View Full Version : Quale ACCESS POINT è veramente potente?
alextor66
28-09-2005, 15:40
Mi affido alla vostra conoscenza per avere un indicazione sull' acquisto di un access point da collegare al router normale esistente... la mia intenzione è di posizionarlo esternamente (sul poggiolo della finestra pertanto dovrei considerare un rivestimento in cellophane :D :D )
apparte gli scherzi, volevo capire se, per connettere un altra abitazione a circa 70,80 metri senza ostacoli, (previa autorizzazione :rolleyes: ) l'hardware in commercio attualmente copre questa distanza in modo soddisfacente
(leggo ad esempio che i netgear sono stabili ma poco potenti...)
p.s un consiglio se possibile pure sulle schede pcmcia
grazie :help:
Ciao,
una distanza di un centinaio di metri non è proibitiva per nessun prodotto. Tutti gli apparecchi commerciali sono limitati per legge ad una potenza di 100 milliwatt (0,1 watt o 20 dBm che dir si voglia)
Alcuni AP o router wireless non raggiungono neppure questa potenza, vedi Netgear (e altri) che la limitano a 50 milliwat (17 dBm)
Per esperimenti fatti, tra i prodotti reperibili sugli scaffali dei supermercati il più potente è il D-Link DWL-2100AP che, con firmware 2.01eu-r137 permette (con un trucco) di arrivare alla "enorme" potenza di quasi 1 Watt (1000 milliwatt oppure 30 dBm) Naturalmente queste forzature oltre essere assolutamente illegali non sono salutari per la vita del prodotto ed in pratica è meglio fermarsi a circa 300 milliwatt (sempre illegale comunque :D )
Questo non basta: l'AP è potente (300 mW sono tanti) ma se dall'altra parte c'è una scheda wireless, non ha probabilmente, abbastanza "voce" da rispondere. Da qui la necessità di installare un AP uguale anche all'altro capo del link utilizzandolo come client. Se i due ap sono in vista, un centinaio di metri li fanno anche con il "gommino". Per distanze superiori, occorre rivolgersi ad antenne direttive, sempre a patto che non ci siano ostacoli in mezzo. Con due buone antenne se non ci sono ostacoli si fanno anche decine di chilometri
alextor66
30-09-2005, 09:23
Perfetto WGATOR, ti ringrazio per l'ottima spiegazione, mi è tutto chiaro!!! :)
penso proprio che andro' sulla scelta dei 2 ap tenendoli originali, cosi' non ho alcun problema di garanzia...grazie
Lombrico
30-09-2005, 12:50
Scusate l ignoranza, ma la portata nn dipende esclusivamente dalla potenza dell AP?
No, anche dal guadagno delle antenne. E da circa altri 800 fattori :)
Si, voglio dire...nn credo ke i ricevitori debbano avere kissà quale potenza in uscita...ma probabilmente mi sbaglio, sn ignorante in materia...
No, anche dal guadagno delle antenne. E da circa altri 800 fattori :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.