View Full Version : knoppix e carta di rete
ho purtroppo un nuovo prob.
ora ho finalmente installato e funzionante linux knoppix 4.0, ora pero il problema e internet , o fatto configurare la mia carta di rete e niente mi dice di installare il dreiver ma nella lista non ce la mia e sis-191 collegata a un ruter netgear dg 834b con modem adsl integrato , chi mi puo dire punzo a punto come continuare ( per primo riconoscere la carta di rete) grazie
ora come faccio ad installarlo( dove lo metto) ricordo che parlo di una carta di connessione alla rete, prego una risposta grazie
la mia carta di rete
la tua "scheda" di rete, va installata con qualche accorgimento....ora non so di preciso dove prelevare driver o come si faccia con knoppix, ma dovrebbe essere sufficiente scrivere in google knoppix e il nome della tua scheda per trovare la soluzione...anche se con knoppix (se è la live) la vedo dura, non saprei come aiutarti...
ma ora come lo metto in linux?? grazie
e un mese che conbatto con sto c... di linux! io vivo da tanti anni in germania e si chiama netzwerkkarte e per me pensavo si chiamasse carta di ... comunqu come si installa sta scheda di rete ? CIAO
se ho ben capito dovrebbe essere un "tarball" cioè un sorgente compattato. Se è così, copialo in una directory poi entri nella stessa directory e dai il comando
tar zxvf nomefile.tar.gz (se l'estensione è .tar.gz)
oppure
tar jxvf.tar.bz2 (se l'estensione è .tar.bz2)
in questo modo si scompatta e ti crea le directory in cui tra l'altro trovi anche le istruzioni (in genere "readme") per effettuare la compilazione e l'installazione.
A meno che tu non abbia trovato un binario ngià compilato e solo da installare o non sia un modulo da installare con il comando
# modprobe nomemodulo
(dovresti essere più preciso)
Tutto questo se knoppix è installata.
Con la 4.0 dovrebbe essere possibile farlo anche se la usi come "live" perchè con "unionfs" consente di installare software anche se gira da CD.
Ma prima di tutto fai una prova utilizzando la utility di configurazione apposita della rete, oppure avviandola scrivendo "netcardconfig" in una console di root - chissà che non funzioni !
Infine se vivi in Germania immagino che saprai leggere e scrivere in tedesco, quindi chiedi sul forum della Knoppix !
questo e il redame che era allegato e il formato in window me lo da come formato c
//** Install sis190 module into linux kernel. **//
1. Install Fedora Core 3. (Currently only FC3 can be installed on 965 demo board.)
2. Download Linux kernel 2.6.9 or latter version from http://www.kernel.org. The follwing examples are based on linux-2.6.9.
3. copy the kernel source to the location /usr/src/linux-2.6.9.
4. cp sis190.c /usr/src/linux-2.6.9/drivers/net
5. Edit the file "/usr/src/linux-2.6.9/drivers/net/Kconfig".
a. Serach for the string "config SIS900"
b. Add the following item below the item of SIS190.
config SIS190
tristate "SiS 191/190 PCI Gigabit/Fast Ethernet Adapter support"
depends on NET_PCI && PCI
select CRC32
---help---
Say Y here if you have a SiS 191/190 PCI Gigabit/Fast Ethernet adapter.
To compile this driver as a module, choose M here: the module
will be called sis190. This is recommended.
6. Edit the file "/usr/src/linux-2.6.9/drivers/net/Makefile".
a. Search for the string "obj-$(CONFIG_SIS900) += sis900.o".
b. Insert "obj-$(CONFIG_SIS190) += sis190.o" to next line.
7. cd /usr/src/linux-2.6.9
8. Input the command 'make menuconfig'. Then the Linux Kernel configuration menu will be popped.
a. Select "Device Drivers -->", "Networking support -->", "Ethernet (10 or 100Mbit) -->".
b. Goto the item "SiS191/190 PCI Gigabit/Fast Ethernet Adapter support".
c. Press space key to make this item marked with <M>.
d. Save and exit the kernel configuration menu.
9. Make kernel and modules. Input the command 'make bzImage modules modules_install install'.
10. Reboot and Select the boot item "2.6.9".
//** Probe sis190 module **//
1. Input the command 'rmmod sis190'.
2. Input the command 'modprobe sis190'.
3. Input the command 'ifconfig eth0 <ip_addr>'.
a. <ip_addr> is the IP address of sis190.
b. example: 'ifconfig eth0 192.168.209.1'.
e mi rispondi quando hai tempo . pero un passo alla volta e piu dettagliato ,io non ho nessuna esperienza con linux ,ti ringrazio e buona notte ciao
supersayan
29-09-2005, 00:21
prova a dare il comando modprobe sis190, se ti dà un errore la faccenda si fa complicata, se invece non dice niente siamo a cavallo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.