View Full Version : UN A64 3500+ ClawHammer "strano"++++
Salve ragazzi
Vi vorrei far partecipe delle stranezze del mio processore
Si tratta di un 3500+ ClawHammer socket 939 ecc...
Il fatto è questo
Quando la CPU non è overclockata sprigiona più calore di quando lo salgo a 2400-2450 Mhz
Per spiegarmi meglio:
a 2200Mhz (default) la temperatura media si aggira attorno ai 48-50 gradi
a 2410Mhz La temperatura media è di 42-44 gradi
Come è possibile ciò???
aggiungo che ho un dissipatore ad aria CoolerMaster Ultra Vortex
mi pare un comportamento piuttosto strano in effetti, può essere un problema di sensori sballati. Le temperature che hai riportato sono a pieno carico o in idle?
il sito personale va messo in signature, non puoi inserirlo nei messaggi.
allora in idle fanno rispettivamente ( 2200 - 2410 Mhz) -> 42 e 40
al massimo fanno -> 54/55 e 51/52
Penso che sia veramente un problema di sensore sballato o di software che legge male i dati che vengono dal sensore. Quale software usi per monitorare le temperature?
Uso o speedfan oppure Ite Smart guardian( in buldle con la scheda madre DFI NF4 SLI-DR...la mia)
Non e' che la ventola e' gestita dalla Mainboard e che con il procio overckloccato fa girare di + la ventola, che quindi raffredda meglio il procio. A me e' capitato con una ventola poco efficente. :( Ciao :)
La ventola ha il potenziometro a parte.
Al momento non ho ram che mi permettano di fare una prova di overclock per vedere se questo è un processore fortunato ( nei miei sogni più perversi spero che sia un Fx depotenziato).
avendo la lanparty non è un problema di q-fan, visto che lo hanno solo le asus.
Per le DFI secondo me è meglio utilizzare smartguardian invece che speedfan.
La gestione delle ventole di smartguardian l'hai tenuta in automatico o hai impostato tu la velocità di rotazione?
Le ho impostate manualmente
secondo me non devi preoccuparti, a volte le rilevazioni non sono precisissime. L'importante è che il tuo pc sia stabile :)
p.s. mi è arrivata la segnalazione del tuo stesso messaggio :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.