View Full Version : Toshiba realizza un masterizzatore HD-DVD per notebook
Redazione di Hardware Upg
28-09-2005, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/15461.html
Toshiba annuncia la commercializzazione di un'unità HD-DVD per PC portatili, compatibile in lettura e scrittura anche con i CD e DVD attuali
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolik1981
28-09-2005, 08:58
se iniziano a metterli nei portatili da subito credo che avranno qualche bel vantaggio, visto che è un settore in continua ascesa
ripper71
28-09-2005, 09:13
è interessante la retrocompatibilità, anche se quello che è veramente preoccupante è la mancanza di contabilità (sia per hddvd sia per bluray) con i lettori dvd da salotto....
La vedo nera per il blu-ray... purtroppo! :(
ripper71
28-09-2005, 09:14
...compatibilià....
vincino:
La vedo nera per il blu-ray... purtroppo!
Beh non dimenticare che SOny produce la PS3... non la vedo così nera per il bluray!!!
scannerj
28-09-2005, 09:35
Ehi ripper 71! Non hai fatto colazione stamattina? :)
COMPATIBILITA' !
Non è difficile... (skerzo,eh!)
Vince 15
28-09-2005, 09:59
Beh, ormai è chiaro che avremo entrambi i formati... e noi consumatori dovremmo romperci per avere la compatibilità con entrambi.
Se non ricordo male c'era qualcuno che stava pensando ad un masterizzatore doppio formato... sbaglio?
PS: Sicuramente bisognerà vendere un rene per averlo.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
28-09-2005, 10:27
ok ha vinto HD-DVD, bye bye blueray, se aspettano ancora un po a mandare fuori prodotti blueray quei bei dischini li potranno usare come sottobicchieri....altro che ps3, anzi mi sa che cola a picco proprio per la scelta del supporto.
MiKeLezZ
28-09-2005, 10:30
Questa competizione fra i due colossi non fa che semplificarci terribilmente la vita.
Se prima bisognava aspettare anni prima di veder scender di prezzo il "Masterizzatore" (con la M maiuscola, fonte di invidia e sottomissione), ora ce li mettono già nei notebook, che giocoforza hanno prezzi fissi.
Il secondo passo, nell'immisione di massa nel mercato, non tarderà.
Lo scontro ora, come fu per i DVD+R e DVD-R dovrà passare per i supporti, disponibilità, prezzo, e qualità.
DukeZ... e tu pensi davvero che la PS3 sarà un flop? e che il bluray non si affermerà?...
Ha paura che avremo una gran confusione di formati, la compatibilità sarà un grosso problema.
Comunque è vergognoso l'attaccamento da parte delle aziende in causa ai loro standard, alla fine penso che saranno loro stesse a rimetterci perchè finchè la situazione non sarà chiara pochi compreranno un nuovo mast HD-DVD o Blue ray, almeno io no.
Se non ricordo male c'era qualcuno che stava pensando ad un masterizzatore doppio formato... sbaglio?
Mi sembra che sia stato annunciato da Pioneer.
diabolik1981
28-09-2005, 10:59
Mi sembra che sia stato annunciato da Pioneer.
Dovrebbe essere Samsung, c'era una news qui su HWU, se la trovo la posto
I "cugini" hanno pubblicato questa notizia...
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/411.html
...che potrebbe essere interessante!
ShinjiIkari
28-09-2005, 11:43
Certo che anche 30GB non sono male... ricordatevi che un film in high definition occupa piu o meno 10GB a 1080i con il codec h.264, insomma di spazio ce n'è anche nell'hd-dvd. A questo punto se è vero che l'hd-dvd è così semplice da realizzare rispetto al br, tanto che già possono farne unità slim per notebook, se è vera anche la storia della compatibilità coi dvd e cd, della possibilità della doppia faccia ibrida dvd-rom/hd-dvd... a questo punto non posso che sperare che prenda piede meglio del br. Peccato che anche Apple si sia schierata con br :(
Stanno facendo il primo HD DVD ma la Nec non l'aveva presentato un annetto fa .... poi sparito.
Curiosità e i supporti chi li fà??? sembra solo la Princo!!! le altre maifatture non ne vogliono sapere...quindi!!! già morto il formato..... in Giappone da oltre un anno sono regolarmente in commercio i BluRay da 27 giga (prezzo in yen pari a 16,30 euro cadauno) prodotti da TDK, Mitsubishi (Verbatin), Fuji, Ricoh e un'altro paio di Manifatture inoltre stanno immettendo in questi giorni il formato da 54 giga. Dimenticavo lettori e masterizzatori sono già in commercio e fanno sia i DVD che i Blu Ray.... per Natale avrò in mano un BluRay ... tanto per vederlo... se solo se lo dimentica lo secco!!! e lo rispedisco a Tokyo.
Ciao
Giuliano
TyGerONE
28-09-2005, 12:01
Come al solito accadrà che esce l'hw con la quasi totale mancanza del supporto. Sarei curioso di sapere a che punto sono le case produttrici di supporti HD-DVD (ma anche Blue Ray) con la produzione dei supporti
Ho letto che sto giro la produzione di apparecchi dual standard non sara' cosi' facile (in termini di costi). E ho l'impressione che la coesistenza di due formati lo sara' ancora meno. Insomma mi pare di capire che mentre nel caso dei DVD-/+R il problema risiedeva unicamente nella disponibilita' di due standard per la registrazione (mentre in tutte le videoteche c'era gia' un unico formato "preregistrato"), in questo caso si tratta di due formati differenti gia' per i supporti preregistrati, il che significa che ogni videoteca dovrebbe tenere 2 versioni dello stesso disco... Correggetemi se ho detto delle corbellerie.
ShinjiIkari
28-09-2005, 12:44
No, in realtà dovrebbero tenere 3 versioni, anche quella dvd-rom normale.
Alucard83
28-09-2005, 14:10
Io non ho ancora capito se i lettori blu ray NON potranno essere retrocompatibili con i vecchi dvd.
Ora l'HD-DVD esalta la sua forza nella possibilità di essere perfettamente retrocompatibile.
Ma poco tempo fà era saltata fuori Samsung (almeno, credo fosse stata lei) che sta progettando un lettore multistandard per HD-DVD e Blu Ray.
La cosa che mi fa inca**are della sony, è che la sua cara PS3 è stata dichiarata retrocompatibile con i vecchi dvd e cd, ma non con i HD-DVD.
Mi sembra di vedere i bambini che litigano sul giocattolo più bello.
Ma Toshiba non produce il CELL ?
QUesta schizzofrenia del mercato lascia allibiti.
Nippolandia
28-09-2005, 15:26
Beh non dimenticare che SOny produce la PS3... non la vedo così nera per il bluray!!!
Stiamo parlando di un mercato che se avra' successo si basera' sulle 50Milioni di Unita vendute in 4/5 anni,non sara propio la locomotiva dei Blu-Ray ma qualche corduccia.
Invece i portatili hanno un mercato molto piu' vasto,ed i supporti masterizzabili venduti per computer non hanno nessun paragone con le noccioline per Ps3.
Poi non dobbiamo sapere che Sony montera' di sicuro i suoi Master Blu-ray in quelli a marchio Vaio,in definitiva avra' successo quello che verra' scelto maggiormente dal pubblico.
Io preferirei di gran lunge il master HD-DVD per il semplice fatto della sua compatibilita' dei sistemi piu' usati in questo momento,ossia Dvd e Cd.
Therinai
28-09-2005, 21:21
cmq mi pare che il problema della retrocompatibilità nella play3 è stato risolto utilizzando 2 testine separate una per blu ray e l'altra per cd-dvd... l' hd-dvd io dico che si ritroverà parecchio in difficoltà
La LiteOn come al solito immette nel mercato un modello standard che è in realtà un prototipo castrato tramite sw (si ha la certezza che lo fà per un test in macro volumi dei nuovi componemti) vedi 851S uscito nel 2002 che era il vero primo dual layer ed immediatamente il nuovo modello standard vedi 812S, l'anno scorso è uscito il 1673 e immediatamente dopo 1693, se lo smontate, il 73, vedrete molte anomalie rispetto agli altri mast.... si vociferarava che fosse un HD DVD purtroppo la mancanza del Booktipe e dei supporti non hanno permesso di provare il paccaggio ... altro segnale strano che ultimamente le evoluzioni dei mast è rallentata primo perchè a 16x si è giunti ad una velocitò folle per avere delle buone masterizzazioni secondo in attesa degli sviluppi, qui il ruolo lo stanno giocando le Manifatture dei dischi....ora le case Giapponesi (e che Case!!!) si sono unite e grazie alla nuova base antigraffio messa a punto dalla TDK si sono messe al fianco del BluRay per un semplice motivo fanno fuori i Cinesi ed Indiani che non controllano!!! chiaramente salvano le loro aziende in quei territori, ma forsi ci salviamo dalle enormi ciofeche che ora troviamo nel mercato, per questo motivo a grandi dubbi che HD DVD decolli a breve. Ho visto un mast (non sono riuscito a sgranfignarlo) Fusji faceva sia i DVD che i BluRay....le istruzioni??? solo in Giap.
Ciao
Giuliano
..azzz... quanto ho scritto ...non rileggo quindi sorvolate sui refusi.
Finalmente un po' d'azione. Resta solo da vedere quando entrino effettivamente sul mercato... :asd: :asd:
... per Natale lettori, masterizzatori e supporti Verbatin, TDK , Philips e Sony in Europa.
Ciao
Giuliano
Io credo invece che la PS3 sara' un peso notevole sul piatto della bilancia, sia perche' qualche milione di unita' in piu' all'inizio e' una cifra pesante da contrastare (l'HD-DVD, non e' supportato da nulla e nessuno di paragonabile, che possa dargli un simile sprint iniziale), sia perche' in molti, avendo una PS3, vorranno avere un masterizzatore BR. (senza ora rielencare le maggiori qualita' dello stesso).
Il problema della retrocompatibilita' non esiste, e' semplice ed economico mettere una doppia testina ed anche se non fosse cosi', per un PC desk non vi sarebbero problemi di sorta nel montare una doppia unita' ottica (o un'eventuale esterna su portatile).
Quello che resta interessante, e' la posizione di Toshiba, che da una parte "tifa" PS3, per l'affermazione del Cell, dall'altra tifa Microsoft, grande sostenitrice HD-DVD. Come le va, le va male.. o bene, a seconda del punto di vista. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.