PDA

View Full Version : domande a fiume sul voip.

riaw
28-09-2005, 08:54
nel prossimo ufficio in cui vado ho intenzione di non mettere la tradizionale linea di fonia con telecom, e di far arrivare una linea dati adsl ad ip fisso (1280 in down e 512 in up).

volevo sapere, da chi ha già provato o ne capisce qualcosa:

a) riesco a gestirci 4 linee voip con quella banda? (3 per telefoni normali e una per il fax)
b) che router mi consigliate? ora sto utilizzando un server linux con modem adsl, esiste un qualche "centralino" software?
c) che telefoni mi consigliate? meglio l'adattatore usb per i telefoni normali (usb che si attacca ai 3 portatili che useremo) o meglio i telefoni con porta 10/100 ?
d) a che gestore mi conviene rivolgermi ?

grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano :)

eve
28-09-2005, 10:25
ciao,
per ogni chiamata voce di solito una voip call occupa dai 48 ai 70kbs.quindi la linea da 1024 basta e avanza di molto :D
per quanto riguarda il gestore io ti posso consigliare skype visto che ultimamente sta' diventando un lider nel voip.
io ho usato il servizio voip con tiscali(quando era gratuito) e andava benissimo....facevo chaimate dal belgio in italia con una qualita' praticamente identica a una normale linea telefonica.per quanto riguarda il router, scegli quello che vuoi.
se qualcuno ti dice che: "questo router va meglio per la voip" allora ti sta' raccontando una grossa balla, perche' sostanzialmente la voip usa il protocollo della rete internet, quindi tu parli e il software lo converte in dati.

riaw
28-09-2005, 10:31
ciao,
per ogni chiamata voce di solito una voip call occupa dai 48 ai 70kbs.quindi la linea da 1024 basta e avanza di molto :D
per quanto riguarda il gestore io ti posso consigliare skype visto che ultimamente sta' diventando un lider nel voip.
io ho usato il servizio voip con tiscali(quando era gratuito) e andava benissimo....facevo chaimate dal belgio in italia con una qualita' praticamente identica a una normale linea telefonica.per quanto riguarda il router, scegli quello che vuoi.
se qualcuno ti dice che: "questo router va meglio per la voip" allora ti sta' raccontando una grossa balla, perche' sostanzialmente la voip usa il protocollo della rete internet, quindi tu parli e il software lo converte in dati.

ehm, skype non fornisce numerazione italiana, quindi la vedo un po tesa.....

eve
28-09-2005, 10:35
solo tiscali offre numerazione italiana, se non sbaglio con prefisso 178..

eve
28-09-2005, 10:39
:eek:
guarda che usare solo voip per l'uficcio non mi sembra una grande idea !!!!

riaw
28-09-2005, 10:42
solo tiscali offre numerazione italiana, se non sbaglio con prefisso 178..

puttanata.

riaw
28-09-2005, 10:42
:eek:
guarda che usare solo voip per l'uficcio non mi sembra una grande idea !!!!

altra puttanata.

eve
28-09-2005, 10:44
altra puttanata.
ok fai quello che vuoi....

riaw
28-09-2005, 10:48
ok fai quello che vuoi....

ma che cazzo di interventi fai ?

hai messo 3 messaggi e scritto 3 cose sbagliate....
onestamente non è che sei di grande aiuto...
se non sai le cose, in un forum di aiuto non rispondere.....

samu76
28-09-2005, 10:56
la numerazione italiana te la forniscono molti "provider" voip...

ce ne sono anche di italiani (ora non ricordo il nome)

ti danno il numero e tu puoi scegliere il prefisso che vuoi.... se sei di milano ed il prefisso è 02, puoi scelgiere anche il 06, ma chi ti chiama, da milano, spende come se tel a roma....

ora non so se tu, con un unico numero, riesca a far uscire contemporaneamente tre tel piu il fax sulla linea esterna..., o meglio, si, ma ogni tel deve avere un proprio nick.
ma questo tel è raggiungibile solo dall'esterno (comuni tel) solo se ad esso è associato un num regionale...

quindi dovresti farti 3 o 4 numeri regionali (anche per il fax)

anche se hai solo un num, poi non so se ricevuta la tel su un pc, tu riesca a girarla su altro tel..

magari usando quei "centralini" per voip? (semplici router a cui puoi collegare il tel eth praticamente)

il num regionale ha un costo....

non so effettivamente se avere un num voip per l'ufficio sia cosa saggia..

magari, vedi se riesci ad avere la lina normale del telefono (solo entrate) e per telefonare usa il voip

altro non so :)

eve
28-09-2005, 10:57

forse l'unica cosa sbagliata e' "solo tiscali offre numerazione italiana, se non sbaglio con prefisso 178..".
per il resto e' tutto giusto, forse sei tu che non capisci una cazzo, visto che vuoi gestire un ufficcio solo con voip.
cmq, chiudo qui.

riaw
28-09-2005, 11:02
forse l'unica cosa sbagliata e' "solo tiscali offre numerazione italiana, se non sbaglio con prefisso 178..".
per il resto e' tutto giusto, forse sei tu che non capisci una cazzo, visto che vuoi gestire un ufficcio solo con voip.
cmq, chiudo qui.

forse è sbagliata? quelli che ti danno numerazioni regionali nascono come i funghi, e forse è sbagliata?

secondariamente, vorrei sapere perchè è sbagliato avere solo voip in un ufficio....

per quanto riguarda la tua terza cazzata, hai scritto che mi consigli di usare skype, quando skype è l'unico, in pratica, che non fornisce numerazione regionale in italia..

vedi tu.....

ps: evita interventi del tipo "non capisci un cazzo" visto che qua a scrivere le cazzate sei solo tu, per ora. e se non intervieni mi fai solo un favore di cui ti ringrazio.

riaw
28-09-2005, 11:04

ti danno il numero e tu puoi scegliere il prefisso che vuoi.... se sei di milano ed il prefisso è 02, puoi scelgiere anche il 06, ma chi ti chiama, da milano, spende come se tel a roma....

ora non so se tu, con un unico numero, riesca a far uscire contemporaneamente tre tel piu il fax sulla linea esterna..., o meglio, si, ma ogni tel deve avere un proprio nick.
ma questo tel è raggiungibile solo dall'esterno (comuni tel) solo se ad esso è associato un num regionale...

anche se hai solo un num, poi non so se ricevuta la tel su un pc, tu riesca a girarla su altro tel..

magari usando quei "centralini" per voip? (semplici router a cui puoi collegare il tel eth praticamente)

magari, vedi se riesci ad avere la lina normale del telefono (solo entrate) e per telefonare usa il voip

pagarle non è un problema, l'importante è che me le forniscano.....

ps: io avevo in mente di usare solo numeri voip in modo da richiedere una linea solo dati (non fonia) + servizio voip e abolire totalmente il canone......

eve
28-09-2005, 11:08
ok

samu76
28-09-2005, 11:11
il canone in effetti non lo paghi piu...

ma non so se sommate tutte le spese (e sicuri disagi visto la tecnologia "nuova") ne valga la candela...

appena ri-trovo il link di un forum di un fornitore itliano di voip lo posto...

ma verrà questa sera oramai.. sempre che lo trovi :)

intanto vedi pure

squillo.it

ti fai un'idea dei costi

e qui

http://www.nextel.it/articolo.asp?idarticolo=55

riaw
28-09-2005, 11:15
il canone in effetti non lo paghi piu...

ma non so se sommate tutte le spese (e sicuri disagi visto la tecnologia "nuova") ne valga la candela...

appena ri-trovo il link di un forum di un fornitore itliano di voip lo posto...

ma verrà questa sera oramai.. sempre che lo trovi :)

intanto vedi pure

squillo.it

ti fai un'idea dei costi

e qui

http://www.nextel.it/articolo.asp?idarticolo=55

guarda, mi serve per marzo2006, quindi fai pure con calma :)

samu76
28-09-2005, 11:16
ohhh... allora credo di avere tutto il tempo :)

hai visto i link sopra per il momento?

ora vado al lavoro :) :(

ciao

Second Reality
28-09-2005, 11:56

Bah, sono concorde sul fatto che gli interventi non sono molto brillanti.
Non mi sembra però che tu ti stia comportando da "signore"..

Comunque:
Fax fattelo arrivare via mail (vedi sotto)

Per provare il VoIP ti consiglio www.messagenet.it, gratis un numero a tuo gradimento (Milano , Roma e Boh) .
Il servizio è collegato a KPNQwest italia (per le aziende).

Ci sono vari centralini VoIP, se ti vuoi sbattere da solo posso indicarti:
- asterisk@home
- un'altra basata su debian che ora mi sfugge...

Ricorda che è molto critico il traffic shaping per reti VoIP, inoltre occhio al codec utilizzato, potresti facilmente saturare la banda con 4 chianate attive.

Ciao

Fr@nkie
28-09-2005, 21:57
Per ciò che riguarda il fax, dubito che ne potrai utilizzare uno tradizionale su una linea dati; credo possa gestire la cosa solo con un software fax...

Ciao

Fr@nkie

Mikelez
28-09-2005, 23:40
volevo sapere, da chi ha già provato o ne capisce qualcosa:

Io faccio parte della prima categoria. Non vedo particolari controindicazioni a mettere il VoIP in ufficio, certo secondo la teoria del "tutto quel che non c'è non si può rompere", il buon vecchio cavetto di rame con un segnale analogico pare la tecnologia più stabile e sicura, ma sono valutazioni che solo tu puoi fare.

Ho fatto da pochi giorni il grande passo in studio (ma il mio lavoro non mi porta ad usare moooolto di più l'IP con non il "voice"), direi tutto bene almeno per quanto riguarda il servizio VoIP. Non so se posso scrivere qui il noem del gestore, ma intanto ti racconto l'esperienza:

+ i Più +
+ Mi hanno dato un numero geografico
+ 14 ore di telefonate comprese nel canone
+ L'ADSL a 4Mb fino ad ora è sempre up.
+ Compreso nel prezzo danno in dotazione un router/ata Pirelli, che non mi pare malaccio.
+ La qualità voce del VoIp a me sembra uguale a quella tradizionale.
+ Posso usare un telefono normale (ho un cordless ora)
+ Posso telefonare a PC spento
++ non pago il canone telecom

- I Meno -
- Assistenza tecnica telefonica è latitante
- Numero dell'assistenza telefonica a pagamento
- Se giochicchi con la cornetta del telefono (spengi/accendi/spengi) mandi in crisi il router (devi riavviare)

= I forse =
= Pare che questo router gestisca anche il codec per inviare fax con apparecchi fax standard, ma non ho provato
= tutti i giudizi sono con il beneficio del dubbio perchè è da pochi giorni che sono VoIP.

Spero di essere stato utile

alexmere
29-09-2005, 08:59
b) che router mi consigliate? ora sto utilizzando un server linux con modem adsl, esiste un qualche "centralino" software?
Questo è il mio piccolo contributo: ci sono router con porta analogica per telefono tradizionale (così magari ci usi un cordless ;)) di LinkSys e di Draytek.

LinkSys
wired: http://www.linksys.com/servlet/Satellite?childpagename=US%2FLayout&packedargs=c%3DL_Product_C2%26cid%3D1119591402181%26site%3DUS&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
wireless: http://www.linksys.com/servlet/Satellite?childpagename=US%2FLayout&packedargs=c%3DL_Product_C2%26cid%3D1116265541785&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper

Draytek
wired #1: http://www.draytek.co.uk/products/vigor2100v.html
wired #2: http://www.draytek.co.uk/products/vigor2500v.html
wireless #1: http://www.draytek.co.uk/products/vigor2900vg.html
wireless #2: http://www.draytek.co.uk/products/vigor2100v.html

LinusWeb
30-09-2005, 12:09

Vorrei capirci qualcosa di più

Chi è un VoIP provider come fa ad assegnare un numero telefonico del proprio distretto? E poi per interconnettersi alla rete telefonica tradizionale a chi paga?
E ancora.
Deve avere una infrastruttura su tutto il territorio italiano?Creare una rete di gateway Voip in tutte le città?

se mi date anche un link...

grazie mille