Entra

View Full Version : Consiglio hard disk sata per nforce 4

Alexdibi
28-09-2005, 09:38
vorrei un consiglio per 2 hard disk da mettere in striping (raid 0) su piattaforma nforce 4 io ho visto i western digital wd1200js supporto sataII 3 gb/s ma mi sa che non hanno l'ncq in alternativa vorrei degli hard disk silenziosi, che non scaldino e super affidabili :D

neoxxx
28-09-2005, 12:01
vorrei un consiglio per 2 hard disk da mettere in striping (raid 0) su piattaforma nforce 4 io ho visto i western digital wd1200js supporto sataII 3 gb/s ma mi sa che non hanno l'ncq in alternativa vorrei degli hard disk silenziosi, che non scaldino e super affidabili :D

puoi scegliere tra il raid e il supporto NCG...nn funzionano contemporaneamente :)

Alexdibi
28-09-2005, 12:17
ne sei sicuro ? :confused:

neoxxx
28-09-2005, 13:01
ne sei sicuro ? :confused:
l'ho letto qui sul forum...lo diceva un utente abbastanza informato

Alexdibi
30-09-2005, 14:30
a parte ncq con raid ho visto che con 4 - 5 € (rispetto ad un werstern digital wd1200js (sata 3gb/s)) di più prendo un western digital da 160 gb (sata 1.5gb/s) in una configurazione raid 0 con 2 dischi cos'è più performante?
Imho due wd1200js anche essendo sata2 non arriveranno mai a 6gb/s e nemmeno a 3gb/s quindi diciamo che il sata2 per adesso è solo "un operazione di marketing" o si ha davvero un boost prestazionale? :confused:
HELP ME !!!! :muro:

MM
30-09-2005, 15:56
puoi scegliere tra il raid e il supporto NCG...nn funzionano contemporaneamente :)

Con alcuni chipset, come nForce4, adesso si.... non lo sapevo. l'ho scoperto ieri ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1026789

A proposito: si parla di MB/s e non GB/s..... magari fosse così... ;)

Alexdibi
30-09-2005, 16:18
su carta si parla di gb/s ma come tutti sappiamo quello su carta non corrisponde mai alla realtà e solo per marketing !!! :D

Alexdibi
30-09-2005, 16:35
ragazzi mi serve aiuto devo scegliere un modello da 120 gb ed ho deciso di prendere un sata 150 gb/s (dato che il 300 gb/s non serve a nulla) ma sono indeciso tra seagate, maxtor, western digital e samsung ovviamente il più affidabile, silenzioso, fresco e performante (magari ne esistesse uno così...) perfavore aiutatemi ad orientarmi e non mi dite i raptor perche scaldano un tantino, vanno veloci sono di piccole dimenzioni e NON ME LI POSSO PERMETTERE !!!! :confused:

Nejiro
30-09-2005, 17:54
Allora,il post a cui fa riferimento MM "supporto ncq,come fare x attivarlo",l'ho aperto io e a quanto pare ancora non si riesce a capire se il mio raid supporti o no l'NCQ(ho spulciato tutto il BIOS della skeda madre ma non trovo nessuna voce al riguardo),alcuni dicono ke in raid zero il supporto NCQ non c'e',altri dicono di si,insomma ancora non riesco a capirci nulla,provero' a mettere(mi tocca riformattare pero' :muro: )i dischi senza raid e vediamo cosa succede.Cmq a meno ke questo NCQ non faccia miracoli tra i sata1 maxtor e i sata2 hitachi dekstar t7k250 ke ho ora messi entrambi in raid zero non c'e' NESSUNA DIFFERENZA in fatto di prestazioni.Un mio amico me l'aveva detto:"non noterai nulla,i dischi girano sempre a 7200 giri,se vuoi un miglioramento di prestazioni devi prendere quelli a 10000 giri"(e tutti sappiamo quanto costano quelli).Ovviamente ho fatto di testa mia ma alla fine ho dovuto dargli ragione.Volete sapere qual'e' l'unica differenza ke ho notato?OK,ve la dico:adesso se vado su gestione periferiche e vado sul controller raid NVidia sui dischi c'e' scritto "serial ata generation 2 3G"mentre prima c'era scritto "serial ata generation 1 1.5G,tutto qui.
SALUTI a TUTTI

Alexdibi
01-10-2005, 12:41
allora mi consigliate marca e modello di un hardisk sata da 120 gb con ncq ? :confused:

Alexdibi
02-10-2005, 11:56
ho letto su qualche rivista che i Barracuda vanno un po di più rispetto a gli altri ma sono deboli per sistemi raid perche consumano di più, scaldano molto e sono rumorosi la serie 7 di questi hd è stata migliorata o è lo stesso ? :D

Alexdibi
06-10-2005, 19:46
dovendo scegliere un hard disk (per raid 0) per affidabilità, prestazioni e se possibile anche silenziosità (prezzo a parte) tra:
maxtor diamondmax 10 (120gb) con ncq
seagate barracuda 7200.7 Ncq (120gb)
e western digital wd1200js (120gb) con interfaccia sataII senza ncq

quale scelgo ??????? :confused: