View Full Version : vecchia clio 1.2 8v o 12v?
gjues:-)
28-09-2005, 15:35
Visto che è uscito il modello nuovo della clio, sul modello vecchio per prendela nuova fanno 2600 ;) euro di sconto. La 1.2 8v 60cv già scontata costa 9050 per la versione Fairway (clima e i soliti accessori :read: ). Invece la 1.2 12v 75cv Fairway già scontata costerebbe 9650. Secondo voi conviene prendere la versione da 8v o da 12v? :confused: Insomma 600 euro di differenza per la 12v sono ben spesi?
Grazie a tutti :D
Si sono ben spesi, il 60cv è un polmone, il 75 va meglio, e oltretutto in quanto a dati dichiarati, consuma meno ;)
FastFreddy
28-09-2005, 16:22
Si, il 1.2 8V oltre a non andare una cippa ciuccia come un cammello....
gjues:-)
28-09-2005, 16:31
Grazie mille! Pensavo di prendere anch'io il 12v. Il dubbio me lo ha fatto venire un commerciante che mi diceva che l'8v sugli spunti è molto più rapido. Invece il 12v si sente sulla distanza. Mi sembrava un po' strano visto la notevole differenza di cavalli... :muro: E inoltre a suo parere l'8v consuma molto molto meno.
Un altra cosa ho notato che la clio sul posteriore ha i freni a tamburo, invece sull'anteriore i dischi. Potrebbe creare squilibri in frenata? Quali sono gli svantaggi o vantaggi di mettere due freni a tamburo e due a disco piuttosto che due a disco?
FastFreddy
28-09-2005, 16:32
L'8v è vecchio come il cucco, deriva da quello della r4/r5....
P.s.
Dischi anteriori e tamburi posteriori sono la norma su quella fascia di auto (è solo una questione di contenimento costi), ma viste le potenze in gioco direi che non c'è problema...
andyweb79
29-09-2005, 16:46
per i freni, non afrti grossi problemi... per questo genere di auto è la norma, sono così per contenere i costi sia all'acquisto, sia poi di gestione... in pratica i freni dietro ti dimentichi di averli... la nuova clio ha i dischi autoventilati all'anteriore... non so quella vecchia... cmq bella macchinetta davvero...
Blue Spirit
29-09-2005, 17:18
L'8v è vecchio come il cucco, deriva da quello della r4/r5....
affatto...è il 1149 type D uscito nel 1996-97 sulla twingo, al posto del vecchio 1.2 (quello sì che derivava da quello r4-r5)...il 16v type D è uscito nel 2000. Io li ho entrambi, il 16v è decisamente più performante (ma ai bassi regimi la differenza si sente poco) e il consumo è leggerente inferiore.
gjues:-)
29-09-2005, 17:19
Oggi l'ho presa. Clio 1.2 12v community perchè era l'unica disponibile. Gli interni mi sembramo molto più curati rispetto alla versione fairway. Spero di averla già domani, se no mi tocca aspettare fino a lunedì o martedì :stordita:
Tutta colpa dello sciopero alla motorizzazione. :cry:
Per caso sapete se le assicurazioni ti fanno l'assicurazione anche venerdì pomeriggio?
Dimenticavo: sono riusicito a tirare sul prezzo 10100 con vernice metallizzata e radio mp3 della sony.
Oggi l'ho presa. Clio 1.2 12v community perchè era l'unica disponibile. Gli interni mi sembramo molto più curati rispetto alla versione fairway. Spero di averla già domani, se no mi tocca aspettare fino a lunedì o martedì :stordita:
Tutta colpa dello sciopero alla motorizzazione. :cry:
Per caso sapete se le assicurazioni ti fanno l'assicurazione anche venerdì pomeriggio?
Dimenticavo: sono riusicito a tirare sul prezzo 10100 con vernice metallizzata e radio mp3 della sony.
Comunque il 1.2 a 16V perchè tutti i motori renault sono 4 cilindri ;)
L'8v è vecchio come il cucco, deriva da quello della r4/r5....
P.s.
Dischi anteriori e tamburi posteriori sono la norma su quella fascia di auto (è solo una questione di contenimento costi), ma viste le potenze in gioco direi che non c'è problema...
L'8v è vecchio come il cucco, deriva da quello della r4/r5....
Tu sei rimasto un po' indietro.....
Comunque il 1.2 a 16V perchè tutti i motori renault sono 4 cilindri ;)
esatto!!!
Grazie mille! Pensavo di prendere anch'io il 12v. Il dubbio me lo ha fatto venire un commerciante che mi diceva che l'8v sugli spunti è molto più rapido. Invece il 12v si sente sulla distanza. Mi sembrava un po' strano visto la notevole differenza di cavalli... :muro: E inoltre a suo parere l'8v consuma molto molto meno.
Un altra cosa ho notato che la clio sul posteriore ha i freni a tamburo, invece sull'anteriore i dischi. Potrebbe creare squilibri in frenata? Quali sono gli svantaggi o vantaggi di mettere due freni a tamburo e due a disco piuttosto che due a disco?
no, la maggior parte delle auto "piccole" hanno davanti i freni a disco e dietro i tamburi... perchè cmq la frenata è quasi tutta sull'anteriore... i freni posteriori servono per rallentare e per stabilizzare la car in frenata.
cmq la Clio monta i tamburi dietro su tutte tranne che sulla RS, sulla 1.5 dci 100cv [quella che ho io :D ] e su tutte quelle che hanno l'ESP.
cmq complimenti per l'acquisto... il 1.2 da 75cv non è una scheggia ma è cmq un buon motore!
madoooo, lascia perdere il 1.2 8v (guidata + e + volte), è un chiodo impressionante, e per farla andare un poco bisogna tener giù il piedino, con ovvie conseguenze.
gjues:-)
04-10-2005, 20:23
oggi l'ho giudata per la prima volta e devo dire che non è niente malE! :ciapet:
oggi l'ho giudata per la prima volta e devo dire che non è niente malE! :ciapet:
spero tu non stia parlando della 60cv, x' allora abbiamo un concetto differente di "niente male", e ti assicuro che il mio è basso (stò parlando di motori)
Ho guidato 206 1.1 8v, clio 1.2 8v, punto 1.2 8v, tutte con 60 cv. La punto è la più scattante, poi clio e 206, credo penalizzate dal peso. Il 60 cv della clio è comunque un motore da città. Col carico fatica troppo, e i consumi aumentano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.