PDA

View Full Version : Rookie nell'overclock chiede consiglio agli esperti

AntoMari
28-09-2005, 11:34
Ciao a tutti.
Ho questo sistema:
CPU AMD 2500+@2620 at 1.85v locked fsb 238MHz
M/B ASUS A7N8X-E - Bios 1013 trats 1T
RAM KINGMAX PC4000 timing 2.5-3-3-8
bla bla e un ottimo ali Enermax.

Ora a 2620 faccio 40 in super pi 1MB e 7min e 14sec con il super pi 8MB.
Vado nel database di questo sito, guardo i valori fatti segnare da altri utenti nello stesso test e vedo che nel super pi 8MB perdo più di 1 min.
Argh!
Che cosa posso fare per migliorare i miei risultati?
Non posso salire più di overclock. Sono giunto al limite per il mio sistema. Pensavo di aggiungere un altro banco di ram, stesso modello e marca e metterlo in dual channel. Guadagno qualcosa, o solo bazzecole (come si dice in giro nei forum)? Il dual channel limita il mio overclock e ridurre il fsb (ora sono a 238 - cpu locked)? Basta domande :D :D

lozana
28-09-2005, 11:59
non penso che ci siano altri xp2500 che ti possano dare un minuto al superpi da 8mb ;) Anzi, 2600mhz è passa è un risultato straordinario :eek: Le ram aiutano ma non ti aspettare grandi cambiamenti, anche perchè vedo che le tue sono già discrete... Passare a un giga non cambia assolutamente niente per il superpi e anche il dual channel è molto relativo... Se vuoi veramente risultati migliori devi avere hardware migliore :rolleyes: Perchè esisterebbero persone disposte a spendere migliaia di euro in pc se bastasse un athlon xp 2500 per avere i risultati migliori??? :p

AntoMari
28-09-2005, 12:18
Ciao lozana e grazie per la risposta. Ho capito benissimo il tuo discorso e già lo immaginavo. Tuttavia, non mi spiego perchè alcuni utenti con il mio procio hanno segnato valori decisamente migliori.
Vedi la pagina http://database.hwupgrade.it/index.php?db=7&tab=Sistemi%20processore%20AMD%2032%20bit%20-%20Overclock

Comunque, il tuo discorso no fa una piega... è solo che vorrei migliorare la situazione con pochi soldi. Il sogno un pò di tutti. :D Ciao!

Il dual channel limiterebbe il mio overclock?

sacd
28-09-2005, 12:45
Perchè evidentemente gli altri utenti hanno win xp ottimizzato per fare quel tipo di bench, alleggerendo il So.

AntoMari
28-09-2005, 14:31
Grazie delle spiegazioni.
Una domanda mi sorge? Passando da 512 a 1024 Mb di ram dove si possono rilevare i vantaggi? Immagino non nei giochi o in applicazioni da ufficio, bensì in programma di editing video, o sbaglio?
Il dual channel limiterebbe il mio overclock? Questo è il dilemma
Largo alle risposte degli esperti e un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Saved_ita
28-09-2005, 14:55
Grazie delle spiegazioni.
Una domanda mi sorge? Passando da 512 a 1024 Mb di ram dove si possono rilevare i vantaggi? Immagino non nei giochi o in applicazioni da ufficio, bensì in programma di editing video, o sbaglio?
Il dual channel limiterebbe il mio overclock? Questo è il dilemma
Largo alle risposte degli esperti e un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Il Gb serve proprio nei giochi... alcuni sostengono addirittura che con alcuni nuovi titoli necessitino addirittura dei 2 gb... e sempre nei giochi il dual channel aiuta particolarmente.
Per il discorso limitare... limita le RAM e non il processore... siccome quelle RAM per come le tieni decisamente sottosfruttate non capisco in cosa ti potrebbe limitare... a meno che quel banco non sia il più sfigato che ci sia e non i regga i 260Mhz ai quali tranquillamente arriva.

P.S.
Secondo me comunque ciò che ti limita è quella RAM... credo avresti performance nettamente migliori con un paio di BH-5 alle stesse frequenze ma con timing + tirati

sacd
28-09-2005, 15:12
Il Gb serve proprio nei giochi... alcuni sostengono addirittura che con alcuni nuovi titoli necessitino addirittura dei 2 gb... e sempre nei giochi il dual channel aiuta particolarmente.
Per il discorso limitare... limita le RAM e non il processore... siccome quelle RAM per come le tieni decisamente sottosfruttate non capisco in cosa ti potrebbe limitare... a meno che quel banco non sia il più sfigato che ci sia e non i regga i 260Mhz ai quali tranquillamente arriva.

P.S.
Secondo me comunque ciò che ti limita è quella RAM... credo avresti performance nettamente migliori con un paio di BH-5 alle stesse frequenze ma con timing + tirati

Ma hai letto che config ha?
Su A7n8x nn ci arriverà mai 260 di bus già è tanto 238, e ci arriva perchè ha un modulo solo di ram, con due moduli dual channel o no nn arriva a 238, perchè le mobo nforce2 con 1gb di ram rendono meno in oc.

Saved_ita
28-09-2005, 17:54
Ma hai letto che config ha?
Su A7n8x nn ci arriverà mai 260 di bus già è tanto 238, e ci arriva perchè ha un modulo solo di ram, con due moduli dual channel o no nn arriva a 238, perchè le mobo nforce2 con 1gb di ram rendono meno in oc.

Bhe che dire... non nego la mia insperienza con questa mobo... sono andato a logica e a memoria.
A memoria sò per certo che su una qualunque altra motherboard decente (tipo DFI ed MSI) avrebbe potuto raggiungere tranquillamente i 230Mhz...
Chiedo venia anche se non ho mai detto che sarebbe potuto arrivare a 260Mhz... ho detto che quelle RAM ci arrivano tranquillamente ;)

sacd
28-09-2005, 17:56
Bhe che dire... non nego la mia insperienza con questa mobo... sono andato a logica e a memoria.
A memoria sò per certo che su una qualunque altra motherboard decente (tipo DFI ed MSI) avrebbe potuto raggiungere tranquillamente i 230Mhz...
Chiedo venia anche se non ho mai detto che sarebbe potuto arrivare a 260Mhz... ho detto che quelle RAM ci arrivano tranquillamente ;)

NN hai capito qui stiamo parlando di sk A e nn di A64, per questo nn è possibile salire così tanto così facilmente, su nforce 2 al massimo la dfi arriva a 260 ma quelle fortunate e nn credo con 1gb di ram ;)

Saved_ita
28-09-2005, 18:03
NN hai capito qui stiamo parlando di sk A e nn di A64, per questo nn è possibile salire così tanto così facilmente, su nforce 2 al massimo la dfi arriva a 260 ma quelle fortunate e nn credo con 1gb di ram ;)
Ho capito che si parla di Socket A e ti ripeto che da quando overclocko e ho visto gente usare i Barton, a 230mhz di FSB su nForce2 ci si arriva... in dual channel e pure con timing molto più tirati... e ti ripeto che NON sto dicendo che si arrva a 260Mhz... ho detto che QUELLE RAM ci arrivano.

AntoMari
28-09-2005, 18:29
Ciao a tutti e un grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ho letto i vostri post, molto interessanti e istruttivi. Se ho capito bene su socketA e chipset Nforce2 ultra400 il dual channel non dovrebbe limitare l'overclock ma un 1Gb di ram, invece, sì. è corretto? Qualcuno che ha un esperienza diretta di overclck spinti con socketA e dualchannel attivato?
Ancora un grazie per tutti coloro che risponderanno!! :) :) :)

lozana
28-09-2005, 19:45
Ciao a tutti e un grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ho letto i vostri post, molto interessanti e istruttivi. Se ho capito bene su socketA e chipset Nforce2 ultra400 il dual channel non dovrebbe limitare l'overclock ma un 1Gb di ram, invece, sì. è corretto? Qualcuno che ha un esperienza diretta di overclck spinti con socketA e dualchannel attivato?
Ancora un grazie per tutti coloro che risponderanno!! :) :) :)

è ovvio che è più facile tirare un modulo piuttosto che due... Raddoppiano i possibili "cedimenti" :( e la scheda madre si ritrova in condizioni spinte un componente in più da gestire. Cmq vai tranquillo che a prescindere dai risultati del superpi, assolutamente relativi, un giga e il dualchannel ti saranno sicuramente di beneficio... Meglio 10mhz in meno sulla ram (a titolo di esempio, poi bisogna provare ;) ) ma con il doppio della memoria e il dualchannel, non ci sono dubbi :D