PDA

View Full Version : D-Link 504t e VNC

Pega
28-09-2005, 10:32
Ciao a tutti, ho un router d-link 504t in ufficio con 5 pc.
L'ip del router è fisso di tipo 85.xxx.xxx.xxx.
Sui pc è installato ultra vnc e vorrei poterli raggiungere da casa per verificare se è tutto ok.
E' possibile configurare il router in modo tale da farmi arrivare su uno dei pc tramite ultravnc? oppure desktop remoto?
Tnx

samu76
28-09-2005, 10:38
devi configurare il router affinche giri le richieste arrivate sulla porta 5900 (quella di vnc) alla porta 5900 del pc (ip) che ti interessa di controllare...

se hai piu pc da gestire da remoto, esiste repeater vnc

www.ultravnc.com

Pega
28-09-2005, 11:04
devi configurare il router affinche giri le richieste arrivate sulla porta 5900 (quella di vnc) alla porta 5900 del pc (ip) che ti interessa di controllare...

se hai piu pc da gestire da remoto, esiste repeater vnc

www.ultravnc.com

Ciao, grazie per la risposta.
la mia difficoltà è proprio questa, cioè in quali menu andare e cosa toccare/configurare.
Potresti aiutarmi per favore?
Grazie.

samu76
28-09-2005, 12:48
approssimativamente perchè non conosco il 504t

cmq vedi qui

http://www.portforward.com/routers.htm

allora:

entra nel router via web (nel browser metti l'ip del gateway in pratica)
nome utente e password
vai in avanzate (advanced)
sulla sinistra dovrebbe esserci una scritta "port forwarding"
premila
sulla parte dx:
choose connection (al 99% ne hai solo una)
ip... metti l'ip del pc che intendi sia raggiunto da vnc (ip del pc che sia statico!)
cerca in category (forse apps?) se vi è vnc, se si, lo selezioni e fai add
salva ed esci

se non lo trovi, crei la nuova istruzione, che apra la porta 5900 tcp e udp
una volta creato, lo selezioni, fai add, salvi ed esci

dovrebbe andare tutto... almeno credo :)

Pega
28-09-2005, 14:35
approssimativamente perchè non conosco il 504t

cmq vedi qui

http://www.portforward.com/routers.htm

allora:

entra nel router via web (nel browser metti l'ip del gateway in pratica)
nome utente e password
vai in avanzate (advanced)
sulla sinistra dovrebbe esserci una scritta "port forwarding"
premila
sulla parte dx:
choose connection (al 99% ne hai solo una)
ip... metti l'ip del pc che intendi sia raggiunto da vnc (ip del pc che sia statico!)
cerca in category (forse apps?) se vi è vnc, se si, lo selezioni e fai add
salva ed esci

se non lo trovi, crei la nuova istruzione, che apra la porta 5900 tcp e udp
una volta creato, lo selezioni, fai add, salvi ed esci

dovrebbe andare tutto... almeno credo :)

Ciao, grazie dell'aiuto.
Fin qua ci ero arrivato, sono andato su advanced e nella scheda apps ho selezionato vnc; ho salvato.
Ora ho provato da casa ma non riesco a raggiungere un bel niente.
Forse perchè nella scheda vnc di default le porte erano solo le TCP e non UDP?
Domani ri-setto il router con le porte udp e via...
Ancora grazie mille.

samu76
28-09-2005, 15:38
disattiva il firewall di xp sul pc se attivo...

e se cosi non va, prova anche a disabilitare il firewalla sul router (solo per test..poi rimettilo) anche se sul router, le modifiche vengono fatte al volo....

ti da errori in particolare:
tipo non riesce a trovare l'ip? o altro tipo?

per le porte allora sono solo le tcp... le impostazioni di default di vnc vanno bene... ero io che non ricordavo se tcp o udp o entrambe...

fulviettino
28-09-2005, 20:49
Ciao, grazie dell'aiuto.
Fin qua ci ero arrivato, sono andato su advanced e nella scheda apps ho selezionato vnc; ho salvato.
Ora ho provato da casa ma non riesco a raggiungere un bel niente.
Forse perchè nella scheda vnc di default le porte erano solo le TCP e non UDP?
Domani ri-setto il router con le porte udp e via...
Ancora grazie mille.
Io la regola l'ho creata come vedi nell'immagine
http://img111.imageshack.us/img111/4035/senzatitolo2copia2ya.th.png (http://img111.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2copia2ya.png)
Molto probabilmente ci sono delle opzioni che ho impostato in più ma funziona :)
Ovviamente dopo aver creato la regola devi anche aggiungerla all'ip del pc sul quale desideri "forwardarla"
http://img281.imageshack.us/img281/9840/senzatitolo2copia9ph.th.png (http://img281.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2copia9ph.png)
In questo secondo screen per fare quello che ho detto basta che clicchi nel menu a tendina "LAN IP", selezioni l'ip corretto, poi selezioni la regola che hai aggiunto e clicchi su "Add" (quello che sotto ha "Remove", non l'altro)
Poi ricordati anche di andare in Tools-->System Commands->Save All per salvare queste modifiche appena fatte e renderle permanenti!
Spero di esser stato chiaro!
Ciao! :)

edit: dimenticavo...come già ha detto samu76 se hai un firewall, va configurato. Come prima cosa, per capire se la regola che hai impostato sul router funziona, disabilitalo. Poi riabilitalo e apri la stessa porta che hai aperto sul router anche sul firewall :)

Pega
29-09-2005, 14:01
Ok, in effetti ho creato la regola sul router ma sul pc è attivo di default il firewall di xp essendo i pc in dominio e sottoposto a policy.

Cmq bypasso questa cosa.

Fatto questo, e sperando che funga, quando mi connetto con vnc (versione 1.0.1) da remoto devo mettere come vnc server l'ip del pc interno alla lan da raggiungere? quindi 192.168.0.200 (per esempio) e basta o anche la porta di connessione (es) 192.168.0.200:5901.

Inoltre sulla voce proxy repetear devo mettere l'ip pubblico del router tipo 85.xxx.xxx.xxx e basta? forse è qui che mi ingrippo.
Grazie per l'aiuto.

fulviettino
29-09-2005, 14:09
[..]
Fatto questo, e sperando che funga, quando mi connetto con vnc (versione 1.0.1) da remoto devo mettere come vnc server l'ip del pc interno alla lan da raggiungere? quindi 192.168.0.200 (per esempio) e basta o anche la porta di connessione (es) 192.168.0.200:5901.

Se sei collegato alla stessa rete del pc al quale ti vuoi collegare (quindi se sei attaccato allo stesso router) devi usare l'indirizzo interno del pc che vuoi raggiungere altrimenti devi passare da internet ed usare l'indirizzo con il quale il pc cui ti vuoi collegare è su internet.
Non è necessario che tu scriva la porta dopo l'indirizzo

Inoltre sulla voce proxy repetear devo mettere l'ip pubblico del router tipo 85.xxx.xxx.xxx e basta? forse è qui che mi ingrippo.
Grazie per l'aiuto.
Qui mi "ingrippo" anche io..non so bene come funzioni se hai un proxy :boh:

Pega
29-09-2005, 14:38
Beh no, non sono attaccato alla stessa rete, la connessione deve avvenire da casa via adsl, devo arrivare sul router che deve portarmi dentro su un determinato pc.
Questo è il risultato che voglio raggiungere.

samu76
29-09-2005, 14:50
da casa devi mettere l'ip del router che prende da internet (se non erro hai detto che è ip statico, metti quello da casa)

non serve mettere il numero della porta..

Pega
29-09-2005, 14:54
Fatto ma mi dice connessione fallita...
Quindi ricapitolando:

1 ho creato una regola sul router associata ad un ip del pc da raggiungere.
2 ho disabilitato il firewall sul pc
3 ho disabilitato il firewall sul router
non funziona cmq... o c'è qualche altra cosa da settare oppure è proprio il modem che non mi permette di fare quanto mi serve...
Mah...

samu76
29-09-2005, 15:02
domandina :)

ma sul pc che devi raggiungere, vnc server è avviato?

il router non c'entra nulla... almeno credo.. magari è qualche parametro che sfugge...

intanto rimetti il firewall sul router :)

ricontrolla nel router, in port forwarding, se in effetti la regola per vnc è stata inserita nel riquadro di dx con l'ip del pc da utilizzare

samu76
29-09-2005, 15:02
per curiosità,

mettiti su un pc della rete e prova a connetterti sul pc "server"
vedi se funzia

samu76
29-09-2005, 15:08
altra cosa, che mi è venuta in mente ora... ma non so se cetra..

lascia abilitato il firewall sul router, disabilita quello di xp

poi, sul setup del router, vedi se trovi una voce del tipo

"Block Anonymous Internet Requests "

se la trovi e vicino vi è una casella spuntata, togli lo spunta, salva ed esci

Pega
29-09-2005, 15:15
Dalla lan riesco a collegarmi via vnc con tutti i pc.
Quindi la parte server è attiva.
Stavo leggendo sta roba qua: http://ultravnc.sourceforge.net/addons/repeater.html ed è come ho cercato di colleagrmi da casa.
Questa voce qui "Block Anonymous Internet Requests" non mi pare di vederla da nessuna parte...

samu76
29-09-2005, 15:21
il repeater serve solo se hai altri pc sulla lan con vnc e da casa li vuoi raggiungere tutti...

tu, per il momento devi usare vnc server classico, devi entrare in un solo pc da casa... per ora..

x curiosità,
da casa metti nel browser l'ip dell'ufficio e vedi che ti da

Pega
29-09-2005, 15:22
Mi da impossibile visualizzare la pagina.
Per non saper ne leggere ne scrivere ho provato con tutti e 8 gli ip che abbiamo, ma nisba...

samu76
29-09-2005, 15:27
da casa, prova ora a mettere nel browser

ip_ufficio:5800

poi vai qui:

http://ultravnc.sourceforge.net/install/configuration.html

e verifica che il server vnc sul pc abbia i dati di default

come password lascia solo quella di vnc non quella di ms logon (windows)

Pega
29-09-2005, 15:38
da casa, prova ora a mettere nel browser

ip_ufficio:5800

poi vai qui:

http://ultravnc.sourceforge.net/install/configuration.html

e verifica che il server vnc sul pc abbia i dati di default

come password lascia solo quella di vnc non quella di ms logon (windows)

Provato in tutte le salse... macchè... failed connect to server mi dice.....

Sembra essere che la richiesta arrivi sul router che non sa poi che farsene... anche se nelle regole in una voce che dice lan clients ho messo l'ip di 2 client con il servizio vnc server attivo.....

samu76
29-09-2005, 15:53
il router è in grado di girare una sola porta verso un solo pc...

strano che il router non ti abbia dato errore

Pega
29-09-2005, 15:58
...anche tu hai un 504t?

samu76
29-09-2005, 16:07
no :)

Pega
29-09-2005, 16:10
loooooooooooooooooooooooooooooooool
Grazie cmq, vorrà dire che sbatterò la testa a configurare il cisco 827 4v che abbiamo acquistato sperando di riuscire...
Cmq è ben accetta qualsiasi altra prova da fare.

fulviettino
29-09-2005, 17:58
Ma ti stai collegando all'ip esterno (quello fisso che ti fornisce il provider)?
Vai nel router in Status-->Connection Status, lì c'è l'ip esterno del router.
Nel client di vnc (il viewer) dovrai inserire quell'ip (poi per provare metti anche la porta, separata dall'ip dai ":"); poi il router indirizzerà la tua richiesta all'ip interno che hai inserito nella regola di port forwarding.
Io ho un G604T e riesco benissimo a collegarmi in vnc dall'esterno, non dovresti avere problemi neanche tu

Pega
29-09-2005, 18:08
Ma ti stai collegando all'ip esterno (quello fisso che ti fornisce il provider)?
Vai nel router in Status-->Connection Status, lì c'è l'ip esterno del router.
Nel client di vnc (il viewer) dovrai inserire quell'ip (poi per provare metti anche la porta, separata dall'ip dai ":"); poi il router indirizzerà la tua richiesta all'ip interno che hai inserito nella regola di port forwarding.
Io ho un G604T e riesco benissimo a collegarmi in vnc dall'esterno, non dovresti avere problemi neanche tu

...è proprio quelloche ho fatto; cioè da casa mia via adsl cerco di connettermi via vnc con l'ufficio che ha un router.
Una volta settata la regola per le porte 5900, 5800 e 5500 sia tcp ed udp (meglio abbondare) e indicato su quale client in client lan, indirizzare la chiamata, da casa nel viewer di vnc metto l'ip pubblico del router che è di tipo 85.xxx.xxx.xxx:5900, provando da browser kmetto 85.xxx.xxx.xxx:5800 ma nulla, non riesce a collegarsi.
Ora, o devo settare qualche altra cosa nel router (dmz, etc etc che manco so cosa siano) oppure non saprei.
A rigor di logica i passaggi fatti sono quelli giusti.
O no??

M74T
29-09-2005, 18:38
Ma all'interno della LAN ti funziona ?

fulviettino
29-09-2005, 20:55
...è proprio quelloche ho fatto; cioè da casa mia via adsl cerco di connettermi via vnc con l'ufficio che ha un router.
Una volta settata la regola per le porte 5900, 5800 e 5500 sia tcp ed udp (meglio abbondare) e indicato su quale client in client lan, indirizzare la chiamata, da casa nel viewer di vnc metto l'ip pubblico del router che è di tipo 85.xxx.xxx.xxx:5900, provando da browser kmetto 85.xxx.xxx.xxx:5800 ma nulla, non riesce a collegarsi.
Ora, o devo settare qualche altra cosa nel router (dmz, etc etc che manco so cosa siano) oppure non saprei.
A rigor di logica i passaggi fatti sono quelli giusti.
O no??
Molto strano tutti i parametri impostati sembrano corretti...riesci a pingarlo l'ip pubblico del router?
Poi la sparo...non è che al lavoro hai un proxy?

Pega
30-09-2005, 12:02
Molto strano tutti i parametri impostati sembrano corretti...riesci a pingarlo l'ip pubblico del router?
Poi la sparo...non è che al lavoro hai un proxy?

No, nesun proxy.
Cmq l'ip del router lo pingo da fuori se disabilito il firewall.
Col firewall del router attivo non pingo nulla in quanto le porte sono nascoste.

Cmq per provare ho fatto un altra cosa:
ho creato una regola per il web server ed il server ftp; ho inserito l'ip di un pc che ha iis montato e che quindi avrebbe dovuto rispondere ad una richiesta proveniente dall'esterno (o sbaglio) ma nulla... impossibile visualizzare la pagina...
Secondo me ci sarà qualche altra cosa da attivare/disattivare nelle impostazioni generali del router, che io non ho fatto.
Infatti io hosolo configurato i parametri di base base con l'ip lato lan e l'ip lato pubblico, i dns ed il gateway predefinito.
Niente altro.
Suggerimenti?

p.s. la Scheda Advanced--> Access Control a che serve?

inoltre:
nella scheda Advanced Security Settings
ho settato solo la prima voce: Enable Firewall and NAT Service

fulviettino
30-09-2005, 12:44
No, nesun proxy.
Cmq l'ip del router lo pingo da fuori se disabilito il firewall.
Col firewall del router attivo non pingo nulla in quanto le porte sono nascoste.
Cmq per provare ho fatto un altra cosa:
ho creato una regola per il web server ed il server ftp; ho inserito l'ip di un pc che ha iis montato e che quindi avrebbe dovuto rispondere ad una richiesta proveniente dall'esterno (o sbaglio) ma nulla... impossibile visualizzare la pagina...
Secondo me ci sarà qualche altra cosa da attivare/disattivare nelle impostazioni generali del router, che io non ho fatto.
Infatti io hosolo configurato i parametri di base base con l'ip lato lan e l'ip lato pubblico, i dns ed il gateway predefinito.
Niente altro.
Suggerimenti?
p.s. la Scheda Advanced--> Access Control a che serve?
inoltre:
nella scheda Advanced Security Settings
ho settato solo la prima voce: Enable Firewall and NAT Service
:boh:...ma che strano...non mi viene in mente nient'altro rispetto alle cose che ho già detto...se mi viene qualcosa ovviamente la comunico...:boh:

Pega
30-09-2005, 14:14
Allora :D :D :D
in questo instante sono a casa e finalmente sono riuscito ad accedere.
Però da buon testone ho fatto 2 modifiche e non 1 quindi non so quale sia stata la veritiera; tra poco scendo in ufficio e ne elimino una.
Cmq, le modifiche fatte sono:

1) ho creato la regola su un pc NON in dominio, con win2000prof quindi no firewall etc etc

2) ho collegato DIRETTAMENTE col cavo di rete il pc al router senza passare dagli attacchi di rete che swicciano negli armadietti.

E credo proprio che sia quest'ultima la soluzione :D :D :D
Infatti, il router è collegato ad una presa di rete a muro che va negli armadietti e da li ci arrivano gli altri pc.

Quindi adesso non mi tocca altro da fare che collegare un altro pc e verificare.
lol

Grazie mille per l'aiuto, anche se adesso voglio provare il repeater :D
Ciao ciao.

fulviettino
30-09-2005, 16:24
Allora :D :D :D
in questo instante sono a casa e finalmente sono riuscito ad accedere.
Però da buon testone ho fatto 2 modifiche e non 1 quindi non so quale sia stata la veritiera; tra poco scendo in ufficio e ne elimino una.
Cmq, le modifiche fatte sono:
1) ho creato la regola su un pc NON in dominio, con win2000prof quindi no firewall etc etc
2) ho collegato DIRETTAMENTE col cavo di rete il pc al router senza passare dagli attacchi di rete che swicciano negli armadietti.
E credo proprio che sia quest'ultima la soluzione :D :D :D
Infatti, il router è collegato ad una presa di rete a muro che va negli armadietti e da li ci arrivano gli altri pc.
Quindi adesso non mi tocca altro da fare che collegare un altro pc e verificare.
lol
Grazie mille per l'aiuto, anche se adesso voglio provare il repeater :D
Ciao ciao.
Bene!
:mano:

Pega
30-09-2005, 16:26
Ciao a tutti.
Confermo che collegando direttamente il pc al router senza farlo passare dalla lan funziona.
Grazie.