View Full Version : Smaltimento cartuccia toner stampante
Brigante
28-09-2005, 18:21
Devo sostituire la cartuccia del toner della mia stampante laser. La cartuccia vecchia la posso buttare nel normale cestino dell'immondizia oppure vanno smaltite in modo particolare?
Devo sostituire la cartuccia del toner della mia stampante laser. La cartuccia vecchia la posso buttare nel normale cestino dell'immondizia oppure vanno smaltite in modo particolare?
All'Iper di Cremona c'è un'apparecchiatura dove se introduci una cartuccia esausta di dà dei soldi!
Prova a guardare in qualche super/ipermercato dalle tue parti.
chandler8_2
28-09-2005, 19:10
se è una stampante monocomponente la cartuccia dovrebbe essere praticamente vuota, un pezzo di plastica in pratica
Ummm.... dovrebbero esserci i rulli e una piccola quantità di toner! se vai alla discarica della tua città le raccolgono gratis (almeno da me) oppure se sei una ditta ci sono delle ditte che le raccolgono e ti danno certificazione di averle smaltite (obbligatoria nel caso ti venga un controllo)
Brigante
28-09-2005, 21:28
se è una stampante monocomponente la cartuccia dovrebbe essere praticamente vuota, un pezzo di plastica in pratica
...Ci avevo pensato anch'io effettivamente...
Ummm.... dovrebbero esserci i rulli e una piccola quantità di toner! se vai alla discarica della tua città le raccolgono gratis (almeno da me) oppure se sei una ditta ci sono delle ditte che le raccolgono e ti danno certificazione di averle smaltite (obbligatoria nel caso ti venga un controllo)
Proverò ad andare alla discarica comunale allora. Grazie.
;)
Brigante
06-10-2005, 07:46
Ho notato che all'interno della scatola del nuovo toner ci sono le istruzioni per imballare il vecchio e spedirlo indietro per lo smaltimento, ma...non è che invece le rigenerano? :mbe:
Ho notato che all'interno della scatola del nuovo toner ci sono le istruzioni per imballare il vecchio e spedirlo indietro per lo smaltimento, ma...non è che invece le rigenerano? :mbe:
secondo me sì :) :sofico:
Brigante
06-10-2005, 09:55
secondo me sì :) :sofico:
:asd: Quindi il mio toner nuovo pagato 65€ probabilmente è il toner di qualcuno rigenerato e reimballato...? :D ...cci loro!! :ciapet:
Syd Barrett
06-10-2005, 12:03
Se la nuova la compri in un negozio, puoi portare loro quella vecchia.
Buttarla nella spazzatura non si può nemmeno se è completamente asciutto.
A distanza di 5 anni dall'ultimo post... :asd:
Io privato cittadino cosa devo fare per smaltire correttamente cartucce per stampanti (inkjet o toner per le laser) ? Non ho idea di cosa sia la "discarica comunale" nella mia città... la raccolta dei rifiuti è gestita da un'azienda privata mi sa
fratecnobyte
16-03-2010, 12:24
ciao se hai pazienza me le potresti inviare a me e ti pago le spedizioni è ovvio di ke cartucce parliamo??:p ;)
Principalmente cartucce per EPSON DX... ma ne consumo poche e mia madre prima o poi le butta nell'indifferenziato, quindi mi interessava più che altro sapere dove vanno buttate :)
fratecnobyte
16-03-2010, 12:34
ok cmq la disc comunale nn è altri dove portano i rifiuti controlla ci deve essere per forza i laser li prendo ok ciao ma quale avresti di laser
ok cmq la disc comunale nn è altri dove portano i rifiuti controlla ci deve essere per forza i laser li prendo ok ciao ma quale avresti di laser
Di laser per ora non ho nulla mi dispiace :stordita: ho chiesto giusto per avere una risposta generale, casomai dovessi averne in futuro! ;)
fratecnobyte
16-03-2010, 12:40
ok perfetto ciao grazie cmq ki avesse dei laser da disfarsi mi faccia sapere ciao a tutti
TT-225-TT
19-03-2010, 20:59
guarda da noi in ufficio le vengono a ritirare e gratis evidentemente ci sarà un business dietro di solito le ditte non vengono gratis ;)
io se porto la cartuccia del toner nel negozio deove l'ho comprato mi fanno lo sconto sull'acquisto del toner nuovo, perchè loro le rigenerano.
paditora
20-01-2014, 21:59
Io ho una stampante InkJet e fino ad oggi le cartucce esaurite le ho sempre buttate nel secco non riciclabile.
Dite che se le porto all'isola ecologia della mia città le accetta?
Se devo stare a farmi Km e Km solo per smaltirle correttamente vado avanti a buttarle nel bidone della spazzatura.
paditora
20-01-2014, 22:00
io se porto la cartuccia del toner nel negozio deove l'ho comprato mi fanno lo sconto sull'acquisto del toner nuovo, perchè loro le rigenerano.
Qui nella mia città c'è un Eco Store che le prende, ma cavolo le cartucce costano più del doppio rispetto a quelle che trovo online.
Online pago massimo 3-4 euro a cartuccia, li in negozio le ho prese 1 volta e mi son costate 7 euro a cartuccia (cartucce compatibili tra l'altro).
Se per essere ecologici devo spenderci il doppio dei soldi vado di bidone della spazzatura :D
Proverò all'isola ecologica sperando che le prendano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.