PDA

View Full Version : Una domanda (UPNP)

Watt
28-09-2005, 13:01
Ciao a tutti, ho una domande a cui non riesco a rovare una soluzione:
Che cos' è l'UPnP di un router? a che cosa serve?

Manp
28-09-2005, 15:02
serve a nattare in automatico le porte verso un determinato ip quando un programma UPnP (Universal Plug 'n' Play) compatibile ne fa richiesta

in breve, quando un router riceve una comunicazione in ingresso su una certa porta non sa a priori verso quale pc della LAN questa comunicazione sia destinata
tramite il Virtual Server del NAT è possibile specificare manualmente delle regole che dicono al router cosa fare quando si verifica questa eventualità, in poche parole si dice al router verso quale IP della LAN reindirizzare una certa comunicazione in ingresso (che avviene su una determinata porta o range di porte), perchè si sa che a quel determinato IP della LAN corrisponde una macchina su cui gira un server in grado di soddisfare le richieste di comunicazione in ingresso su quella determinata porta

quando un programma che integra un qualsiasi genere di server supporta l'UPnP (può essere un server http o ftp anche se è raro, oppure client p2p che ad esempio devono fornire ad altri utenti la possibilità di scaricare dal tuo pc, o programmi di messaggistica per lo scambio di file) queste regole vengono stabilite in automatico e comunicate al router (il programma dice al router su quali porte avviene la comunicazione e verso che ip reindirizzarle, segnatamente l'ip privato del pc su cui il programma stesso gira)
a programma terminato, di solito, le porte vengono rilasciate in modo da essere libere per altri programmi che ne facciano richiesta

:)

recoil
28-09-2005, 15:17
buona la spiegazione di Manp anche io ricordo qualcosa del genere

Motosauro
28-09-2005, 17:07
Ha dimenticato quelle altre funzioni carine dell'UPNP tipo:
"Non è vero che ti serve di comunicare con quel sito: secondo me (che sono il router) tu in realtà volevi troncare la connessione, e così ho fatto"

IMHO tienilo spento

Watt
29-09-2005, 13:49
Grazie mille a tutti per le risposte molto chiare ed esaurienti :)
Ho un secondo quesito, ancora più importante.
Ho un router ADSL Wireless D-Link DSL-G604T e da quando l'ho installato si manifesta una lentezza generale di giochi (call of duty) e di altri programmi che sfruttano la connessione internet. sopratutto all'avvio e quando ci si deve connettere ad un server.
Mi spiego meglio: Quando tento di aprire call of duty MP con la connessione adsl aperta (e quindi con il router), cod si ferma sulla schermata di avvio per un tempo molto lungo ed inspiegabile, molto fastidioso (un minuto circa).
L'altra lentezza inspiegabile è al momento della connessione con un server: in pratica quando io tento di entrare in un server da cod, e quindi ci doppio-clicco sopra, il pc sembra paralizzarsi per 15 secondi, per poi iniziare a connettersi, in poche parole in quel lasso di tempo io non posso fare nulla, nemmeno muovere il mouse. Questa per me è una cosa molto fastidiosa.
Provando ad entrare in cod o con gli altri programmi che avevano questa lentezza con un modem 56k pci interno oppure con un modem adsl normale, non presenta più questi problemi, ed è veloce come normalmente dovrebbe esserlo.
Sono quasi sicuro che la causa di questi malfunzionamenti e lentezze sia il router... ma come fare per risolvere il problema? Devo settare qualche voce particolare?
P.S Stesso problema me la fa icq al momento della connessione iniziale, in pratica mi si paralizza per un minuto prima di connettersi
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

Watt
29-09-2005, 20:50
:) Uppete!!