PDA

View Full Version : [interfacciare web a java offline] programma

gaglioppo
28-09-2005, 18:59
ciao amici,

sono alle prese con un problema tecnico.
Ho realizzato un database in mysql e un sito in php, tutto funziona, perfetto.

Vorrei ora creare un programma java che, sfruttando il collegamento ad internet, acceda al sito in questione e carichi sull'hd il contenuto di alcune tabelle del DB.

La mia idea, per evitare (complesse?) operazioni di accesso al db con password e username sarebbe quella di creare una pagina php in cui effettuo una query e mostro i dati che mi interessano, il programma in java dovrebbe catturare questo file, analizzarlo e creare a sua volta un file sull'hd e successivamente, offline, consultare i dati acquisiti.

E' possibile?
Quali sono, se ci sono, i comandi per scaricare una pagina da internet?
Dove posso documentarmi?

Inoltre vi chiedo, una volta creato il programma java posso realizzare dei .exe in modo che anche chi nn ha installato la virtual machine possa usare il programma (per questo ultimo punto nn linciatemi, sono alle prime armi con java e non avevo mai pensato a tale eventualità)

Grazie di cuore

pinok
28-09-2005, 19:04
La cosa migliore sarebbe che il php producesse un file XML, in modo che con Java lo leggi e lo riscrivi in un DB locale.
La cosa migliore, per evitare che qualcuno intercetti il tutto, sarebbe anche criptare il flusso di dati.

Creare l'exe potrebbe essere possibile, ma non credo dia grandi risultati.
Meglio distribuire il JRE e un .bat che lancia il tutto.

gaglioppo
28-09-2005, 19:31
grazie pinok,

quindi i passi sono:

-creare pagina xml con php con le tabelle che mi interessano
-scaricare tramite java le tabelle su un db locale, anche access andrebbe bene?
-tutto criptando.

hum, ho qualche perplessità, in questo modo dovrei avere in locale un db, mysql, non sarebbe male, ma non avrei voluto ricorrere a installazione di access o di db esterni.
Sicuramente ne godrei in fatto di utilizzo, non ci sono altre possibilità?

Scartando gli exe, cosa dovrei fare affinchè il programma giri anche su un altro computer sprovvisto di java? Installare java, con variabili di ambiente ecc?

guldo76
28-09-2005, 22:13
Eh sì, devi installare java. Cioè, solo la virtual machine, vale a dire il JRE.

Per avere un db anche in locale, bè vedi se ti conviene. Dipende con quanti dati devi gestire e soprattutto cosa ci devi fare... :boh:
Dici "consultare", quindi immagino tu voglia avere i dati semplicemente in lettura, quindi potresti farti bastare il file XML... :boh:

pinok
29-09-2005, 00:29
Eh sì, devi installare java. Cioè, solo la virtual machine, vale a dire il JRE.

Per avere un db anche in locale, bè vedi se ti conviene. Dipende con quanti dati devi gestire e soprattutto cosa ci devi fare... :boh:
Dici "consultare", quindi immagino tu voglia avere i dati semplicemente in lettura, quindi potresti farti bastare il file XML... :boh:
Si, in effeti mi sembrava di avere letto che il DB locale fosse un requisito.
Rileggendo ho visto che non lo è, per cui potresti tenerti il file XML anche come base dati, molto comoda soprattutto se solo in lettura.
E sono d'accordo anche sul tipo di elaborazione che devi fare, ma se non vuoi installare il JRE ad ognuno, devi cambiare linguaggio e pensare a un Visual Basic o Visual C.
Se ti interessa qualcosa di free, potresti pensare a un C free.
Se le operazioni sono molto semplici, forse potresti riuscire a fare qualcosa in Javascript, ma al momento mi sfugge un consiglio per importare i dati in formato XML.

gaglioppo
29-09-2005, 01:23
Dici "consultare", quindi immagino tu voglia avere i dati semplicemente in lettura, quindi potresti farti bastare il file XML...

In effetti si, devo solo leggere i dati ed eventualmente stamparli

....... per cui potresti tenerti il file XML anche come base dati, molto comoda soprattutto se solo in lettura.
.... ma se non vuoi installare il JRE ad ognuno, devi cambiare linguaggio e pensare a un Visual Basic o Visual C

Preferisco java, a costo di installare jre su ogni macchina.

Passiamo un pò al nocciolo.
Dove trovo qualche riferimento per importare una pagina Xml in java e gestirla?
Come mi connetto alla pagina?

pinok
29-09-2005, 20:19
Passiamo un pò al nocciolo.
Dove trovo qualche riferimento per importare una pagina Xml in java e gestirla?

Prova un po' a guardare qua se può esserti d'aiuto http://www.javaportal.it/docs/filexml.htm

Come mi connetto alla pagina?
Carichi la pagina come una normale url; lo stream che ti ritorna lo dai in pasto al parser.