windarck
29-09-2005, 14:11
Ciao a tutti ho scoperto questo forum grazie al mio problema,
come da titolo ho un problema di con la temperatura della CPU
La mia configurazione è :
MB ASUS P5GD1 PRO,
CPU Intel Pentium 4 530J 3GHz 800Mhz FSB 1MB L2 Cache,
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
SV NVIDIA GeForce 6600 (DNA-Force 2.0.7777 Fast)
HD Maxtor DiamondMax Plus 9 80 GB
IL problema è che appena inizio ad aumentare l'utilizzo della CPU con giochi (GTA, POP2 etc), programmi di scansione(Nod32,spybot, etc.) oppure utilizzando programmi appositi per spremerla al massimo (es. Burnmax) la temperatura della CPu sale a livelli incredibili 76 gradi con gichi, ed applicazioni varie (rallentando il pc, scattosità dei giochi), anche 81 gradi con burnmax (l'innalzamento della temp è repentino, circa 15 sec.con qulunque applicazione).
non fidandomi del programma di diagnostica dell'asus (Probe V. 2.23.01)
ho scaricato l'Everest home edition, che ha confermato la l'analisi del probe.
Il PC non lo ho montato io, ma un tecnico qualificato.
In un negozio di modding, mi hanno sconsigliato di aggiungere altre ventole, perchè (lo diceva il tecnico del negozio) il problema del riscaldamento era dovuto al tipo di scheda madre che presenta questo difetto e che lui non sapeva risolverlo.
Io non so più che cosa fare, sono aperto a suggerimenti e consigli di ogni tipo.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che si iteresseranno al mio problema.
PS la ventola della cpu va da 1800 (66 gradi) a 2136giri/min (cpu 81 gradi!!!!)
poo essere che la ventolina non si regoli bene??
se si esiste un modo per amentarne i giri? (ho gia provato con speedfan ma non sembra funzionare, la ventola gira sempre nello stesso modo)
Ho anche provato a disabilitare q-fan da bios ma niente
addirittura ho provato a disabilitare il cpu internal thermal control, il pc crasha a metà avvio di winzozz
Molti mi hanno detto che è un problema di bios (altri ragazzi con stesso problema stessa scheda madre, stessa cpu, che hanno risolto grazie a tecnici qualificati che hanno settato il bios)
veramente non so più dove sbattere la testa :muro:
come da titolo ho un problema di con la temperatura della CPU
La mia configurazione è :
MB ASUS P5GD1 PRO,
CPU Intel Pentium 4 530J 3GHz 800Mhz FSB 1MB L2 Cache,
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
SV NVIDIA GeForce 6600 (DNA-Force 2.0.7777 Fast)
HD Maxtor DiamondMax Plus 9 80 GB
IL problema è che appena inizio ad aumentare l'utilizzo della CPU con giochi (GTA, POP2 etc), programmi di scansione(Nod32,spybot, etc.) oppure utilizzando programmi appositi per spremerla al massimo (es. Burnmax) la temperatura della CPu sale a livelli incredibili 76 gradi con gichi, ed applicazioni varie (rallentando il pc, scattosità dei giochi), anche 81 gradi con burnmax (l'innalzamento della temp è repentino, circa 15 sec.con qulunque applicazione).
non fidandomi del programma di diagnostica dell'asus (Probe V. 2.23.01)
ho scaricato l'Everest home edition, che ha confermato la l'analisi del probe.
Il PC non lo ho montato io, ma un tecnico qualificato.
In un negozio di modding, mi hanno sconsigliato di aggiungere altre ventole, perchè (lo diceva il tecnico del negozio) il problema del riscaldamento era dovuto al tipo di scheda madre che presenta questo difetto e che lui non sapeva risolverlo.
Io non so più che cosa fare, sono aperto a suggerimenti e consigli di ogni tipo.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che si iteresseranno al mio problema.
PS la ventola della cpu va da 1800 (66 gradi) a 2136giri/min (cpu 81 gradi!!!!)
poo essere che la ventolina non si regoli bene??
se si esiste un modo per amentarne i giri? (ho gia provato con speedfan ma non sembra funzionare, la ventola gira sempre nello stesso modo)
Ho anche provato a disabilitare q-fan da bios ma niente
addirittura ho provato a disabilitare il cpu internal thermal control, il pc crasha a metà avvio di winzozz
Molti mi hanno detto che è un problema di bios (altri ragazzi con stesso problema stessa scheda madre, stessa cpu, che hanno risolto grazie a tecnici qualificati che hanno settato il bios)
veramente non so più dove sbattere la testa :muro: