PDA

View Full Version : Blocco PC

beppecomo
28-09-2005, 05:47
Ciao a tutti vorrei un consiglio riguardo un problema che si e' verificato sul mio pc.
Mentre stavo giocando a Tiger woods 2004 ho notato , dopo circa 1 ora di gioco , che le immagini hanno cominciato a rallentare ( tipo replay ) per un brevissimo istante dopodiche' ho avuto un "fermo immagine" : computer bloccato ( e' la prima volta che mi capita )
L'ho riavviato, ma durante la fase di caricamento di xp pack2 ( quando visualizza la barra di scorrimento )e' rimasto fermo la.
Ho tentato un secondo riavvio ...mi ha scansionato gli hard disk , dopodiche' si e' riavviato....ma con i risultati precedenti.
Per farla breve, al 4 tentativo e' ripartiro come se nulla fosse, e senza darmi messaggi di errori irreversibili.

La mia configurazione e' la seguente
3500+winchester - 2X512 kingston 3200 2-2-2-5 - 2X120Gb raid0 - 2POV6800ultra - Enermax coolegiant 535W - asus premium ( bios 1008 beta )

Sulla mobo ho installato la vers. beta perche' e' l'unica che risolve i problemi di spegnimento del pc che si verificano con le versioni precedenti( al momento non mi ha mai creato problemi....raramente in fase di avvio invece del classico bip :D ...da un doppio bip :D prolungato con arresto del sistema.
Il successivo avvio va a buon fine )
Grazie e tutti e spero di essere stato chiaro

plikojim
28-09-2005, 08:38
presumo sia una asus p5gd2 ?

beppecomo
28-09-2005, 10:42
presumo sia una asus p5gd2 ?
no..socket 939..non ricordo la sigla... :)

GiacoXp
28-09-2005, 11:27
magari è un semplice problema di hw o di temperature prova a controllare le temp e magari a cambiare i driver

beppecomo
28-09-2005, 12:31
magari è un semplice problema di hw o di temperature prova a controllare le temp e magari a cambiare i driver
escluderei le T..il case e' un armor black, con 2 ventole da 120 sul frontale e 1 da 120 in estrazione dietro.
Le due vga non raggiungono mai temperature superiori ai 65°C a pieno regime, la cpu non va oltre i 40( zalman 7000Cu + artic 5 ), la mobo e' costantemente a 40, e il dissi passivo del chipset nforce4 e' a 40 circa.
Per quanto riguarda i driver della vga sono i 78.01 che non mi hanno mai ceato problemi......

plikojim
28-09-2005, 16:45
usi in over la scheda video ?

la sua temp e nella norma ?

versioni beta del bios le eviterei ma a quanto pare poi non si spegne il pc
ma esattamente come si comporta ?

beppecomo
29-09-2005, 04:53
usi in over la scheda video ?

la sua temp e nella norma ?

versioni beta del bios le eviterei ma a quanto pare poi non si spegne il pc
ma esattamente come si comporta ?
il pc si e' bloccato metre stavo giocando...sono riuscito a farlo partire dopo 4 tentativi, sembrava quasi che i 2 hd non andassero.
Ieri pomeriggio si e' bloccato definitivamente... la "voce" dell'applicazione software della asus segnalava ( o almeno mi e' parso di capire, visto che e' difficile comprendere quello che dice )che , all'accensione del pc, mancavano gli hd del raid0.
Ho formattato tutto, tolto il raio0, e installato SO su uno dei 2 hd.
Adesso sembra andare tutto...pero' non capisco del messaggio di errore e dei blocchi che avevo ieri ( visto che i 2 dischi vengono visto e sembrano funzionare entrambi )

GiacoXp
29-09-2005, 07:16
Puo essere anche un problema di voltaggi o di molex attaccati male ... prova a vedee i voltaggi del tuo pc ( usa everest) e controlla i W e gli amper del tuo alimentatore.

A ma appena avevo preso il pc facevo una cosa simile alla tua, dopo un po che funzionava un hd si spegneva, erano gli hd attaccati male.

Aspetto notizie , B. Gionata

beppecomo
01-10-2005, 18:14
ho verificato le ma non e' un problema di connessioni tra molex e hd.
Cosi come escluderei anche la possibilita' di un problema di amperaggi dell'ali. visto che l'enermax da 535 watt che ho ,ha sempre fatto egregiamente il suo dovere.

plikojim
03-10-2005, 07:48
se escludi a priori qualsiasi guasto hardware, non ti rimane che fare un controllo all'hd con un utility del produttore (o con il SO... ma è meno approfondita)

oppure se è la 1° volta .... fai finta di nulla :D :D :D

darp
03-10-2005, 09:51
ho verificato le ma non e' un problema di connessioni tra molex e hd.
Cosi come escluderei anche la possibilita' di un problema di amperaggi dell'ali. visto che l'enermax da 535 watt che ho ,ha sempre fatto egregiamente il suo dovere.
OK ma non sottovalutare il problema ali, anche se è un enermax
tutte le volte che ho avuto problemi con l'hd alla fine il problema era dovuto sempre all'ali

beppecomo
03-10-2005, 17:12
se escludi a priori qualsiasi guasto hardware, non ti rimane che fare un controllo all'hd con un utility del produttore (o con il SO... ma è meno approfondita)

oppure se è la 1° volta .... fai finta di nulla :D :D :D
be la cosa strana e' che ho reinstallato SO togliendo il raid0 e lavorando sui 2 dischi separatamente e sembra che tutto funzioni...vorrei soltato capire perche' e' successo...e sopratutto perche all'accensione del pc capita anche se raramente di sentire due bip prolungati ( con successivo arresto del sistema ) invece del classico bip breve

plikojim
03-10-2005, 17:17
due bip prolungati.....se guardi sul manuale della scheda madre dovrebbe dirti a cosa corrisponde.

beppecomo
03-10-2005, 17:26
due bip prolungati.....se guardi sul manuale della scheda madre dovrebbe dirti a cosa corrisponde.
gia consultata..ma nessuna risposta.... del resto asus e' famosa per dare supporto ai clienti :cry: