PDA

View Full Version : Mac mini o Imac g5?


turbobaganza
28-09-2005, 11:52
Salve a tutti :D
Mi sono finalmente deciso ad acquistare un apple, ma ho parecchi dubbi su quale sia il modello che può fare veramente a caso mio.
Premetto subito che non ho mai usato una "mela" prima d'ora, quindi non so come mi troverò con il nuovo sistema operativo, le varie applicazioni ecc...
Il mio dubbio principale è dato dai due modelli citati nel topic: mac mini e Imac g5.
A parte la grande differenza di prezzo, mi chiedevo se per uno alle prime armi è consigliabile acquistare il "piccolino" della casa (magari con l'offerta di essedi, con 599 euro avrei anche un buono schermo da 17" lcd) oppure posso puntare direttamente sull'Imac g5, decisamente più potente in termini di prestazioni.
Di norma utilizzo il pc per montaggi video (pinnacle liquid edition), navigare sul web, dvd e p2p.
Grazie mille in anticipo per le risposte :)

ps: ho letto sul web dell'uscita di nuovi modelli apple/intel previsti per la metà del 2006...sarà una cavolata comprare un mac ora? :rolleyes:

ArticMan
28-09-2005, 13:54
Boh, io se avessi disponibilità prenderei l'imac :D
Una cavolata? E' una domanda fatta e rifatta e come sempre dico: no! :)
Ti incollo quello che ho scritto su un altro post (tanto scriverei le stesse cose!):
Il Mac è diverso. La gente non ha bisogno di cambiare hardware ogni anno. Ogni volta che esce un os nuovo non serve una macchina nuova (Windows Vista si dice che trainerà il mercato delle schede video... :rolleyes: )
All'uni da me hanno gli emac g3 con panther (mi sembra che siano a 533mhz) e vanno una favola per fare le cose comuni.
Se smetteranno di sviluppare per powerpc, anche tra 5 anni, perderanno un sacco di introiti, perché nel mondo mac la gente non fa la corsa ad avere "l'hardware più figo" e tutti quelli che avranno powerpc non compreranno quel software. Avevo un iBook, ieri mi è arrivato quello nuovo... sono scemo? ;)
All'inizio magari avrai problemi ad usare software perché non ci sarà per x86 e dovrai avviare sotto emulazione.
Ricorda comunque che la Apple fornisce tutto l'indispensabile per compilare sia per x86 che per powerpc, quindi non costa nulla, da uno stesso programma, alla software house compilarlo per entrambi (roba di qualche minuto come ha dimostrato Jobs alla presentazione degli x86).
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ;)

mistic_g
29-09-2005, 16:35
Salve a tutti :D
Il mio dubbio principale è dato dai due modelli citati nel topic: mac mini e Imac g5.

A parte la grande differenza di prezzo...

Se per te è lo stesso spendere 600 o 1300 € diciamo che il problema più grosso lo hai già risolto.


mi chiedevo se per uno alle prime armi...
Di norma utilizzo il pc per montaggi video (pinnacle liquid edition),
navigare sul web, dvd e p2p.


per un uso tipicamente "office" il mini ( che uso io con enorme soddisfazione ) va più che bene ( e il silenzio è assicurato ) se però mi dici che ti vuoi dilettare con i montaggi video direi che è il caso di puntare direttamente sul G5 con un bel pò di ram aggiuntiva e magari un Hd esterno su porta firewire ( non vorrei che poi tu fossi uno di quelli che, appena fatto il grande passo, inizia a lamentarsi perchè il mac è troppo lento o non valido come una macchina win based... quando in realtà è l'utente che ha acquistato un prodotto non adatto alle propie esigenze/necessità )


ps: ho letto sul web dell'uscita di nuovi modelli apple/intel previsti per la metà del 2006...sarà una cavolata comprare un mac ora? :rolleyes:

... se puoi aspettare potrebbe essere una "cavolata"... ma poi i primi mac/intel potrebbero avere dei difettucci di gioventù, e allora sarà megli aspettare qualche altro mese... ma poi usciranno i mac/intel di seconda generazione + belli, performanti e quasi privi di difetti... meglio aspettare ancora un pochino... ma poi ancora ecco i nuovi super mega mac/intel iper prestazionali... vedu tu... quanto tempo puoi e vuoi aspettare :D