View Full Version : Pentium 4 meglio di AMD64 (secondo me)
Ho sempre sentito parlare di AMD 64 che sono di gran lunga superiori dei corrispondenti Pentium 4, che scaldano meno, bla, bla....
Io sono un felice possessore di P4 NW 3 Ghz, cloccato a 3550 Mhz, mentre un mio amico ha da poco comprato un AMD 64 3500 Venice.
Entrambi i sistemi sono equipaggiati con 2 GB di RAM PC3200; il mio amico con delle Kingston, io con delle "banali" Elixir (CL3) pure downcloccate a 380 Mhz (invece di 400) per poter permettere alla CPU di salire fino alla frequenza sopra indicata.
Stiamo effettuando dei test prettamente per la CPU per verificare se ci sono differenze nelle prestazioni, visto che la velocità nominale delle due CPU è la stessa.
Provato Aquamark3, tralascio il punteggio totale visto che lì incide anche e sopratutto la scheda video, faccio riferimento solo a quello inerente la CPU:
- AMD 64 3500 Venice 9410
- Pentium4 3000@3550 Northwood 10713 (ricordo con RAM scadenti, CL3, e downcloccate)
Bè io non vedo tutta questa potenza degli AMD, anzi... :D
Inoltre, il suo AMD, in idle, stà a 40-42°, il mio P4 a 32-34° (Misurate con MBM5)
Per carità, io avrò anche un dissy migliore ma c'è da dire anche che la mia CPU è ovecloccata, la sua no.
Comunque, per quanto riguarda le temperature, questo è solo un dato indicativo, lo sò che ci sono molti fattori che influiscono.
Per i test della CPU ne effettueremo altri nei prossimi giorni, naturalmente posterò i risultati.
P.S.: Chiaramente questo non vuole essere un flame post, (non vengo stipendiato da Intel), ma gradirei le vostre opinioni, anche discordanti. Comunque, per adesso, 1 a 0 per P4.
Ciao :)
OverClocK79®
28-09-2005, 21:00
mi limiterò a dire che ci sono + recensioni in giro che dicono il contrario
senza contare che state usando un metro di paragone totalmente sbagliato....
da che mondo e mondo si usa il CPU test di Acquamark
kissà su quali basi effettua i test.....
un po' come usare il cpu test di 3Dmark....
i bench sintetici lasciano il tempo che trovano
e vengono utilizzati solo al limite per confrontare parisistemi.....e nn con architetture differenti.....
poi altro sbaglio è confrontare cpu default con cpu OC
il tuo è si a 3550mhz
ma hai anke il bus a 236.....nn 200 di default.....
passiamo al discorso temp.....
il NW è una cosa il Prescott è un'altra.....
purtroppo il NW nn lo fanno +
e nei game capitava che un 3.4 prescott fosse in linea con un 3ghzNW
confrontare 2 temp differenti con 2 mobo differenti con 2 sistemi di raffreddamento differenti in 2 case differenti magari con 2 temp ambiente differenti con 2 cpu differenti (quante volte ho detto differenti :mbe: :what: )
....e mi sembra di averlo già detto oggi ma nn so se a te o ad un altro....
proprio nn ha senso
c'è un dato che è fornito dalla casa......
ed è il TDP (tra le altre cose sottostimato da INTEL)
a quello nn si scappa.....
poi ci sono altri dati .....ossia il consumo full e idle della makkina che si può verificare tranquillamente a casa.....ma occorrono conf similari...
che sono datti oggettivi....nn di certo 2 misurazioni fatte così alla buona...
http://www.hwupgrade.it/articoli/1335/consumo_load.png
quindi detto questo puoi scrivere anke 100 a 0
finkè nn farai test un minimo confrontabili (sempre che esistano) le prove che stai facendo sono a tuo uso e consumo.....
i test sintetici ormai nn dicono + nulla
un po' come confrontare la bandwidth delle memorie dei P4
o il test della lanteza degli A64
o fare il test di Sandra CPU dover persino un Celeron OC diventa + veloce di un P4
altri fattori che potrebbero influire nelle prove
possono essere la mobo (nn citata da te) il settaggio delle memorie.....
bello avere le Kingstone ma quali??? che ne sono tante....magari sono la Value pure CL3 come le tue.....e magari sono 4 banki 512 a 2T ecc ecc
una Corsair settata a CL 3338 va come una Elixir settata a CL 3338
nn è la marca che fa la velocità
sempre acquamark a parità di skeda video
ha un comportamento nel caso della cpu che poi si discosta dal comportamento con la skeda video on in situazioni 3D
se guardi qui
il test è stato effettuato a parità della skeda video
secondo te è attendibile????
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1042/10.html
un bench in cui....RICORDO A PARITA' di SK Video
in SOLO CPU TEST un 3.0Ghz 478 a default SUPERA un 3400+ 754
mentre in azione 3D il punteggio finale da il 3400+ sopra il 3000
ha senso???? IMHO non molto....
(e ankora nn si sa che testa.....)
------------------------------------------------------------------------
detto questo passiamo alla prima frase...
Ho sempre sentito parlare di AMD 64 che sono di gran lunga superiori dei corrispondenti Pentium 4, che scaldano meno, bla, bla...
che tu legga qlk eccesso nel forum è normale....i fanatismi ci sono sempre
che siano NETTAMENTE superiori nn è vero
ci sono campi dove il P4 rende veramente bene
diciamo le compressioni video rendering che sfrutta l'HT......il multitasking.....ecc ecc
possiamo dire che l'A64 sta al Game come il P4 sta all'encoding video....
per differenza di prestazioni :)
questa è una questione MOLTO spinosa e ritengo che prima o poi il flame si scatenerà
quello che voglio dirti che il tuo test oltre nn essere attendibile nn è manco confrontabile......
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
quoto over
poi scusa ... hai un P4 NW, un gran bel procio! ;)
Peccato veramente che non li fanno più... :rolleyes:
Va bene, va bene, Aquamark non è il max delll'attendibilità per il test CPU.
Fra pochi giorni gli dovrebbe arrivare una scheda come la mia X850XT, solo PCI-E, quindi i sistemi saranno più o meno allineati, lui 2 GB RAM Kingston e ATI 850XT PCI-E, io 2 GB RAM Elixir e X850XT AGP, per carità delle minime differenze ci saranno pure però concorderai che i sistemi saranno molto simili e quindi una comparazione, anche indicativa, sarà accettabile. Quindi, a tal punto, faremo test specifici "sul campo" ovvero con giochi/demo, avevo pensato a Battlefield2 e demo di Fear, COD2, BiA2. Allora i risultati penso saranno più attendibili.
Ciao e a presto
Facciamo una gara il mio fx57@3Ghz e il tuo northwood?? :)
Le cpu se si devono paragonare fallo a default, perchè non overcloccki L'AMd64?E poi ripeti il test?
ForeverBlue
29-09-2005, 16:18
guarda che quando si parla di confronti di temp/consumi si parla di A64vsP4 Northwood (bellissima CPU, la vera intel desktop).....
poi, il tuo amico se sta a 42° in idle ha gravi problemi perchè un normale procio 3500+ sta a 42° in Full Load
Poi Aquamark fa test non affidabili sulla CPU applicata al gioco che ha come priorità massima la VPU
Un test più attendibile sarebbe SuperPi, in quanto è un bench applicativo e non sintetico riguardante il calcolo FP (credo) e in generale aritmetico
Inoltre sappiamo che Il Performance Rating di AMD (nel caso 3500+) non è ormai più un indicatore della controparte intel equivalente, ma praticamente un model number
Se sei su Mobo ASUS si sa che scazzano le temperature
AMD64 rimane una spanna sopra tutti nel gamiing
(sperando di aver detto cose corrette) saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.