dr4gone
28-09-2005, 12:34
ok ragazzi.
Premetto che ho un pc preistorico :cry: athlonxp 1700 Skt A con 256 Mb di ram
E per ora ci uso linux perche per quello che faccio winzozz è inutilizzabile....
Ma ora è arrivato il momento di fare un grande cambiamento.... :D
1) Mi trovo in una Lan con 10 utenti e vorrei sfruttare il pc che ho come samba application server remoto per immagazzinare dati e condividere il tutto.
Quindi avrei in mente di trovare una skeda madre Skt A athlonxp 1700 compatibile s-ata e attacargli in raid diciamo un terabyte (5Hd) da 200 :sofico:
Il server lo gestirei io e sarebbe usato come immagazzinamento dati...
Qualche soluzione interessante per questo argomento?
Marca HD?
Per quanto riguarda la mia workstation che dovrebbe comandare anche il server....
Avrei bisono di un pc che riesca a reggere contemporaneamente l'esecuzione di + programmi, tipo emule,mirc,icq,antivirus e firewall,masterizzare,e ascoltare musica e navigare, scaricare la posta.... ETC.... :mbe: , oltre che a comandare il server :D .
Ovviamente pure per il gioco....
Avevo pensato:
Alimentatore enermax (consigliatemene uno adatto a questa configurazione)
Case, non mi interessano i fronzoli, ma la praticità (attacchi frontali...) e il basso rumore (consigliatemene uno adatto a questa configurazione) Per periferiche nere...
Scheda madre Asus A8N-SLi Premium Sk 939 189 euro ---- oppure----- MSI K8N Neo4 Diamond SLI sk.939 162 euro
processore AMD Athlon 64 X2 3800+ boxed 390 euro
HD Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 174 euro
Ram G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 117 euro
Per la scheda Video sono indeciso tra una Nvidia 6800GT 256MB DDR3 PCI-E Gigabyte da 282 euro e tra 2 Nvidia 6600GT Ultra/1960 PCX XP 128MB "Golden Sample" Gainward VIVO in sli (se si puo), e farebbe 324 euro
siccome vorrei un pc molto silenzioso ho pensato di cambiare il dissipatore della cpu con uno zalman in rame tipo Zalman 7000B CU da 37 euro
Per il masterzzatore dvd sono apposto con il mio nec (nero).
Manca qualcosa?
Che ne dite?
Per il server?
Ditemi quello che, secondo le esigenze descritte su, mi andrebbe bene.
Il budget della configurazione che ho su descritto è di circa 1350 euro, CHE E' GIA MOLTO :p
Cerchiamo di non sforare :Prrr:
Aspetto TANTI CONSIGLI.
Dal 2002 che non cambio PC.... E' un evento memorabile :D almeno per me :)
Grazie
Premetto che ho un pc preistorico :cry: athlonxp 1700 Skt A con 256 Mb di ram
E per ora ci uso linux perche per quello che faccio winzozz è inutilizzabile....
Ma ora è arrivato il momento di fare un grande cambiamento.... :D
1) Mi trovo in una Lan con 10 utenti e vorrei sfruttare il pc che ho come samba application server remoto per immagazzinare dati e condividere il tutto.
Quindi avrei in mente di trovare una skeda madre Skt A athlonxp 1700 compatibile s-ata e attacargli in raid diciamo un terabyte (5Hd) da 200 :sofico:
Il server lo gestirei io e sarebbe usato come immagazzinamento dati...
Qualche soluzione interessante per questo argomento?
Marca HD?
Per quanto riguarda la mia workstation che dovrebbe comandare anche il server....
Avrei bisono di un pc che riesca a reggere contemporaneamente l'esecuzione di + programmi, tipo emule,mirc,icq,antivirus e firewall,masterizzare,e ascoltare musica e navigare, scaricare la posta.... ETC.... :mbe: , oltre che a comandare il server :D .
Ovviamente pure per il gioco....
Avevo pensato:
Alimentatore enermax (consigliatemene uno adatto a questa configurazione)
Case, non mi interessano i fronzoli, ma la praticità (attacchi frontali...) e il basso rumore (consigliatemene uno adatto a questa configurazione) Per periferiche nere...
Scheda madre Asus A8N-SLi Premium Sk 939 189 euro ---- oppure----- MSI K8N Neo4 Diamond SLI sk.939 162 euro
processore AMD Athlon 64 X2 3800+ boxed 390 euro
HD Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 174 euro
Ram G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 117 euro
Per la scheda Video sono indeciso tra una Nvidia 6800GT 256MB DDR3 PCI-E Gigabyte da 282 euro e tra 2 Nvidia 6600GT Ultra/1960 PCX XP 128MB "Golden Sample" Gainward VIVO in sli (se si puo), e farebbe 324 euro
siccome vorrei un pc molto silenzioso ho pensato di cambiare il dissipatore della cpu con uno zalman in rame tipo Zalman 7000B CU da 37 euro
Per il masterzzatore dvd sono apposto con il mio nec (nero).
Manca qualcosa?
Che ne dite?
Per il server?
Ditemi quello che, secondo le esigenze descritte su, mi andrebbe bene.
Il budget della configurazione che ho su descritto è di circa 1350 euro, CHE E' GIA MOLTO :p
Cerchiamo di non sforare :Prrr:
Aspetto TANTI CONSIGLI.
Dal 2002 che non cambio PC.... E' un evento memorabile :D almeno per me :)
Grazie