View Full Version : HELPP!! Strano fenomeno dovuto forse alla tensioni!
Nemesis2
29-09-2005, 14:10
Ragazzi lo posto qui anche se ero indeciso vi prego leggete TUTTO!
Dunque ho un :
- A64 skt 754 3200+
- mobo asus k8n-deluxe
- 6800 GT
- 1 giga ram
- 1 hdd
- 1 masterizzatore Dvd
- 2 ventole e dissipatori
- Modem adsl interno
- Scheda Tv
- Webcam
Il tutto tirato da un Colorsit 450W, il quale mi dà questi voltaggi.
Posto un'immagine perchè ci sono i raffronti fra 4 programmi valutate voi.
http://img289.imageshack.us/my.php?image=voltaggi6fj.jpg
Cmq come potete vedere siamo con questi estremi a seconda dei programmi:
v da a
+3.3 3.264 3.25
+5 4.972 4.81
+12 11.42 11.71
sotto test artefatti di ati tool per 10 minuti.
Mi è successo 2 volte in 3 giorni, mi sembra sempre mentre giocavo ma in modo del tutto causuale, che il pc si spegnesse o meglio, si spegneva il video e anche il sonoro, schermo nero e monitor va su standby, ma le ventole continuano a girare. Debbo spegnere il pc e riavviarlo da zero, una volta non bastava il tasto reset.
3 DOMANDE, RISPONDETE VI PREGO:
1 -Che può essere? Qualche giorno fà ho montato un'altra ventola da 12v
sarà quella?
2- Su che linea è (+3.3, +5, +12) la scheda video?
3- Su che linea è (+3.3, +5, +12) la ram?
Io ho 2 idee poi ve le dico intanto mi dite le VOSTRE? VI prego!
Nemesis2
29-09-2005, 17:33
Idee a pioggia!
Nemesis2
29-09-2005, 20:06
20 visite 0 idee... ho spaventato qualcuno?
Tranquillo, ci sono SERISSIME probabilità che sia il COP della mobo... (CPU overheating protection)..
Mi sa che hai seri problemi di surriscaldamento, e la mobo va in protezione prprio attraverso il COP, non a caso ti si blocca proprio mentre gioki..
AL 99% il problema è lì...
Che temp hai in idle e full load?
Cmq sia entra nel bios e disabilita il COP e il Q-Fan control, e vedrai che risolvi.
Considera però che se la mobo va in protezione, vuol dire che la CPU bolle, quindi assicurati che sia installata bene e che il case sai ben arieggiato; con quella conf 2 ventole sono poche.
I voltaggi non sono stabili ma certo non dipende da loro se il PC si spegne.
Disabilita il COP e fammi sapere...
Saluti...
Nemesis2
29-09-2005, 20:31
Ti ringrazio della risposta, moltissimo sei davvero GENTILISSIMO.
Ma come puoi vedere la mobo è a 34 gradi max ed è così da 1 anno, solo ora son cominciati questi fenomeni, poco tempoi fa ho cambiato l'ali e messo dopo poco la seconda ventola...
Dici che i voltaggi bastano?
Che ne pensi?
Ti ringrazio della risposta, moltissimo sei davvero GENTILISSIMO.
Ma come puoi vedere la mobo è a 34 gradi max ed è così da 1 anno, solo ora son cominciati questi fenomeni, poco tempoi fa ho cambiato l'ali e messo dopo poco la seconda ventola...
Dici che i voltaggi bastano?
Che ne pensi?
Che significa la bobo è a 34 gradi?
Io parlavo di temperature del processore, fai un thorture test della CPU con prime 95, l'importente è la temp di full load..
I voltaggi sono sufficienti, o cmq non sono la causa del problema, perchè in un modo o nell'altro la tua mobo va in protezione, per surriscaldamente della CPU, ne sono convinto.
Lavora per un po' senza le paratie laterali del case, e vedrai che non ti accadrà +...
Cmq sia la temp della CPU è quella che mi interessa, non ha senso parlare di temp della mobo! Si può saper quant'è?
Nemesis2
29-09-2005, 21:03
44 gradi circa... nell'mmagine allegata appare in tutti i programmi!
Cmq proverò... prime95!
Dici che può rivelare qualcosa?
Nemesis2
29-09-2005, 21:09
Tu sicuramente lo saprai, ma le ram sono alimentate da cosa la 3.3v?
Le schede video la 5v o la 12v?
Tu sicuramente lo saprai, ma le ram sono alimentate da cosa la 3.3v?
Le schede video la 5v o la 12v?
Le tensioni di alimentezione di RAM e VGA sono gestite dal bios (tensione AGP 1,55V, RAM 2,6 V)
Se alimentassi una ram "standard" a 3,3 V la fulmineresti all'istante!
I 5V sono per gli Hard disk...
Cmq ripeto, non guardare i voltaggi xchè non c'entrano nulla, ti ho già detto quel'è il problema, infatti se gioki per un paio di ore con paratie del case aperto vedrai che non ti accadrà nulla; se è così devi migliorare l'areazione nel case.
Ascolta, scarica prime 95, poi seleziona in ordine:
1) options
2) torture test
3) Small FFTs
4) ok (fai partire il test).
Mentre il prime esegue il test, tieni aperto il software per visualizzare le temperature, in modo da vedere che temperature raggiunge la CPU all'aumentare dello strss...
Fammi sapere che temp massime ha raggiunto il processore.
Guarda, secondo me è sicuramente colpa dell'ali in quanto con i 12v che scendono fino a 11.4 è già tanto che non ti si spegne il pc. Fossi in te proverei un ali più decente (attenzione, non ho detto più potente perchè un buon ali da 450w renderebbe molto di più di quello semi oem che hai adesso).
Escludo il problema del surriscaldamento della cpu, essendo questa a 44°.
Prenderei incece in considerazione il fatto che possa trattarsi di un problema di surriscaldamento della gpu. Controlla dal pannello dei forceware a che temperatura arriva dopo qualche giro di 3dmark.
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! ;)
Guarda, secondo me è sicuramente colpa dell'ali in quanto con i 12v che scendono fino a 11.4 è già tanto che non ti si spegne il pc. Fossi in te proverei un ali più decente (attenzione, non ho detto più potente perchè un buon ali da 450w renderebbe molto di più di quello semi oem che hai adesso).
Escludo il problema del surriscaldamento della cpu, essendo questa a 44°.
Prenderei incece in considerazione il fatto che possa trattarsi di un problema di surriscaldamento della gpu. Controlla dal pannello dei forceware a che temperatura arriva dopo qualche giro di 3dmark.
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! ;)
A me è capitato con l'XP 2400+ anni addietro, ed il problema era quello...
Lui ha detto che il PC gli va tipo in stand by, e l'unica cosa che genera questo effetto è proprio la protezione termica della mobo, tra l'altro gli è accduto mentre giocava, cioè in una fase in cui tutto riscalda al massimo..
Potresti tranquillamente aver ragione tu, ma io x esperienza ho detto la mia, del resto se il problema è quello sotto prime 95 il PC crasha dopo non + di un quarto d'ora..
Vedremo... :mbe:
Nemesis2
29-09-2005, 22:09
Allora temperatura massima segnata dopo 1h di scan artifact di atitool 78-79° la gpu e 65-66° l'ambiente.
Domani provo tutti vari prime95, memtest, gold memory e data scan per l'hard disk.
Anche io temo sia l'ali, quando ho tolto il 300w e messo questo ho notato che questo era molto ma molto più leggero.
Potrebbe essere un'istantaneo manco di potenza?
Perchè non fa la classica schermata di freeze ma si blocca tutto e va in standby e per ripartire non basta il tasto reset, ma proprio bisogna spegnere e riavviare?
Non credo i crash di scheda video siano così? no?
Domani volevo montare un altro banco di ram, se ce la faccio con le temperature elimino anche la ventola aggiuntiva che ho posizionato al lato del case per raffreddare la scheda video... i crash sono cominciati nello stesso periodo che l'ho messa...
Cmq per la storia delle tensioni la vga è alimentata con un molex, ma li va la 5v o la 12v?
Avendo concluso che la 3.3v è per la mobo!
Allora temperatura massima segnata dopo 1h di scan artifact di atitool 78-79° la gpu e 65-66° l'ambiente.
Domani provo tutti vari prime95, memtest, gold memory e data scan per l'hard disk.
Anche io temo sia l'ali, quando ho tolto il 300w e messo questo ho notato che questo era molto ma molto più leggero.
Potrebbe essere un'istantaneo manco di potenza?
Perchè non fa la classica schermata di freeze ma si blocca tutto e va in standby e per ripartire non basta il tasto reset, ma proprio bisogna spegnere e riavviare?
Non credo i crash di scheda video siano così? no?
Domani volevo montare un altro banco di ram, se ce la faccio con le temperature elimino anche la ventola aggiuntiva che ho posizionato al lato del case per raffreddare la scheda video... i crash sono cominciati nello stesso periodo che l'ho messa...
Cmq per la storia delle tensioni la vga è alimentata con un molex, ma li va la 5v o la 12v?
Avendo concluso che la 3.3v è per la mobo!
Ma 78 79 cos'è la temp della CPU?
Ti ho consigliato il prime xchè se il priblema è della CPU viene subito fuori, anzi il difetto dello stand by potrebbe/dovrebbe manifestarsi in diretta, cioè mentre esegui il prime.
Che ti costa provarlo subito, almeno se non crasha inizi ad escludere l'ipotesi che sia la CPU..
Ricordati di eseguire il test come ti ho detto.
Prova, dammi retta, xchè un crash di VGA non si presenta come stand-by, poi ci sono passato prima di te, fidati, potrei anche sbagliarmi, ma ne dubito...
Nemesis2
29-09-2005, 22:25
20 minuti di test che mi hai detto... quanto debbo andare avanti?
La temp. della cpu è fissa a 46 gradi!
Si quella temp. era della gpu!
Nemesis2
29-09-2005, 22:31
Approposito il COP non so, ma il Q-FAN non l'ho mai attivato, al limite ho attivo il Cool&Quiet, ma credo sia diverso!
Approposito il COP non so, ma il Q-FAN non l'ho mai attivato, al limite ho attivo il Cool&Quiet, ma credo sia diverso!
No, invece credo proprio sia la stessa cosa! Quindi disattivalo, e disattiva qualunque controllo automatico della rotazione delle ventole...
Nemesis2
29-09-2005, 22:54
Dunque 30 minuti di test... fermato perchè stanco, 0 errori...
Temperatura finale oscillante fra 46 e 47 gradi!
Case sempre chiuso!
Quindi la cpu è fresca...
Prima di cambiare ali prova a migliorare il ricircolo dell'aria nel case mettendo una ventola nella parte frontale che aspira aria dell'esterno e una posteriore che la espelle e vedi se la temperatura della gpu scende.
Prova anche a vedere a quanto arriva la gpu facendo un paio di 3dmark 05 con la spondina aperta.
Se anche con la spondina aperta e temperature più basse da problemi cambia ali. Anzi l'ali ti consiglio di cambiarlo comunque. ;)
BYEZZZZZZZZ!!!!!!!! :)
Nemesis2
30-09-2005, 08:34
Aggiornamenti.
Ho tolto la paratia laterale quella dove avevo messo la ventolina che sparava verso la scheda video.
Bhè i voltaggi non sono cambiati, solo che dopo 5 minuti di atitool, scan artifact, molto più pesante di un 3dmark, c'ha RIFATTO!
Temp cpu: 44°
Temp gpu: 73°
CHE E'????????????????????????
Cmq le temp non sono altissime per la vga, anche perchè ho uno zalman da montare ma non ne trovo il coraggio...
Potrebbe essere la scheda video????
Nemesis2
30-09-2005, 08:35
Dite che un chieftech doppia ventola 420W possa bastare?
Dite che un chieftech doppia ventola 420W possa bastare?
Certo ke si... ha ottimi amperaggi, ad anche il wattaggio poi, è di tutto rispetto...
Ce l'ha l'amico goldenman, e ci alimenta un P4 3.0@3.5 1 GB corsair XMS@2,85V, 2 Hard disk in raid 0, 2 periferiche ottiche, 4 ventole ed una Galaxy 6800 ultra@ 430/1200...
Ti basta?
Senza considerare che ho anch'io uno chieftec e mi trovo egregiamente...
Saluti...
Nemesis2
30-09-2005, 18:32
Dopo l'episodio di stamattina, ho controllato gli eventi di sistema e nel periodo dei crash c'era sempre un errore con Apache Nvidia Web Interface, servizio per la matherboard asus che avevo riattivato pochi giorni fa...
Potrebbe essere quello il problema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.