PDA

View Full Version : consiglio su Pasta termoconduttiva

mastoci
28-09-2005, 18:00
Ciao ragazzi, volevo sapere se usando una pasta termoconduttiva migliore riesco ad abbassare un pò le tem del mio procio.
Ho un pentiun p4 775 (per intenderci il "precotto" hehehe).

di solito non stresso il pc ma sta acceso 24/24 tutti i giorni da tempo e le tem non scendono mai sotto i 55 gradi.

Avevo pensato anche ad un dissipatore che non sia il boxato, l'originale (anche perchè gia ce l'ho).
Stavo guardando un thermaltake

http://www.thermaltake.com/coolers/cl-p0092silent775/cl-p0092silent775.htm

Ma non sono sicuro che sia buono, mi sembra poco performante dalle caratteristiche.
Premetto che non mi intendo molto di queste cose, il pc lo uso per studio e non smanetto molto anche se mi piacerebbe iniziare a clokkare e muovere i primi passi.

Domanda: Ma secondo voi questo dissi va bene anche per un futuro overclock?
o mi conviene aquistarne uno migliore?

PS il mio case non è molto spazioso quindi.....

Grazieeeee

mastoci
28-09-2005, 18:05
ance se penso sia molto silenzioso, l'unica perplessita è sulla quantità d'aria.

comunque vi dico un pò la configurazione del mio pc

P4 775
Ram 1 giga
hd 120 con ventola per dissi il calore
sk video ati da 128 mega
sk audio integrata

ho una ventola che fa entrare aria nella parte posteriore del case, ed una nella parte superiore che estrae!!!

ma di solito lo apro altrimenti le temp raggiungono i 60°c

Comunque mi viene il dubbio che non ci sia una buona circolazione d'aria, visto che quando apro va meglio.
Le ventole sono 9x9 entrambe e non sono di buona marca.
Consigliatemi un pò please

:mc:

mastoci
28-09-2005, 19:29
E' troppo na stronzata sto 3D??????

:doh:

FuGu
28-09-2005, 19:36
riguardo alla pasta, se quella che hai è cessa e7o messa male, puoi certamente recuperare dei gradi, ma in media non ti puoi certo aspettare miracoli. Dipende da com'è "cattiva" la situazione attuale e da quanto sarai "buono" a montare una pasta migliore (arctic silver5, ad esempio, oppure quella su base ceramica sempre della Arctic)...

il dissi non lo conosco, non mi sbilancio, ma basta una ricerca con google con keywords tipo test silent 775, roundup socket (quello che hai), e di solito trovi molto :)

mastoci
28-09-2005, 19:51
Grazie FuGu

mastoci
28-09-2005, 23:07
se qualcun altro ha dei consigli o conosce il dissi mi può dire come va???

Grazieeee :mc:

bombolo2
29-09-2005, 16:50

si

spqr75
29-09-2005, 19:56
Quel dissy l'ho comprato attratto dal prezzo basso ma l'ho rivenduto subito, la ventola non era così "silent" e le temperature erano di poco inferiori a quelle col dissy originale!!! Ho speso un po' di più e ho comprato un xp-90 con ventola ys-tech da 92mm è veramente silenzioso e performante. Chi + spende meno spende è vero! Altrimenti vai sull'artic cooling freezer 7 costa poco e dalle recensioni è "sufficientemente" performante e silenzioso ma non è prestazionale come un Thermalright. Ciao :D

mastoci
30-09-2005, 14:42
spqr75 grazie per il consiglio, edrò di cercare qualcosa di meglio ciaooo

Xfree
30-09-2005, 15:56
XP90-C + Past 92mm GL Silent, spendi un pò di più ma hai ottime prestazioni, occhio che per montarlo su 775 hai bisogno anche di un adattatore.

_Claudio
01-10-2005, 11:36
Io ho un P4 socket 478 boxed con quello schifo di pasta che fornisce la intel e avevo temperature di 50°C in idle e 60°C FL, ho messo su con cura una sana pasta a base di argento e ho intagliato il pannello laterale del case per installare una ventola da 12cm e ora ho temperature che vanno dai 33°C idle ai 42°C FL, di rumorosità ho guadagnato visto che la ventola del 12 gira al massimo a 1177 giri/min e non fa alcun rumore, la ventola del dissipatore (il boxed) prima era stabile sui 3600 giri ora arriva a 2500 giri facendo molto meno rumore.

FuGu
01-10-2005, 11:53

vedi che bastava avere un po' di pazienza??? :O :p

:)

mastoci
12-10-2005, 14:32
Grazie per i consigli.
Ho comprato uno zalman 7700 in rame (40 eurini) ed ho messo una buona pasta.

La temp è scesa moltissimo.
sta sui 44° ed in idle 50-52.
E' anche molto silenzioso mi sto trovando davvero bene.
ciaooo a tutti

BitFall
12-10-2005, 23:42
di solito non stresso il pc ma sta acceso 24/24 tutti i giorni da tempo e le tem non scendono mai sotto i 55 gradi.

55° ad ottobre?!? Qui 2 sono le cose: o vivi in africa o stai messo abbastanza male... Mi chiedo a che temperatura arrivi la tua cpu ad agosto... io con il mio impianto a liquido sono stabile intorno ai 42° in estate...
è evidente come la circolazione dell' aria non sia il punto forte del tuo pc: mettici una/due ventole sul frontale in basso che buttino aria all' interno del case.... ;) ;)

ram[a]
13-10-2005, 07:37
55° ad ottobre?!? Qui 2 sono le cose: o vivi in africa o stai messo abbastanza male... Mi chiedo a che temperatura arrivi la tua cpu ad agosto... io con il mio impianto a liquido sono stabile intorno ai 42° in estate...
è evidente come la circolazione dell' aria non sia il punto forte del tuo pc: mettici una/due ventole sul frontale in basso che buttino aria all' interno del case.... ;) ;)

BitFall.. ti faccio presente che è un prescott............ mica un amd! forse non lo sapevi ma per i prescott è normale avere temperature molto alte...anzi.. gia in idle a 55 mi sembra abbastanza generoso... dato che il mio dopo poche ore non faticava a raggiungere gli 85.. :D

_Claudio
13-10-2005, 15:03
Insomma, posso capire un regime di funzionamento fino a 60°C, ma, anche se la CPU è una stufetta (prescott), 85°C sono comunque troppi, senza contare che a quelle temperature si scalda il socket e la scheda madre e non è che sia il massimo della stabilità (in generale cambiano anche notevolmente i regimi di funzionamento dei transistor integrati, ed è un bel problema). A volte basta aggiungere una ventola e mettere una buona pasta termoconduttiva, senza impianti a liquido o all'azoto per ottenere temperature ideali come le ho ottenute io (che sono addirittura meglio di qualsiasi impianto a liquido, con soli 14€ circa per una ventola).

Galassia
13-10-2005, 15:52
Quel dissy l'ho comprato attratto dal prezzo basso ma l'ho rivenduto subito, la ventola non era così "silent" e le temperature erano di poco inferiori a quelle col dissy originale!!! Ho speso un po' di più e ho comprato un xp-90 con ventola ys-tech da 92mm è veramente silenzioso e performante. Chi + spende meno spende è vero! Altrimenti vai sull'artic cooling freezer 7 costa poco e dalle recensioni è "sufficientemente" performante e silenzioso ma non è prestazionale come un Thermalright. Ciao :D

Confermo, una delusione questo dissy.
Ho dovuto moddare la ventola a 7 volt per avere una rumorosita' accettabile.
Purtroppo non posso ancora monitorare le temperature in modo ottimale