PDA

View Full Version : ancellare i dati EXIF da un'immagine, o fare in modo che ACDSee non li inserisca

havanalocobandicoot
28-09-2005, 15:51
Per convertire le immagini in JPEG utilizzo ACDSee 8. Si può fare in modo che NON mi inserisca i dati EXIF, come ad esempio le informazioni sul software di creazione?
Con ACDSee 3.1 i dati EXIF non venivano inseriti.

Oppure, esiste qualche software per cancellare i dati EXIF da un'immagine?

Insomma... le cose che vorrei fare sono 2:

1) fare in modo che ACDSee NON inserisca i dati EXIF quando converto da BMP (o altro formato) a JPEG

...o in alternativa...

2) togliere i dati EXIF da una JPEG.

Grazie.

DoctorDoomIII
28-09-2005, 16:37
Io uso un software "exifer" mi pare si chiami, un'utility che lavora sui dati exif permettendo di fare modifiche anche a gruppi di immagine.

Mi è tornato utile per sistemare vecchie foto digitali in cui erano stati cancellati da una vecchia versione di Potoshop.

DoctorDoomIII
28-09-2005, 16:38
Veloce ricerca... si si chiama exifer.

Ovviamente è free.

ciop71
28-09-2005, 16:47
Con xnview c'è l'opzione per aggiungere o meno i dati exif quando si salva in jpeg, prova a vedere se c'è anche in ACDSee.

FreeMan
28-09-2005, 22:22
Con ACDSee 3.1 i dati EXIF non venivano inseriti.

ovvio.. :D manco sapeva cosa fossero

Veloce ricerca... si si chiama exifer.

Ovviamente è free.

e ovviamente è presente nel thread in rilievo sui prog free;) in cuk se ne possono trovare altri elencati

>bYeZ<

havanalocobandicoot
30-09-2005, 19:15
Proprio quello che cercavo. Però sono riuscito solo a cancellare tutti i dati EXIF; si può solamente editarli? Ho guardato qua e là in Exifer, ma non riesco a farlo. :stordita:

havanalocobandicoot
30-09-2005, 19:18
Con xnview c'è l'opzione per aggiungere o meno i dati exif quando si salva in jpeg, prova a vedere se c'è anche in ACDSee.
Ho guardato, ma non l'ho trovata. Certo che, se ci fosse, sarebbe una buona cosa. Qualcuno mi aiuta a guardare se in ACDSee c'è questa opzione? Grazie. :rolleyes:

FreeMan
30-09-2005, 19:32
Proprio quello che cercavo. Però sono riuscito solo a cancellare tutti i dati EXIF; si può solamente editarli? Ho guardato qua e là in Exifer, ma non riesco a farlo. :stordita:

editi i campi non mettendo nessuna info :stordita:

>bYeZ<

DoctorDoomIII
30-09-2005, 20:44

Certo, io per esempio ho fatto così per aggiornare le date.

Selezioni le foto, fai edit exif e a quel punto selezioni i campi da modificare.
Se imposti una data questa viene impostata a tutte le immagini selezionate, idem per un orario (puoi anche mettere +x per variare l'ora foto dopo foto in modo da ordinarle progressivamente).

C'è anche un comando su un'altro menù per impostare i dati del file come quelli dell'exif.

Con qualche prova vedrai che non avrai problemi.

havanalocobandicoot
30-09-2005, 22:28
editi i campi non mettendo nessuna info :stordita:
Forse non hai letto bene: io ho chiesto come fare a modificare i dati EXIF, e NON come fare a cancellarli.

FreeMan
30-09-2005, 22:36
Forse non hai letto bene: io ho chiesto come fare a modificare i dati EXIF, e NON come fare a cancellarli.

vero..letto male..

per editare vai nel pannello di destra CAMERA/IMAGE fai doppio click nelle voci che vedono presenti il simbolo di taccuino e penna

>bYeZ<

havanalocobandicoot
02-10-2005, 11:07
vero..letto male..

per editare vai nel pannello di destra CAMERA/IMAGE fai doppio click nelle voci che vedono presenti il simbolo di taccuino e penna
Vorrei modificare anche le voci in cui non è presente il taccuino e la penna. Con Exifer si può? Altrimenti, qualche altro programma per farlo...?