PDA

View Full Version : iAUDIO X5, originalità e stile

Redazione di Hardware Upg
28-09-2005, 14:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1355/index.html

A fianco della miriade di pseudo-cloni di sua maestà Apple iPod esistono diversi prodotti originali, come il modello X5 di iAUDIO, che si prestano come valide alternative al best seller della Mela, anche se sono ancora molti a non conoscerli o a ritenerli, spesso ingiustamente, ad un livello inferiore

Click sul link per visualizzare l'articolo.

konamikcej
28-09-2005, 15:01
Bellissimo articolo...
Da notare l'immagine a pagina 5...Jamiroquai...Complimenti all'ascoltatore!

Darshan*
28-09-2005, 15:05
IMHO davvero bruttino esteticamente..

rocchiale
28-09-2005, 15:12
maperchè non si vedono mai gli archos recensiti?

Alessandro Bordin
28-09-2005, 15:14
maperchè non si vedono mai gli archos recensiti?

Sono stato ad una conferenza proprio ieri. Presto arriveranno :)

supergiova
28-09-2005, 15:29
mi pare un ottimo prodotto ma in effetti peccato per l'estetica, anche l'occhio vuole la sua parte, non solo l'orecchio.....

Genesio
28-09-2005, 15:30
In effetti a casa ho un "vecchio" archos av400 ed è veramente uno strumento completo e ben realizzato, anche esteticamente

Bisont
28-09-2005, 15:35
molto potente...però è brutto...il ringrosso del display è inguardabile...

chemako_87
28-09-2005, 15:50
In effetti a casa ho un "vecchio" archos av400 ed è veramente uno strumento completo e ben realizzato, anche esteticamente
Vecchio????? Gli archos av400 sono tuttora molto meglio della maggior parte degli altri PVP presenti sul mercato :read:

Pistolpete
28-09-2005, 15:53
Secondo me invece è proprio carino, senza contare che tecnicamente è una spanna sopra a tutti gli altri (iPod compreso).
Non a caso supporta il FLAC.

Nemios
28-09-2005, 15:54
Che ne dite di recensire anche prodotti "peggiori"? Purtroppo nei negozi è più facile trovare quelli. Ad esempio ho visto in giro molti lettori Medi@com... come vanno? Sono ciofeche o per il prezzo che hanno vanno bene?

Kewell
28-09-2005, 16:05
Sono stato ad una conferenza proprio ieri. Presto arriveranno :)
Ottima notizia. Imho una marca un po' sottavalutata (e forse poco conosciuta) in generale :)

Soul_to_Soul
28-09-2005, 16:31
Per me i consigli di HardwareUpgrade sono una guida molto, molto preziosa nei miei acquisti.
Però sui lettori Mp3 e sui Monitor LCD si legge davvero troppo poco.
Sui lettori Mp3, tra l'altro, si legge molto (troppo) sugli iAudio, e nulla su modelli dalla distribuzione più massiccia.
Capisco che magari sono poco più che giocattoli, ma possibile che a fronte di più recensioni iAudio non ci sia nessuna recensione di lettori Creative (e cito a caso, per via del listino molto corposo)?

Alessandro Bordin
28-09-2005, 16:41
Per me i consigli di HardwareUpgrade sono una guida molto, molto preziosa nei miei acquisti.
Però sui lettori Mp3 e sui Monitor LCD si legge davvero troppo poco.
Sui lettori Mp3, tra l'altro, si legge molto (troppo) sugli iAudio, e nulla su modelli dalla distribuzione più massiccia.
Capisco che magari sono poco più che giocattoli, ma possibile che a fronte di più recensioni iAudio non ci sia nessuna recensione di lettori Creative (e cito a caso, per via del listino molto corposo)?

Guarda, in passato abbiamo recensito i prodotti Creative con una certa regolarità, adesso sono cambiate molte persone in Creative e così anche la politica di testing. Sarà mia premura chiedere i nuovi prodotti al più presto. Per quanto riguarda i prodotti più economici il problema è trovare i contatti, non possiamo di certo comprare ogni modello. Spesso però i prodotti per la grande distribuzione non hanno una vera e propria agenzia stampa, quindi purtroppo è molto difficile.

ripper71
28-09-2005, 17:25
la qualità sembra indiscutibile, ma imho l'estetica fa veramente pietà.... è palese che questo tipo di apparecchi si acquista valutando MOLTO l'estetica... spesso l'estetica migliore fa preferire un apparecchio più costoso ad uno economico (a parità di qualità)... viceversa l'iaudio 5 mi sembra molto carino

Gaz
28-09-2005, 17:38
Per un oggetto che passa la maggior parte del tempo in tasca l'estetica è l'ultimo dei parametri che prendo in considerazione.
Serve per ascoltare musica. Penso sia molto più importante la radio.

Io ho un iAudio G3 e ne sono molto soddisfatto.

FVirtus
28-09-2005, 17:45
Mah, le foto non rendono giustizia.

In mano è veramente piccolo, ed il colore nero opaco è veramente elegante.... in confronto sul mercato ci sono certi obbrobri (tipo lo zen micro, che a me sembra un portasapone più che un lettore)

TNR Staff
28-09-2005, 18:04
MP Enhance,l'equalizzatore dei miracoli :D :rolleyes:
Praticamente un SBR,che non serve a nulla se non a metallizzare il suono a quei bitrate :stordita:

Bella rece,si è parlato però poco di sto BBE..

Ross29
28-09-2005, 18:06
Ma scusa un'attimo cm si fa a vedere un film su quello schermino 160x128... Mi sembra una funzione inutile al contrario di quella del trasferimento dati di cui (da possessore di ipod) sento molto la mancanza

Giaki
28-09-2005, 18:14
c'è un errore nella recensione, le dimensioni disponibili sono di 20, 30 e 60 gb (in italia per ora solo 20 e 30) e la versione XL esiste per tutte e tre le capienze, non solamente per quello da 20 gb.

Sono molto indeciso se acquistarlo oppure no, saprattutto non so se prendelo normale o xl. Consigli?

Darkdragon
28-09-2005, 19:03
tanto brutto non mi pare... ha pure un bel colore ed e comodo da usare, lo spanciamento dello schermo e stato fatto perche altrimenti sarebbe parso una saponetta, tra l altro ha anche la docking station :p , solo non ho capito il perche di 2 usb :mbe: poi in questi apparecchi la caratteristica principale non è il design ;)
ps: starei cercando l iAUDIO 5 da 2 GB nero, nessuno sa dirmi dove si compra? :D

Il Capitano
28-09-2005, 20:45
starei cercando l iAUDIO 5 da 2 GB nero, nessuno sa dirmi dove si compra? :D

Hai PVT ;)

GordonFreemanLP
28-09-2005, 20:50
Bisogna dire ke dall'averlo in mano e dalle foto cambia di parekkio!!!

Lucio Virzì
28-09-2005, 23:12
Ottima rece Ale. Dall'ultima prova di prodotti iAudio, il 5, mi pare, aspettavo il test di questo oggetto.
Che dire, è un oggetto del desiderio: personalmente non saprei cosa fare di un lettore mp3 multifunzione come questo, perchè quando non sono in auto sono davanti al pc o a casa, con l'HT, però è bellissimo, e lo comprerei, anche solo per usarlo come memoria di massa per scaricare le foto dalla D70. :D

Considerazione del tutto superflua: continueranno tutti a comprare ipod nano micro mini miniMe e quant'altro, perchè fa figo, e questo prodotto con funzionalità di un ordine di grandezza superiore venderà pochissimo...

LuVi

holydio
29-09-2005, 00:33
La Iaudio e la Archos sono senza dubbio le migliori. I prodotti li ho provati quasi tutti compresi Ipod e Creative. La sfida finale che più mi interessa è quella AV500 e Cowon A2. Secondo me la linea Iaudio come estetica è inferiore a quella archos ma come caratteristike è superiore. Mirare a migliorare la qualità audio è secondo me la cosa più importante, mentre tutti si focalizzano solo sulle dimensioni dell hard disk.. Meritano decisamente più attenzione queste marche che ho citato. Spero davvero di poter vedere le review qui sul forum.
Saluti!

IndieRock
29-09-2005, 01:28
forse me lo sono perso nell'articolo, ma per interfacciare questo iaudio x5 con il pc serve un programma specifico (ad esempio come itunes x ipod) oppure segue la stessa linea di archos e si può gestire tutto con il file manager del sistema operativo?

grazie mille a chi mi risponde! ;)

Xadhoomx
29-09-2005, 09:13
Quel tipo di olorazione saltà via con il tempo secondo me..come lo Zire 72

Cr4z33
29-09-2005, 09:14
Prodotto interessante, ma io l'iPod Color 40 GB l'ho preso su eBay, e con tutto che ho preso anche un sacco di accessori e la spedizione dagli USA costa un botto, ho speso circa la stessa somma.
Abbassassero ancora il prezzo sarebbe davvero un'ottima alternativa.

Alessandro Bordin
29-09-2005, 09:20
forse me lo sono perso nell'articolo, ma per interfacciare questo iaudio x5 con il pc serve un programma specifico (ad esempio come itunes x ipod) oppure segue la stessa linea di archos e si può gestire tutto con il file manager del sistema operativo?

grazie mille a chi mi risponde! ;)

SI, l'ho detto da qualche parte. :) Basta il file manager del sistema operativo.

ripper71
29-09-2005, 09:39
x Lucio Virzì ..... interessante quello che hai detto sul trasferire le foto dalla digitale... mi chiedo però come sia possibile senza l'ausilio di un pc e un software specifico o il file manager

ArticMan
29-09-2005, 09:51
E' proprio brutto però...
E comunque sono proprio del clonatori...
...addirittura si chiama iAudio!
Io non ho un lettore mp3 di questi blasonati, ho una pennetta mp3 comprata in Cina su ebay, ma se dovessi comprare un lettore sceglierei l'iPod.

Wonder
29-09-2005, 10:31
Sul fronte della qualità musicale possiamo dire senza dubbio alcuno di essere di fronte ad un ottimo prodotto, come da tradizione iAUDIO. Il prezzo di acquisto spesso superiore alla concorrenza, anche molto più in voga, deve fare riflettere: iAUDIO segue da sempre una politica che non si limita a dotare i propri apparecchi del maggior numero di funzionalità possibile, ma si concentra anche molto sulla qualità, come dimostrato anche dalla cuffie in dotazione e dalla componentistica utilizzata.
Perchè la qualità audio la liquidate così? Parlate del prezzo che è superiore a causa degli auricolari, ma gli auricolari non fanno qualità audio. Vorrei sapere rapporto segnale/rumore, impedenze di uscita, range dinamico. Questi dati rispecchiano (un po') la qualità audio, non certo le cuffiette (anche perchè non tutti usano le cuffiette e non si può definire la qualità di un prodotto in base ad un'opzione di ascolto o ad un altro prodotto fornito in dotazione)

Lucio Virzì
29-09-2005, 10:37
X ripper71: a quanto ho capito l'interfaccia USB host permette di usare qualsiasi dispositivo USB come se facesse parte del filesystem dell'iAudio, quindi anche con un lettore esterno di CF in cui è montata la CF della macchina fotografica. Oserei dire che forse è persino possibile connettere direttamente una macchinna fotografica digitale via USB qualora questa supporti l'USB host (e la Nikon D70 lo può fare).

LuVi

LimohetfielD
29-09-2005, 14:45
Io l'ho acquistato da poco meno di 10 giorni e devo dire che è proprio quello che cercavo.
Apprezzo molto la possibilità di utilizzare i diversi formati (soprattutto flac) e la qualità audio.

Wonder, perché dici che gli auricolari non fanno qualità audio? Scherzi? Ho provato quelli originali e poi delle discrete Sennheiser e cambia proprio tutto (bassi, volume, corposità, etc...).

Lo schermo è bellissimo, utile per leggere le infrmazioni di esecuzione, un po' meno per vedere i video (anche se qualche MetallicatA ogni tanto me la guardo). Anche l'iPod nano ha il monitor a colori, e questo è ormai il trend.

Quando uscirà (e se) l'iPod Video ve le immaginate le iperboliche dichiarazioni di Jobbs?

Wonder
29-09-2005, 16:03
Credo che la qualità della guida dipenda anche dalle gomme di un'auto, ma credo che soprattutto dipenda dall'auto in se, e definire la qualità dell'auto in base alle gomme mi sembra un po' riduttivo. Non pare anche a te?

ripper71
29-09-2005, 17:31
wonder, se acquisti un'auto valida ma che ha delle gomme non altezza, che fai cambi le gomme dopo 1000 km??? o piuttosto quando vai a provare la macchina, e la qualità di guida non ti soddisfa, te ne freghi se è colpa dell'auto in se o delle gomme, e vai a provarne una diversa ?? morale: dici correttamente che la qualità audio di questi apparecchi non è dato SOLO dalle cuffie, ma le cuffie in bundle comunque le paghi e devono essere di qualità esattamente come il lettore

Wonder
29-09-2005, 18:21
Cioè mi stai decendo che se ti vuoi comprare una Ferrari della quale non ti piacciono i pneumatici (come quasi sempre accade agli appassionati di qualsiasi vettura), piuttosto rinunci a comprari la Ferrari dei tuoi sogni? Ma va la!
Se ti compri la Ferrari è perchè vuoi la Ferrari, di gomme ce ne sono di migliaia di tipi diversi e ti ci monti quella che ti pare, non dire sciocchezze.
Certo che devono essere all'altezza, sono daccordo ma il mio messaggio era diverso. Nella recensione si dice che la qualità audio è buona perchè le cuffie sono buone. Io dico che la qualità audio di un lettore è buona se il lettore ha un segnale di uscita con determinate carrateristiche che nella recensione non sono state esposte a motivare il giudizio.

Che poi nel complesso del bungle lettore + cuffie la qualità sia buona perchè le cuffie e il lettore sono buone sono daccordo.

MiKeLezZ
30-09-2005, 09:01
Esteticamente non piace (oltretutto il joystick così sulla destra paradossalmente credo sia più comodo per i mancini)
Le funzionalità sono ottime
SE è alluminio anodizzato (la recensione può esser ambigua), bastano un paio di righe per far uscire il grigio
Le coperture in plastichina delle connessioni saltano via dopo un paio di mesi
SE dovessi comprare un lettore MP3, me ne servirebbe uno con cui possa fare sport, e questo mi sembra un po' fragilino :(

ripper71
30-09-2005, 12:11
wonder, se mi potessi permettere una ferrari non mi farei certo il problema di cambiare eventualmente i pneumatici dopo averla acquistata .... ma visto che il mio target è un opel corsa cdti..... se avessero messo delle gomme poco buone avrei scelto ...chessò... una tra le infinite scelte del settore auto compatte...

comunque ti confermo che sono d'accordo sul tuo punto di vista che la qualità audio non è dato solo dalle cuffie, anche se il bundle con le cuffie di buona qualità diventa un must a mio avviso

bizzu
30-09-2005, 19:04
Concordo con Wonder, la qualità audio non va valutata con gli auricolari a corredo, ma con altri strumenti che siano "neutri". Poi si può anche valutare la qualità degli auricolari in sè.

La risoluzione dello schermo non vi sembra bassina? Il mio Sony-Ericsson k700i ha un tft da 176x220, ad esempio...

giocas
01-10-2005, 14:39
ragazzi...sono stato uno dei primi acquirenti in Italia del X5....che vi devo dire...sono passato dai creative e ho posseduto un Ipod 3° generazione...non c'è il minimo paragone, e non sono fazioso. La qualità audio è altissima (e aumenta con le sennheiser) vedo i video, vedo le foto (con sottofondo musicale), ho la radio con 25 stazioni memorizzabili e....quest'estate ho fatto 1000 foto digitali alla massima risoluzione con una SD da 64mb...mi bastava collegare la mia HP direttamente all'X5 e questo si "pappava" tutte le jpeg permettendomi di formattare la schedina e ricominciare a scattare a raffica.

che dire di più?
ps= dell'estetica non me ne è mai fregato nulla, a parte il fatto che

a) comunque mi piace il design
b) stà dentro la tasca il 90% del tempo