PDA

View Full Version : Disconnessioni anomale wireless con realvnc

silvertears
28-09-2005, 18:55
Salve a tutti, il problema che mi affligge da qualche giorno è secondo me uno di quelli da mal di testa atroci, forse a qualcuno di voi gli sarà capitata una cosa simile e può darmi una mano a capirci qualcosa.

Ho un router wireless D-link Di 624 e per collegarmi uso la scheda wireless integrata del mio centrino. Il collegamento funziona a meraviglia tranne quando tento di usare vnc per amministrare in remoto il mio Pc fisso.
In pratica mi collego e se aspetto qualche minuto senza far niente automaticamente mi scollega con il messaggio "reset by perr...", quindi ogni volta mi tocca ricollegarmi.
Stessa cosa succede se per esempio accedo a una risorsa condivisa sul desktop, se per esempio apro un file con un qualche editor, a un certo punto mi esce il messaggio (dell'editor) per dirmi che il file remoto è stato cancellato ovvero non esiste più, un po come se il pc remoto si fosse spento.

Questi comportamenti io li interpreto come momentanee sconnessioni del wireless dall'access point, che magari essendo brevissimi istanti durante la normale navigazione su internet non me ne accorgo nemmeno.

Ho fatto un po di test per vedere se riuscivo a risolvere il problema, e la cosa strana che ho notato è che se rebooto il router il tutto torna a funzionare perfettamente senza che ci siano più sconnessioni di nessun tipo, lo stesso non succede invece se ad esempio spengo il wireless del centrino e lo riaccendo, in questo caso il problema continua a persistere se non ho rebootato, e invece non si presenta nel caso non avessi rebootato.

Giusto per sintetizzare dunque:

- Accendo il portatile, mi collego all'access point e il problema si presenta.
- Spengo e riaccendo il wireless del portatile, mi ricollego e il problema c'è ancora.
- Rebooto il router wireless, mi ricollego e il problema non c'è più.
- Spengo e riaccendo il wireless del portatile, mi ricollego e il problema continua a non esserci.
- Spengo il portatile, accendo mi ricollego e il problema è di nuovo presente.

Ci capite qualcosa voi?

silvertears
29-09-2005, 08:06
up

Motosauro
29-09-2005, 08:06
Sembra quasi che il router abbia un timeout per la connessione Wireless.
Il tuo modello non l'ho mai visto, quindi non so darti consigli precisi.
Prova a vedere se nella configurazione del WiFi c'è un qualche tiemout da impostare (nel qual caso mettilo a zero) o casomai prova a cambiare canale di trasmissione (magari su quello che usi c'è interferenza).

Di più proprio non saprei :)