Item524/chart.png

Duncan
05-10-2005, 15:35
Dipende dalle dimensioni e dal TDP (ovvero dalla versione MXM) che monta. La 7800 è una MXM3.

Grazie per l'informazione ;)

Jacker
05-10-2005, 15:40

Anche la 6800 è una MxMIII(3).
Anche la 6800Ultra ovviamente.
La 6600 è una MxMII(2)

Non conosco quali siano le MxMI(1).

Forse credo le 6200 o le 6200TC eccecc.

Duncan
05-10-2005, 15:43
Anche la 6800 è una MxMIII(3).
Anche la 6800Ultra ovviamente.
La 6600 è una MxMII(2)

Non conosco quali siano le MxMI(1).

Forse credo le 6200 o le 6200TC eccecc.

Lo sospettavo... grazie per la conferma, ottima notizia :)