PDA

View Full Version : Rumorosità ventola sk video

Serpiko
28-09-2005, 18:02
Volevo sapere quanto rumore può fare la ventola di una scheda video. Io se ben ricordo ho una Ati Radeon 9600 pro. Scheda rossa con ventola trasparente su dissipatore.
Quale sarebbe una soluzione ideale di raffreddamento? Un sistema senza ventola è valido o meno?

Capellone
28-09-2005, 18:07
Non esiste uno standard per la rumorosità delle ventole, ma se è fastidiosa o è fatta proprio così oppure si sta guastando. io avevo una 9600XT della Gecube e circa ogni 3-4 mesi la smontavo per ripulirka e mettere un goccio d'olio altrimenti diventava lenta e rumorosa.
per la tua scheda è fattibile anche il raffreddamento passivo se non overclocchi, basta trovare un modello specifico ma spenderai ben più che per una ventolina di buona qualità.

Serpiko
28-09-2005, 19:58
Anche io la pulisco spesso perchè tende a sporcarsi e a tirare dentro tanta polvere. Non so quanto rumore faccia perchè attualmente sia alimentatore che dissipatore della cpu coprono il resto.
Volevo appunto sapere se silenziando il resto farà tanto rumore o meno questa della sk video.
Per l'uso della scheda non overclokko, non mi serve e non mi piace farlo.Qualche link di possibile dissipatore più ventola o solo dissipatore passivo?