PDA

View Full Version : Notebook e PC che sfruttano una sola linea adsl

provoglione
28-09-2005, 20:52
Spero che qualcuno di voi mi possa chiarire le idee.
I miei genitori, che abitano nell'appartamento sotto al mio (in linea d'aria quindi si tratta di pochi metri) stanno per prendersi un pc portatile.
Dando per scontato che lo prendano wireless potrei in un qualche modo far si che loro possano navigare in adsl collegandosi alla mia linea adsl 4 mega?
E' possibile?
Come ho già detto loro userebbero questo notebook nell'appartamento sotto al mio, questa cosa è possibile?
Io normalmente navigo in adsl con un normalissimo modem usb (collegato alla rete telefonica col cavetto): di cosa ho bisogno per far si che sia il mio pc fisso (nel mio appartamento) che il loro notebook (nel loro appartamento) possano sfruttare contemporaneamente la mia linea adsl?
Suppongo che la scheda wireless nel notebook sia già presente, io chiaramente non ho nessuna scheda o chiave usb wireless per cui suppongo di avere bisogno di una scheda (o chiave usb) wireless per il mio pc e poi? Serve solo un modem adsl-access point per servire entrambi?
Grazie per l'aiuto

iasudoru
28-09-2005, 21:00
Dando per scontato che i tuoi useranno il wireless, ti serve un router/modem wireless. In questo modo entrambi potrete navigare indipendentemente, senza che il tuo pc resti acceso. E' il router che, restando acceso e connesso, distribuira la connessione alla due macchine. Fai attenzione a non far entrare nella tua connessione estranei. Ci sono dei parametri da settare in modo che al router in wireless si possa collegare solo il pc dei tuoi e non quelli di tutto il vicinato.
Non è complicato ed offre una certa sicurezza.

provoglione
28-09-2005, 21:27
Dando per scontato che i tuoi useranno il wireless, ti serve un router/modem wireless. In questo modo entrambi potrete navigare indipendentemente, senza che il tuo pc resti acceso. E' il router che, restando acceso e connesso, distribuira la connessione alla due macchine. Fai attenzione a non far entrare nella tua connessione estranei. Ci sono dei parametri da settare in modo che al router in wireless si possa collegare solo il pc dei tuoi e non quelli di tutto il vicinato.
Non è complicato ed offre una certa sicurezza.

Quindi il notebook è già a posto, avendo il wireless integrato giusto?

A me serve "soltanto" una scheda wireless per il mio pc fisso (o chiave usb wireless) e un modem-router wireless, è corretto? :)

ultimo80
28-09-2005, 21:48
Ti serve soltanto un router wireless, che andrai a connettere con il tuo pc tramite il cavo ethernet già incluso nella maggior parte dei router.

iasudoru
29-09-2005, 05:46
Quindi il notebook è già a posto, avendo il wireless integrato giusto?

A me serve "soltanto" una scheda wireless per il mio pc fisso (o chiave usb wireless) e un modem-router wireless, è corretto? :)
Se il portatile ha già una scheda wireless integrata, devi prenderne una sola per il tuo desktop. Oppure, quest'ultimo, lo colleghi al router con il doppino in rame. Risparmi l'acquisto di una scheda.
Il router che devi acquistare deve avere il modem incorporato. Altri modelli sono senza modem che devi acquistare a parte.
Dato che il wireless deve arrivare al piano inferiore, vedi di farti consigliare su un prodotto che abbia tale portata. In ogni caso che abbia protocollo 802.11g e non 802.11b (più lento e meno blindato).

provoglione
29-09-2005, 08:13
Ok grazie, ora mi è più chiaro :)