View Full Version : Problemi IDE con la P5AD2-E Premium
VirusAlert
29-09-2005, 14:56
sto montando un PC con la sk madre asus P5AD2-E Premium e ho bisogno di attaccare un lettore dvd, un masterizzatore, un hd ide e 2 hd sata in raid. Sulla mobo c'è 1 solo Primary IDE 1, 4 S-ATA piccolini e 2 SATA RAID grandi quanto i normali IDE. X i 2 hd sata nn ci sono problemi, però nn capisco come attaccare gli hd e i lettori, nel senso che se attacco al primari ide l'hd e al "SATA RAID 2" i due lettori l'installaizone di windows neanche parte. Mentre se metto su sata raid 1 l'hd ide lo legge ma nel bios non ho alcun primary master (o successivi). Non è che ci capisca molto di questa sk madre, dato ke la monto x la 1° volta. Help me
Penicillum
29-09-2005, 18:07
Premetto che sono inesperto, ma avendo la tua mobo provo a risponderti in attesa di un parere più autorevole.
Proverei ad attaccare i due masterizzatori al Primary IDE, uno master e uno slave.
I due HD sata all' ICH6, credo che le posizioni giuste siano la 1 e la 3 (controlla il manuale)
L'HD IDE prova ad attaccarlo all'ITE 8212F IDE Raid controller (penso che sia quello che tu chiami "2 SATA RAID grandi quanto i normali IDE") in posizione 1.
Naturalmente ti conviene avere sotto mano il manuale (lo trovi anche al sito ASUS).
Spero di essere stato di aiuto (e di non averti dato cattivi consigli) :)
[Excalibur]Quello_Vero
30-09-2005, 10:10
Esatto.
Devi collegare i lettori ottici al PRI_IDE1 (BLU), che e' l'unico che supporta le unita' ATAPI come lettori CD/DVD/masterizzatori.
L'HD IDE lo colleghi al connettore rosso PRI_RAID1 del controller ITE8212F. Ovviamente dovrai settare nel BIOS, sotto Onboard device configuration, ITE8212F controller [IDE Mode].
Per il RAID, puoi collegarli a SATA1 e SATA3 come detto da Penicillum. Fatti prima il floppy dei driver da preinstallare (sul CD \Drivers\Chipset\Intel\IAA\F6 Install Floppy\F6flpy32).
Dovrai settare nel BIOS, sotto IDE configuration, Configure SATA as [RAID], Onboard SATA Bootrom [Enabled] se vuoi installare il sistema operativo sul RAID.
VirusAlert
30-09-2005, 14:31
Ottimo, grazie ragazzi. Ora il PC va come un razzo. Siete stati utilissimi (meglio del manuale [non si capisce un ... :doh: ]). Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.