PDA

View Full Version : eDonkey farà la stessa fine di WinMX?

pistolino
29-09-2005, 15:33
La battaglia portata avanti dalla RIAA (Recording Industry Association of America) contro il Peer to Peer procede senza soste. Ottenuta la chiusura (o quasi) di WinMX, l'associazione sembra non fermarsi, ottenendo la resa da parte del presidente di MetaMachine, che sviluppa il software eDonkey. Sam Yagan, ha annunciato che l'azienda ha deciso di "gettare la spugna". Per farlo eDonkey sarà trasformata presto in un "online content retailer" che opererà in un ambiente P2P chiuso.

eDonkey aveva dato vita ad uno dei più popolati networks P2P di sempre. La rete eDonkey è di tipo decentralizzato di servers e clients. I server agiscono come hub per l'incontro dei client. Vi sono diversi client open source e free che sfruttano la rete di eDonkey: eMule è un client Windows open source, xMule è un'implementazione di eMule per diversi sistemi operativi, aMule è un client per Mac, Windows e Linux, Solaris e la piattaforma BSD, MediaVAMP, l'unico client coreano, mentre MLDonkey è un client a software libero che può essere eseguito in diversi sistemi operativi.

Fonte: tweakness.net

lorepunk
29-09-2005, 16:53
edonkey ha chiuso http://www.edonkey.com/ !!!!!!!!!!!!!!!

as10640
29-09-2005, 16:57
Ne nasceranno altri... e il popolo P2P migrerà...

pistolino
29-09-2005, 17:12
:(

KenMasters
29-09-2005, 17:16
sul sito edonkey non c'e scritto nulla di tutto questo. Il client pero è diventato a pagamento e la versione gratutita contiene adware :mad: (e sul sito questo non c'e scritto) Maledetti! :mad:

lorepunk
29-09-2005, 17:26
eDonkey è l'ultima vittima della persecuzione giudiziaria dell'industria musicale nei confronti delle rete P2P sulla scia decisione presa dalla Supreme Court nel caso MGM vs. Grokster. In una testimonianza durante un'udienza del U.S. Senate sul futuro del P2P, il presidente di MetaMachine, che sviluppa il software eDonkey, Sam Yagan, ha annunciato che l'azienda ha deciso di "gettare la spugna" nella disputa con la Recording Industry Association of America (RIAA).

L'annuncio segue la notizie dello shutdown di WinMX e della prossima modifica di LimeWire, due altri famosi software di file-sharing. RIAA aveva contattato, circa due settimane fa, 7 aziende legate ala P2P invitandole a cessare l'attività, giudicata illegittima, e offrendogli di risolvere la disputa in "pre-litigation".

Yagan ha pubblicamente confermato la decisione di ottemperare alla richiesta di RIAA. Per farlo eDonkey sarà trasformata presto in un "online content retailer" che opererà in un ambiente P2P chiuso.

eDonkey aveva dato vita ad uno dei più popolati networks P2P di sempre. La rete eDonkey è di tipo decentralizzato di servers e clients. I server agiscono come hub per l’incontro dei client. Vi sono diversi client open source e free che sfruttano la rete di eDonkey: eMule è un client Windows open source, xMule è un'implementazione di eMule per diversi sistemi operativi, aMule è un client per Mac, Windows e Linux, Solaris e la piattaforma BSD, MediaVAMP, l’unico client coreano, mentre MLDonkey è un client a software libero che può essere eseguito in diversi sistemi operativi.

Nella sua testimonianza Yagan ha voluto anche però approfondire e commentare i temi trattati dalle lettere "cease-and-desist" ricevute dai vari P2P networks. Yagan sottolinea che la decisione presa contro Grokster, se così interpretata, decreta di fatto la fine di tutte le piccole aziende P2P, non tanto perchè colpevoli dell'accusa di violazione dei diritti di copright, ma per la semplice impossibilità di dimostrare il contrario in tribunale. Yagan aggiunge che il vero vincitore di queste decisioni giudiziarie potrebbero non essere le record labels ma piuttosto i developers P2P developers che operano "offshore e underground". La prossima generazione di applicazioni P2P potrebbe puntare su fattori come anonimato e segretezza per non essere perseguibile dalla legge. Le uniche sconfitte invece si rivelano essere le aziende che americane che si affidando alle leggi americane, che pagano le tasse e che, almeno nel caso di eDonkey, hanno tentato di ottenere licenza legittima dalla stessa entertainment industry.

notizia presa da http://www.tweakness.net/

ulk
29-09-2005, 22:32
Anche edonkey come WinMX sono anni che non li uso così come Bearshare o come cavolo si chiama.. ne resterà soltanto uno....

http://bomul.empas.com/data_img/pds/screenshot/screen_11397_emule_1l.jpg

:asd:

libero81
30-09-2005, 01:59
è un duro colpo...
ho almeno 20 cose che sto scaricando con emule.. secondo voi che devo fare?
do la priorità a quelli più prossimi alla fine?
quanto durerà questa precarietà? con tutti i file part cosa farò??? ci sono altri programmi che possono continuare ad usarli?
emule plus che c è la foto qua sopra risolve qualcosa??

by confuso81

ulk
30-09-2005, 02:13
è un duro colpo...
ho almeno 20 cose che sto scaricando con emule.. secondo voi che devo fare?
do la priorità a quelli più prossimi alla fine?
quanto durerà questa precarietà? con tutti i file part cosa farò??? ci sono altri programmi che possono continuare ad usarli?
emule plus che c è la foto qua sopra risolve qualcosa??

Eh? Guarda che si parlava di edonkey...

Parlavo del mulo in generale, emule sfrutta anche la rete edonkey, ma emule nhon è legato anessuna società è free di cui pluè una delle sue tante varianti.

Edokey coem Napster fa capo ad una società e quindi facilmente colpibile.

:fagiano:

libero81
30-09-2005, 04:31
ma non usa principalmente la rete di edonkey emule?
oppure non esistono server che fanno capo a qualcuno.. quindi chiuderebbero solo lo sviluppo di un software?

Zodd_Il_nosferatu
30-09-2005, 08:25
good bye emule ;_;

achse
30-09-2005, 08:39
good bye emule ;_;

ok hai capito tutto... :doh:

ulk
30-09-2005, 09:57
ma non usa principalmente la rete di edonkey emule?
oppure non esistono server che fanno capo a qualcuno.. quindi chiuderebbero solo lo sviluppo di un software?

Esattamente.. e come con Napster per un software che di fatto chiuderebbero 100 free nascerebbero come i funghi.

:fagiano:

libero81
30-09-2005, 10:27
.. lo so ma il mio prob era che ho la linea a 64k e sto scaricando da diversi mesi delle cose che mi sarebbero utili e non vorrei trovarmi adesso che sono al 80-90% senza emule.. e con mille file part

achse
30-09-2005, 11:08
.. lo so ma il mio prob era che ho la linea a 64k e sto scaricando da diversi mesi delle cose che mi sarebbero utili e non vorrei trovarmi adesso che sono al 80-90% senza emule.. e con mille file part

ma guarda che emule è vivo e vegeto

GiuFor
30-09-2005, 11:25
ma guarda che emule è vivo e vegeto

... e aggiungo che eMule non è ASSOLUTAMENTE DIPENDENTE della rete eDonkey, ma ci sono sempre i server e anche se chiudono quelli, la rete Kademilia non morirà MAI... ;)

dani&l
30-09-2005, 11:45
allora devo ritornare alla rete di emule ? cavolo edonkey, e soprattutto Overnet erano moolto meglio, emule è lentissimo a scaricare ... uff... vedo come viaggiano i download ora...

mi mancano un bel pò di mb x una serie cartoon tv che stavo scaricando mi girerebbe perdeli...

w.tommasi
30-09-2005, 11:51
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55269&r=PI

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ulk
30-09-2005, 13:06
allora devo ritornare alla rete di emule ? cavolo edonkey, e soprattutto Overnet erano moolto meglio, emule è lentissimo a scaricare ... uff... vedo come viaggiano i download ora...

Ma che stai a di, io invece affermo l'esatto contrario ed è il motivo per cui sono passato ad emule.

:mbe:

groot
30-09-2005, 13:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9659691#post9659691

Visto che vige la dittatura....

Freeman prima di dare del vaccaro a qualcuno... informati. grazie.

Internet e provider
Link, suggerimenti e tricks su tutto quello che è il web. Informazioni sulle offerte di hosting e di accesso Internet PSTN, ISDN, ADSL e fibra ottica. No spam e link multipli a siti e sistemi di referring

eDonkey è il web?

ulk
30-09-2005, 13:49
Il mulo non morirà mai.

:sofico:

groot
30-09-2005, 13:51
Il mulo non morirà mai.

:sofico:

highlander...

gighen78
30-09-2005, 20:49
Ma allora edonke chiude sul serio o è un vaccata?secondo me se chiude edonkey comunque nasceranno problemi anche emule che si poggia sulla rete edonkey...chi ne sa qualcosa?

ulk
30-09-2005, 20:52
Ma allora edonke chiude sul serio o è un vaccata?secondo me se chiude edonkey comunque nasceranno problemi anche emule che si poggia sulla rete edonkey...chi ne sa qualcosa?

A me emule continua a funzionare.. più di questo.

:mbe:

gighen78
30-09-2005, 20:55
Pure a me edonkey continua a funzionare..spero sia una vaccata!o comunque che chi ha il programma possa continuare a usarlo.Se chiude edonkey chiude anche emule secondo me anche se è open source

Murphy
30-09-2005, 23:33
sul sito edonkey non c'e scritto nulla di tutto questo. Il client pero è diventato a pagamento e la versione gratutita contiene adware :mad: (e sul sito questo non c'e scritto) Maledetti! :mad:

gli adware ci sono stati quasi sempre(in qualche versione li avevano tolti), basta non fare sempre next in fase di installazione e deselezionare la casella apposita!

Secondo me il p2p continuerà, con altri programmi ma continuerà!!!!

ciao ;)

fguido
01-10-2005, 11:45
A me il Mulo funziona, anche se va lento perchè ci sono lavori sulla rete Libero (io ho l'abbonamento Libero ADSL flat) per l'aggiornamento della banda a 4 M.

E poi si parla di edonkey, il mulo si poggia anche su altre reti (Kad, Overnet).
WinMX ha chiuso e l'ho disinstallato.

Comunque, si vedrà nei prossimi giorni cosa succederà effettivamente.

Se ci sono novità, aggiornatemi!!

:muro: :rolleyes: :confused:

Murphy
01-10-2005, 15:45
A me il Mulo funziona, anche se va lento perchè ci sono lavori sulla rete Libero (io ho l'abbonamento Libero ADSL flat) per l'aggiornamento della banda a 4 M.

E poi si parla di edonkey, il mulo si poggia anche su altre reti (Kad, Overnet).
WinMX ha chiuso e l'ho disinstallato.

Comunque, si vedrà nei prossimi giorni cosa succederà effettivamente.

Se ci sono novità, aggiornatemi!!

:muro: :rolleyes: :confused:

Il mulo si appoggia sulla rete kad mentre edonkey su rete overnet!

entrambi usano i server!

anche se chiude edonkey, le versioni precendenti funzioneranno lo stesso!

se chiuderanno anche i server emule ed edonkey non si troveranno +!

ciao

fguido
01-10-2005, 16:56
Il mulo si appoggia sulla rete kad mentre edonkey su rete overnet!

entrambi usano i server!

anche se chiude edonkey, le versioni precendenti funzioneranno lo stesso!

se chiuderanno anche i server emule ed edonkey non si troveranno +!

ciao
Scusami, ma mi funziona ancora il mulo.

Ma il mulo è un programma Opensource? Dovrebbe uscire illeso dalla chiusura di Edonkey?

Comunque, in base all'articolo uscito su Punto Informatico, il mulo uscirà praticamente indenne dalla bufera Edonkey.

Comunque, mi consigliate altri programmi P2P buoni???

Fatemi sapere!!

Ciao! :confused:

demos88
01-10-2005, 17:25
Azz ecco....
mi pareva che non scaricasse più come una volta... :(
Adesso dovrò appoggiarmi solo a Gnutella1-2 (che nn sono molto fornite....) con il client che ho.... se però tutti gli utenti passassero insieme ad un'altra stessa rete e continuassero la condivisione.... :fiufiu:

fabiannit
01-10-2005, 18:59
io lo vedo ancora aperto... :confused:

gighen78
01-10-2005, 19:04
Qualora edonkey chiudesse e restasse solo emule,quale versione mi consigliate di scaricare per poter condividere con download abbastanza veloci?Io con edonkey arrivo anche a scaricare anche a 40 kbs

fguido
01-10-2005, 19:34
Io uso l'ultima versione del mulo: 0.46c. Vai sul sito www.emule-project.net, lo trovi lì. Con il mulo vado bene; quando la linea telefonica è pulita, puoi arrivare anche a 80k, pero è raro. La media è 30-50 k, sempre se la linea telefonica non è ingombrata.

Mi puoi dire com'è l'Edonkey e se è ancora attivo?

Ciao. :)

gighen78
01-10-2005, 19:48
Edonkey è ottimo, piu facile da usare rispetto a emule e non si basa sui crediti come emule..inoltre i download partono piu veloce rispetto a emule..questo è quello che ho appurato leggendo sui forum..Poi so che comuque emule si regge principalmente sulla rete edonkey..quindi se chiude la rete edonkey sono problemi anche per emule secondo me...oggi edonkey va lentissimo.Mi sa che lo hanno gia chiuso...lo stesso mi dicono stia succedendo per emule....o mi sbaglio (rallentamenti nei download

Cisto
01-10-2005, 20:00
Emule va benissimo, e se anche ed2k chiudesse i battenti ci sarebbe ancora la rede kadmilia... quindi non c'è problema... anzi, a mio giudizio sul kad si trova la stragrande maggioranza di roba...

Murphy
02-10-2005, 02:46
Hanno chiuso il progetto edonkey, edonkey come programma (l'ultima è la 1.4.3b) ancora funziona!

C'è un nuovo programma scritto in java che dicono sia ottimo per l'anonimato, si chiama ANts! Da provare!

emule ed edonkey funzioneranno ancora per un bel pò, di edonkey non usciranno + versioni , mentre di emule che è open source chi vuole si fa la propria versione!

se chiuderanno i server resterà la rete KAD per gli emule e la rete overnet per gli edonkey, 2 reti serverless!

Tranne se la RIAA e compagnia bella non si sparano qualche altra cavolata!

ciao

fguido
02-10-2005, 17:24
:confused: Ci sono altre notizie sulla situazione Edonkey ed Emule?? :confused:

Fatemi sapere per cortesia! :stordita:

grazg
02-10-2005, 18:48
emule ed edonkey funzioneranno ancora per un bel pò, di edonkey non usciranno + versioni , mentre di emule che è open source chi vuole si fa la propria versione!
se chiuderanno i server resterà la rete KAD per gli emule e la rete overnet per gli edonkey, 2 reti serverless!

Quoto, overnet poi è stato sacrificato da un bel pò a favore di edonkey, ma nonstante questo continua a funzionare, imho molto meglio dell'asinello ;)

gighen78
03-10-2005, 16:24
edonkey è morto!da oggi non funziona piu...

Enriko81
03-10-2005, 16:39
@gighen78 ti sbagli: io uso edonkey 1.4.3 sono entrato per curiosità dopo
aver letto questo topic. io uso solo overnet cmq.
ho scritto java tra le ricerche: 160 risultati e sta scaricando un ebook per veder e se va (ora lo annullo) ,quindi evitiamo di dire ca**te senza aver provato.

gighen78
03-10-2005, 16:46
Non dico ca..ate solo che oggi i server mi fanno le bizze.Non so perchè ma oggi mi da un sacco di noie e non me le ha mai date.i server appaiono e scompaiono...per questo ho scritto che è morto.Spero sia una coincidenza..anche io lo uso da molto edonkey quindi...spero di essere nel torto.

Enriko81
03-10-2005, 16:52
scusa ho risp male , resta il fatto che overnet funzia , va lenta (come al solito ma va) :D :D :D :D

gighen78
03-10-2005, 16:54
il problema non era edonkey ma il server razorback che crollava e non so il perche e io appoggiandomi a questo ho avuto un sacco di noie quest'oggi..speriamo torni tutto come al solito

Enriko81
03-10-2005, 17:07
edonkey è morto!da oggi non funziona piu...

qui avevi scritto che edonkey non ti andava, siccome edonkey si basa soprattutto su overnet (e overnet va) ho ritenuto necessario fartelo notare.
poi se i server non vanno quello è un altro discorso.
io ho sempre usato edonkey con solo overnet e mi va bene lo stesso ( ci scarichi tutto senza le attese di emule ma va al max a 20-30 k con i file grossi) , e poi
secondo me il migliore p2p è BITTORRENT

Nylock
03-10-2005, 17:34

mi mancano un bel pò di mb x una serie cartoon tv che stavo scaricando mi girerebbe perdeli...

perpiacere evitiamo certe bestemmie... io ho il mio down medio di 130, e uso emule, con edo avevo esattamente lo stesso down...

fguido
06-10-2005, 19:29
Emule va bene! Stamattina andavo a 70-80 K, nonostante ho problemi di lentezza con l'adsl! :) :)

nickyride
12-10-2005, 01:40
Sembra che pure edonkey abbia chiuso i battenti, fonte: punto informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=55269&r=PI)

groot
12-10-2005, 09:31
Quindi in sostanza cosa cambia??
Anche WinMX doveva essere chiuso ma conosco persone che continuano ad usarlo, allora mi chiedo cosa è cambiato REALMENTE!?

Ciao

dexxtrose
13-10-2005, 01:21
... e aggiungo che eMule non è ASSOLUTAMENTE DIPENDENTE della rete eDonkey, ma ci sono sempre i server e anche se chiudono quelli, la rete Kademilia non morirà MAI... ;)
Kademlia non KademIlia
;)