View Full Version : Consigli su aggiornamento pc
BlackCat
28-09-2005, 00:34
Allora ragazzi, dovrei aggiornare il mio pc (che è quello in signature) per fare una macchina che sia performante nel calcolo in virgola mobile dato che lo devo usare per la musica (cubase, vst, ecc ecc..), e volevo capire se mi conviene o per adesso devo rinviare la spesa...
Ed ecco quindi le mie domande:
1. Ho capito che mi serve un procio potente, ma quale? (intel, amd?)
2. La scheda video (che è una agp) la vorrei tenere, mi conviene?
3. L'hard disk, eide o serial ata? Posso tenere il mio attuale eide? Possono convivere i due tipi di interfacce?
4. Scheda madre, quale? Con quale chipset?
In base alle mie esigenze potete quindi consigliarmi una configurazione cercando di sfruttare qualcosa dell'hardware che già possiedo?
Purtroppo il budget di spesa è limitato, sennò cambiavo tutto e non se ne parlava più! Diciamo che dovrei fermarmi intorno ai 500/600 euro
Grazie in anticipo e ciao
1. hai una cpu molto tranquilla, quindi cambiando noteresti evidenti differenze: punta su un athlon64 3500+ venice;
2. la puoi tenere (per risparmiare, ma se non fai 3d e vuoi passare ad una piattaforma pci-express puoi prendere la più economica che trovi) se prendi una MB con chipset per agp es. NF3 marche msi o dfi
3. puoi tenere il tuo attuale in ogni caso (anche se non è un gran che ed è relativamente piccolo); inoltre sata ed eide possono convivere; infine dovrai comunque formattare (per avere un OS al meglio);
4. se rinunci all'agp prendi NF4: dfi o asus
5.RAM: hai delle memorie DDR pc3200 (sarebbe indicato 1gb diviso in 2 moduli per attivareil dual channel)?!
6. hai un alimentatore decente? di marca e meglio se almeno da 400w?!
Infine se i sw che usi sono ottimizzati (o lo saranno a breve) per dual processor e dual core ti converrebbe asoettare che scendano i prezzi dei nuovi amd x2 (oggi il più economico costa più della metà del tuo budget)
BlackCat
28-09-2005, 16:41
ma volendo tenere la scheda video, sono costretto a scegliere una mobo agp o esistono schede che supportano sia agp che altri standard? (ad esempio pci express)?
In caso esista una scheda simile mi conviene prenderla o le prestazioni sono compromesse? (a livello di prestazioni della sk video intendo)
solo uli è dual standard, ma IMHO non vale la pena
Piripikkio
28-09-2005, 19:13
Ciao
Se non hai intenzione di utilizzare giochi estremamente pesanti, vedi Doom3, FarCry, Fear, etc... puoi tranquillamente utilizzare quella vga agp, chiaramente sarai limitato nella scelta della mobo, che però da quanto si vede in giro quelle con chipset Uli non fanno propio pena, anzi si difende bene anche nel 3d.
Tutto sta nel capire se i programmi che utilizzerai potranno trarre beneficio dal Dual Core, al che ti conviene aspettare, ma non è detto che tu non possa aggiornare il tuo pc, in modo da essere pronto al salto del Dual Core.
I programmi che utilizzi comunque fanno un uso smodato della ram, quindi minimo 1gb ddr 400Mhz; per l'hd sicuramente ne puoi aggiungere uno più capiente, ma quello che hai gia va bene.
L'alimentatore lo devi cambiare se non è almeno da 400W.
Configurazione:
Mobo: Asrock 939Dual-Sata2 (~ € 66,00 )
Cpu: AMD Athlon 64 3200+ Skt939 tray (~ € 138,00)
Mem: Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 DDR400 (~ € 95,00 )
Dissipatore: Zalman 7000B Al-CU ( ~ € 27,00 )
Alimentatore: EG465AX-VE(G) FMA V1.3 (24P) RING CORE 460W ( ~ € 75,00 )
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.