View Full Version : x700 non esce da stanby
Ciao a tutti
il problema è che se lascio il pc acceso a lungo trovo il monitor spento mentre hd e tutto il resto continua ad andare ma non c'è verso di far tornare l'immagine.
Ho una VGA Sapphire PCI express X700 VIVO(catalyst 5.8) su MB asus A8N-SLI (la a8n-e non aveva la firewire) con athlon 64 3200. 2 hhdd sata in raid 0, ali da 500w ...
La MB mi ha dato non pochi problemi risolti disabilitando la scheda di rete integrata e aggiungendone una su PCI. Ma qst'altro problema mi tiene in scacco ...
Se qualcuno ha un consiglio è il ben venuto.
Grazie
Riciao
abbiamo fatto un passo avanti ... nel senso che ho scoperto che collegando il monitor all'uscita analogica invece che quella digitale la X700 funge normalmente. Il monitor è un Philips 170B2 che, da sempre collegato in digitale, con la radeon 9600xt non ha mai dato problemi ... ora invece, quando gli va (apertura nuova finestra internet, apertura documento Word) si spegne, se lo lascio lì magari dopo qualche ora funge di nuovo per rispegnersi quando gli gira.
Sarà difettosa la VGA ?
o magari è il cavo digitale non all'altezza?
o il monitor non apprezza i messaggi della X700?
Qualcuno ha un consiglio?
Grazie comunque
SKYLINE79
01-10-2005, 13:59
Ciao
Allora ho risolto un problema del genere ad un mio amico.....abilitando tramite risorse del computer la caratteristica standby della x700.
Ora d preciso non mi ricordo che iter ho seguito.....ma appena mi ricordo te lo faccio sapere. La tua è pci-x vero? ma con memoria condivisa? o memoria dedicata?
SKYLINE79
01-10-2005, 14:05
Una curiosità.....ma ha alimentazione ausiliaria?....
Alcuni modelli delle x700 nonostante abbiano il molex per alim.esterna funzionano anche senza energia ausiliaria a patto xro' che l'alim sia decente e che lo slot agp supporti il voltaggio a 1,7v.
Se lo slot agp va a 1,5 solo la skeda video funziona ma appena viene richiesta una potenza di calcolo superiore da parte della scheda video il computer tende a riavviarsi.
SKYLINE79
01-10-2005, 14:07
Altro consiglio aggiorna il bios della scheda madre....
SKYLINE79
01-10-2005, 14:08
Per quanto riguarda l'apertura delle finestre.....controlla se sul pc non hai qualche virus!
Ciao
Come ali ho un 500watt, è una PCI express, ho aggiornato il bios della scheda madre e si ha un connettore ausiliario in alto vicino alla staffa ma no so se ci vada l'alimentazione o cosa altro. proverò a mettere il connettore ausiliario richiesto per l'uso di due vga, è sulla scheda madre vicino alla vga.
La scheda funziona perfettamente se non uso l'uscita digitale(sono due giorni che uso il 15sub) ma se uso quella digitale è come se il monitor non ricevesse il segnale in modo corretto o la x700 avesse delle instabilità di segnale sull'ascita digitale.
Spero sia chiaro
SKYLINE79
02-10-2005, 14:24
Di sicuro dovresti alimentarla di piu'.....di che marca è la scheda video? potresti fare una foto anche a bassa risoluzione così ti posso dire con certezza a cosa serve?
allora ... ho alimentato il connettore ez della mb (serve per dare più corrente alle 2 schede video in sli) e le cose sono decisamente migliorate per un pò.
la marca è sapphire vivo
poi ha ripreso a farlo ma ho scoperto che se stacco il connettore DVI dalla scheda video e poi lo riattacco riprende a funzionare ...
quindi non penso sia un problema di corrente ma di dialogo o compatibilità con il monitor ... suppongo non ho un altro monitor dvi da provare.
La cosa strana è che quando il sistema diventa instabile per qualunque motivo il primo componente a dare i numeri è proprio la scheda video.
SKYLINE79
03-10-2005, 16:30
Ciò che mi hai appena detto mi fa pensare che possa dipendere dai driver dellascheda video. Prova a disinstallarli e a reinstallarli. Fammi sapere.
Ok
fatto, ora sono su DVI
tra qualche ora vedrò se il problema è risolto
grazie comunque
Niente da fare, sul più bello, quando lo dice lui, senza motivi evidenti si fa buio e bisogna aspettare che torni in buona, mentre in analogico tutto ok.
Prima di portare indietro la X700 proverò col rimedio estremo: il formattone.
Grazie a tutti
Forse e dico forse ho risoltooooo!!!
e non c'entrava né l'alimentazione della VGA, né la LAN, Nè la scheda madre ma c'era un falso contatto sulla ciabatta dell'alimentazione del monitor :doh: :muro:
ho collegato la spina del monitor su un'altra presa e per ora niente buio, (scongiuri d'obbligo).
Ma té possino; il collegamento analogico probabilmente non ne risentiva più di tanto mentre a quello digitale faceva più danni.
Incredibile ... niente buio ... evvvai!!!
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.