PDA

View Full Version : Prolungare la garanzia o...

Johnn
28-09-2005, 00:24
Tra meno di un mese scadrà la garanzia al mio notebook. Ho un Dell d505 (centrino 1,5, 256 Mb di ram a 333, scheda video integrata, 40Gb di hard disk a 5400 rpm, ecc) con copertura anche per i danni accidentali a domicilio. Ho la possibilità di estenderla per altri due anni per 230 euro ( :eek: ). Ho diverse ipotesi:

prolungarmi la garanzia per altri due anni, spesa euro 230;
vendere il portatile, mettere una cifra al max di 230 euro e comprarne un altro;
rimanere senza garanzia.

Temo l'ultima ipotesi in quanto un portatile non è un fisso che se un pezzo ha un problema lo cambi e via. Se una settimana dopo la scadenza parte la scheda madre, ho perso ben più di 230 euro. Nel caso di cambio rimarrei assolutamente in casa Dell. Le mie esigenze sono prevalentemente di studio (informatica); voglio spendere il meno possibile, ma tenendo conto del detto "chi risprmia spreca". Cosa fareste al posto mio?

Johnn
28-09-2005, 20:11
Up, ma ne approfitto per aggiungere alle richieste quanto potrebbe valere il mio attuale notebook.

mattomatt
28-09-2005, 21:21
allora....
partendo dal fatto che il tuo note ora possa valere sui 600€ secondo me....(fai conto che con 800/900 puoi comprarne uno nuovo con 512 di ram e un hd più grande, anche se da 4200 probabilmente, dvd dual layer, schermo glare che presumo tu nn abbia....e via dicendo...)o poco più ma devi trovare un "pollastrello" :)
rispondo seguendo le tue ipotesi:

1) Estendere la garanzia: Pagheresti 230€ restando con la sicurezza del tuo pc...quello che devi chiederti è se per altri 2 anni può soddisfare le tue esigenze (anche io sono informatico e direi di no....ma dipende quello che devi farci....sicuramente almeno aggiungerei un banco di ram da 512 se usi winzozz, se no con il pinguino puoi andare tranquillo)
2) Vendere il portatile: presumendo di ricavarne 600€, aggiungendo una cifra di 250€ o poco più puoi arrivare ad una macchina buona....ma se vuoi restare su dell potrebbe essere un budget un po' stretto, prova a fare qualche preventivo....Altrimenti io ti consiglio di guardare qualche toshiba. Io uso solo quelli e...mai un problema. Anzi ora ne sto per prendere un altro ;) ma con una spesa di 1200....se può interessarti m40x-269(p740-1GByte-100GByte5400RpmAtiX600)ma ce ne sono anche di più economici e comunque molto + prestanti del tuo attuale dell.
3) Rimanare senza garanzia: Incrocia le dita e spera che tutto vada bene. Dopotutto se il pc è fatto bene(e presumo che lo sia dato che è un dell) può andare avanti ancora per molto.

In definitiva....io proverei a vedere se riesco a venderlo e a che prezzo. Riuscendo a venderlo sui 600/650 nn ci penserei 2 volte a cambiarlo. Certamente quello che io(molto personalmente) nn farei è spendere 230€ per un computer già parecchio vecchietto...
Per cui io direi...vendere bene....oppure incrociare le dita.

Johnn
28-09-2005, 21:56
Pensavo che il mio valesse un po' di più...
Si è più che dimezzato in un anno :rolleyes:

A livello prestazionale quello attuale mi va benissimo e con linux non swappo mai.
Non mi ha mai dato problemi di alcun tipo, però PAUUUUURA! Se saluta un qualsiasi componente :muro:

Rimango fedele però a Dell o al max tradirei per ibm :D , ma il budget di ibm è fuori portata. Non c'è un dell che mi soddisfa a pieno, sotto il profilo economico, anche se dovrei telefonare. Anzi, a proposito, mi sembra che i commerciali ultimamente abbiano il braccino un po' corto, o sbaglio? Giorni fa un mio amico ha telefonato per un d810 e gli hanno proposto lo stesso prezzo del sito. :confused:

In fondo l'hanno scorso mi hanno fatto uno sconto "avvertibile" anche a me con una configurazione non da urlo :boh:

Borghese82
28-09-2005, 22:18
ciao,
se il note ti soddisfa come prestazioni, non ha problemi, e pensi che per altri 2 anni ti possa andare bene, io al tuo posto estenderei la garanzia...vendere un pc solo perchè la garanzia è scaduta non mi sembra una bella idea :)

considera la spesa come se fosse un assicurazione auto...anche li paghiamo tutti gli anni...

... a meno che non te lo pagano un bella cifretta ;)

Borghese82
28-09-2005, 22:28
certo, ma il prezzo di vendita + i 230 euro dovrebbero garantirgli la somma necessaria per acquistare il nuovo...e fra un anno sarebbe daccapo con la garanzia che scade :mc:
forse sono 'conservatore' io, ma non venderei mai una cosa che va bene, anzi cercherei di migliorarla (in questo caso estendendo la garanzia) :)
ovviamente tutto molto IMHO

ps ma ci siamo solo noi due nel forum? :D
si e passiamo da un 3d all'altro ;)

IMHO per me con 1000 euro si puo prendere un note piu che buono... sicuramente con una scheda video non integrata, che e' quello che limita maggiormente il note in suo possesso

Borghese82
28-09-2005, 22:33
da quello che ho capito vuole rimanere con la dell, quindi è legato alle offerte di quel produttore (e come dargli torto) :D
ma dell non fa il 510? a che prezzo?

Johnn
28-09-2005, 22:39
Ah dimenticavo 230 euro iva ESCLUSA!!! E non la posso scaricare. Un altro tentativo ai commerciali lo farei e mi farei fare un preventivo, tanto non costa nulla, sia per la garanzia sia per un portatile.

In generale non riesco a capire se è più "economico" comprare un note all'anno rimettendoci poche centinaia di euro e avere una macchina sempre al passo coperta da garanzia, oppure tirare il più possibile con un portatile, ma affronare una spesa praticamente intera dopo x anni.

Borghese82
28-09-2005, 22:41
Ah dimenticavo 230 euro iva ESCLUSA!!! E non la posso scaricare. Un altro tentativo ai commerciali lo farei e mi farei fare un preventivo, tanto non costa nulla, sia per la garanzia sia per un portatile.

In generale non riesco a capire se è più "economico" comprare un note all'anno rimettendoci poche centinaia di euro e avere una macchina sempre al passo coperta da garanzia, oppure tirare il più possibile con un portatile, ma affronare una spesa praticamente intera dopo x anni.
se ti fai i conti i tasca conviene cambiare, TUTTAVIA al note ci si affeziona, per cui...

Johnn
28-09-2005, 22:42
ma dell non fa il 510? a che prezzo?

Sì il 510 è un buon portatile, forse l'unica pecca è che scenderei dal latitude all'inspiron, ma sarebbe il problema minore.

Borghese82
28-09-2005, 22:45
Sì il 510 è un buon portatile, forse l'unica pecca è che scenderei dal latitude all'inspiron, ma sarebbe il problema minore.
credo sia un problema di "estetica" e di target del prodotto...
comunque la scelta deve essere tua

Johnn
28-09-2005, 22:48
Alla fine pure che scendo di categoria, sono cmq coperto dalla garanzia. Rimarrei su un note leggero, cosa per me molto importante. Solo che devo trovare un acquirente generoso. Non è che qualcuno di voi è interessato :sofico:

P.S. Anche se come estetica mi sembra molto simile.

Borghese82
28-09-2005, 22:50
Alla fine pure che scendo di categoria, sono cmq coperto dalla garanzia. Rimarrei su un note leggero, cosa per me molto importante. Solo che devo trovare un acquirente generoso. Non è che qualcuno di voi è interessato :sofico:

P.S. Anche se come estetica mi sembra molto simile.
fai un post sul mercatino

recoil
28-09-2005, 23:14
il portatile non è male, io ne ho uno con caratteristiche molto simili e ancora un anno voglio che tiri avanti, se non addirittura due
io la garanzia potevo estenderla solo entro un mese dall'acquisto e l'ho fatto, tieni conto che se tra un anno vuoi venderlo puoi chiedere di più se è ancora in garanzia (quella di Dell tra l'altro...)

ezio79
28-09-2005, 23:27
dubito che ti diano 600€ per il tuo NB.

Comunque se dovessi avere una siffatta fortuna forse è il caso di pensare anche ai 64bit?

Infine IMHO la garanzia triennale a quei prezzi a senso solo su NB da 2000€.

recoil
29-09-2005, 00:01
dubito che ti diano 600€ per il tuo NB.

Comunque se dovessi avere una siffatta fortuna forse è il caso di pensare anche ai 64bit?

Infine IMHO la garanzia triennale a quei prezzi a senso solo su NB da 2000€.

beh 200 euro per una garanzia di 2 anni non sono tanti
alla prima riparazione seria 200 euro vanno via, io li ho quasi spesi per le cerniere ad esempio

se ti parte il disco fisso o qualcosa legato alla scheda madre sono dolori. per me è un buon investimento

ezio79
29-09-2005, 00:08
1. sono quasi 300 (230+iva= 276)

2. su un NB che IMHO non vale 600€

3. il problema potrebbe essere la MB, ma spesso si trovano sui canali paralleli

4. invece l'hd, la ram, l'unità ottica le cambi da solo al volo migliorando il pc e spendendo meno;

5. poi vorrei sperare che i costruttori non mettano un timer che scaduta la garanzia mette ko il NB!

6. quindi se si usa il NB con la dovuta cura ci sono buone probabilità che diventi obsoleto senza gravi traumi

Johnn
30-09-2005, 10:16
Ieri ho chiamatio Dell e la garanzia è effettivamente di 276 euro senza possibilità di sconti e i prezzi dei notebook nuovi sono quelli del sito! (Almeno per la fascia di prezzo intorno ai 1000 euro). :sob:

BlackZorro
30-09-2005, 12:17
Ieri ho chiamatio Dell e la garanzia è effettivamente di 276 euro senza possibilità di sconti e i prezzi dei notebook nuovi sono quelli del sito! (Almeno per la fascia di prezzo intorno ai 1000 euro). :sob:

se fanno così vendono poco perchè in giro ci sono notebook di altre ottime marche (es. toshiba, asus) che a parità di componentistica costano alcune centinaia di euro in meno ai Dell :fagiano:

Johnn
30-09-2005, 16:02
In generale i prezzi dei Dell nonostante la mancanza di sconti non mi sembrano esagerati, forse la mia è una richiesta un po' esagerata e sicuramente particolare.

Hanno tolto dal sito l'Inspiron 510m. Ormai hanno solo tre portatili della linea commerciale di cui un gigante da 17". I precision sono solo 2. Secondo me ci sarà qualcosa di nuovo a breve, forse con i vecchi sconti. Ora vado ad esplorare il sito americano che in genere anticipa qualcosa.

recoil
30-09-2005, 16:06
In generale i prezzi dei Dell nonostante la mancanza di sconti non mi sembrano esagerati, forse la mia è una richiesta un po' esagerata e sicuramente particolare.

nemmeno io li trovo esagerati
se fai il preventivo personalizzato e togli la garanzia estesa (di solito mi pare che è dentro) trovi prezzi normali

Johnn
30-09-2005, 16:12
MA IL SITO AMERICANO È UN'ALTRA COSA! :eek:

Il d510 a 850 DOLLARI, in configurazione media: ma è colpa solo dell'iva? Non è che si può comprare da lì? (Sicuramente no :rolleyes: )

BlackZorro
30-09-2005, 16:51
nemmeno io li trovo esagerati
se fai il preventivo personalizzato e togli la garanzia estesa (di solito mi pare che è dentro) trovi prezzi normali

beh ma se devo togliere la garanzia dai dell, a quel punto prendo asus che mi dà la garanzia biennale compresa nel prezzo :read:

recoil
30-09-2005, 16:55
beh ma se devo togliere la garanzia dai dell, a quel punto prendo asus che mi dà la garanzia biennale compresa nel prezzo :read:

si certo
era per dire che il prezzo sembra alto ma c'è un motivo
se compri un altro notebook e poi compri pure l'estesione di garanzia non vai a spendere di meno

l'unico motivo per cui non ho preso un Dell è che voglio vedere il portatile prima di comprarlo, per il display e per vedere se mi ci trovo bene a livello esteriore. se avrò modo di vederne uno prima di comprarlo allora Dell senza pensarci troppo :)

BlackZorro
30-09-2005, 17:23
infatti non ho mai capito se i Dell entry level hanno lo schermo glare o meno :mbe:

Para Noir
30-09-2005, 17:47
Io ho un Dell 8600 (in garanzia fino a fine anno) e sto meditando sulla stessa cosa. Centrino 725 512MB 60Gb 5400rpm radeon9600pro wsxga+ , mi ci trovo benone. L'estensione dovrebbe costare non più di 339 iva compresa (prezzo di quando è uscito di produzione), forse si riesce a limare qualcosa, l'avevo pagato 1360 a natale. Boh, la garanzia Dell costa cara ma è, senza scampo, la più efficiente. Ieri ho chiamato, oggi erano a casa mia a cambiarmi la scheda video per un problema. Con qualsiasi altra marca sarei rimasto senza portatile per settimane, se non mesi.
Non saprei quanto può valere il mio nb, direi qualcosa meno di 1000 euro (paragonandolo al 6000), ma a dire il vero non ho nessuna voglia di sbattermi per riuscire a venderlo... ci penserò su ancora 2-3 mesi ma propendo molto per l'estensione..