PDA

View Full Version : ha senso cambiare un 3000+ con un 4000+?

tonyhouse
28-09-2005, 18:46
magari è una domanda fatta e rifatta molte volte....cmq, la mia situazione è questa.
uso il computer per l'elaborazione audio in tempo reale, quindi mi serve avere una cpu con una velocità di calcolo il + alta possibile.....
purtroppo utilizzo il portatile per questi lavori, dato che sono sempre in giro, e dover portare un fisso sarebbe troppo scomodo.

ho attualmente installato un mobile athlon 64 3000+ DTR (quello da desktop replacement) con consumo (TDP) di 81,9 W....
noto che in certi lavori che gli faccio fare è al limite.....mi ci vorrebbe una marcia in +, giusto da avere la capacità di aggiungere 3 o 4 effetti in +, senza dover renderizzare le traccie per forza.

mi sono documentato in giro e ho visto che la cpu + veloce (ovviamente compatibile con la mia sk madre, skt 754) è il mobile athlon 64 4000+ uscito da poco...(con un TDP di 62W, contro gli 81,9 del DTR)

quindi, siccome la cpu consuma meno sono sicuro che l'impianto di raffreddamento del mio nb sia sufficiente.
ho qualche dubbio invece sul riconoscimento del nuovo processore ma sono fiducioso....
cmq, ho alcuni dubbi:
-le prestazioni con il 4000+ saranno MOLTO maggiori rispetto al 3000+ o no?
(la freq varierebbe da 1800mhz a 2600mhz)
non c'e' nessun benchmark a riguardo???
-dove reperire questa cpu? non l'ho vista in nessun negozio, ma solo montata su un modello di notebook della fujitsu-siemens....
-quanto viene questa cpu?

cmq altre questioni...
so che le cpu skt 754 hanno il controller della memoria integrato, ma supportano solamente mem a SINGOLO canale.....
io tuttora ho 2 banchi da 512 pc2700, poichè altre persone che hanno montato 2 banchi sempre da 512, ma pc3200 non hanno visto altro che schermo nero (mentre tutto ok se di banco ne mettevano solo 1)...se qualcuno vuole darmi una spiegazione di questo....
cmq avrei un aumento di prestazioni se passassi da pc2700 a pc3200?

scusate per la lunghezza...
ciauz

ps: ho un acer aspire 1501lmi
sk mamma chipset via k8t800, mobile athlon64 3000+ skt754, 1 gb ram pc2700, hd 60gb hitachi 7k60, sk audio presonus firepod ext

ps2: sarebbe perfetto prendere un desktop con DUAL CORE AMD.....si sfruttano che è un piacere quelle cpu nell'ambito pro-audio.....
appena esce un portatile con un x2 4800+ lo prendo al volo!!!!(in america ci sono già cmq!)

OverClocK79®
28-09-2005, 19:12
tu hai + bisogno di un desktop repalcement che nn fa un portatile
mi sarei orientato piuttosto su un P4 HT

cmq il supporto al 4000+ dipende dalla tua mobo
se Acer nn rilascia bios nn puoi fare niente
è facile nn venga riconosciuto
prob è un 0,09
e ACER nn credo abbia intenzione di farti un bios apposta per fartelo montare
al limite ti farà un portatile con il 4000 su....

si il 754 è SINGLE CHANNEL e basta
se gli altri hanno prob con 2 banchi è perchè forse nn sono comp con il loro portatile o sono di dubbia provenienza....o anke fuori specifica...

tu vedo nn hai prob.....eppure ne hai 2
ma 2 banchi esula dal doppio canale....
per il resto
nel tuo campo è proprio indicato il dual core
anke se su desk
sui portatili forse per il mercato consumer faranno un turion X2 nn appena esce la controparte intel.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

tonyhouse
29-09-2005, 14:11
il p4 ht l'ho scartato per problemi con il sequencer che utilizzo....infatti molti utenti hanno dovuto disattivare questa funzionalità da bios....

cmq sei sicuro che per mettere su il 4000+ dovrei montare un nuovo bios?????
il processore è della stessa famiglia, solo che funziona ad una freq maggiore del mio attuale....per quali ragioni non dovrebbe essere riconosciuto dalla sk madre???

cmq voglio ridefinire il concetto di "aumento di prestazioni":
io per "aumento di prestazioni" intendo la possibilità di inserire + effetti (quindi un insieme finito di calcoli in + da far gestire alla cpu) mantenendo un utilizzo della cpu INFERIORE al 100% (in alcuni lavori già il mouse che va a scatti è un bruttissimo segno....)
il tutto gestito in tempo reale o con latenze + o meno basse (intorno ai 10 ms)

quindi il discorso si basa solamente sul comparto cpu-memorie-chipset, dato che dall'hard disk i dati vengono letti si, ma sempre molto al di sotto delle potenzialità del disco....inoltre i campioni audio da elaborare spesso sono residenti in memoria (nel caso degli strumenti virtuali)....

tornando al discorso memoria...io ho si 2 banchi ma pc2700, non 3200...è con quelli che compare lo schermo nero....comprare banchi da 1 gb ora come ora è un suicidio (a meno di 150 euro l'uno non li trovo...)....

grazie della risp...
ciao

OverClocK79®
29-09-2005, 15:04
apparentemente sono la stessa famiglia
in realtà la nuova serie è 0.09 micron
contro il tuo che è un 0.13

ha uno step e un core diverso
e necessita di un bios nuovo
anke perchè funziona ad un voltaggio diverso ed ha nuove funzioni al suo interno
se lo monti potresti notare 2 cose:
1-Non parte proprio il PC
2-Parte ma hai dei blokki o reset a causa della non corretta rilevazione da parte della mobo

pensa che su desktop servono bios nuovi persino per riconosce step diversi dello stesso core
figuriamoci una cpu che ha un core nuovo
un processo produttivo nuvo
nuove istruzioni
Vcore diverso ecc ecc

IMHO nn lo prenderei 99% nn va.......

BYEZZZZZZZZZZZZZ

tonyhouse
29-09-2005, 15:24
ok, grazie mille, sei stato molto chiaro e gentile.....
posso rubarti ancora un attimo del tuo tempo????

grazie al Cool'n quiet ed il programma rmclock riesco a far funzionare il procio a 0,3v in meno delle specifiche standard:
molti 4x vid originale 1,1v, vid modificata stabile 0,8v
molti 9x vid originale 1,5v, vid modificata stabile 1,175v

grazie a questo "lasso" di voltaggio potrei overcloccare la cpu??, e magari farla diventare 3400+-3500+ almeno???

io non sono molto esperto di overclock, ho anche la sfiga di avere un portatile, quindi niente modifiche/impostazioni da bios!!!
cmq il molti so che è bloccato verso l'alto, quindi dovrei toccare l'fsb....via software è fattibile?? se si come??? thanx 1000!!
ciao

OverClocK79®
29-09-2005, 15:27
esatto
ma il prob è il chipset e il bus
salendo di bus salgono le memorie
si e no quel pc arriva a 220 SE VA BENE.......
quindi al limite ti ritroveresti con una sorta di 3200+
niente di che......nn te ne accorgi nemmeno........

IMHO su un portatile lascerei perdere
i soft che mi vengono in mente.........ClockGEN

ma cmq te lo sconsiglio

BYEZZZZZZZZZZZZ

tonyhouse
29-09-2005, 16:01
ehm....clockgen vuole il particolare modello della sk madre, ma nella lista non ve ne è traccia della mia (ovvio,è montata solo nel mio portatile!) ne di una generica per il chipset via k8t800.....mentre per l'nforce 2,3,4 ce ne sono a iosa di modelli generici....come mai? il mio chipset è così ostico?